Cerca

Volvo, calano le vendite a maggio. Bene le elettriche al 7,9%

A maggio, la quota di auto completamente elettriche ha raggiunto il 7,9%.

Volvo, calano le vendite a maggio. Bene le elettriche al 7,9%
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 giu 2022

Nel mese di maggio 2022, sono state 45.952 auto le auto vendute da Volvo, pari ad un calo del 28,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Un risultato che è stato fortemente influenzato dai problemi della catena di approvvigionamento che ha rallentato la produzione delle vetture e quindi anche le consegne dei nuovi veicoli ai clienti.

Durante il mese, i periodi di lockdown dovuti al Covid-19 nella Cina orientale hanno continuato ad aggravare la tensione già esistente nelle catene di approvvigionamento globali, con conseguenti perdite di produzione. Di recente, la Casa automobilistica ha riscontrato segnali di miglioramento dell'offerta derivanti da un graduale allentamento delle restrizioni, il che ha consentito una leggera ripresa dei volumi di produzione. Secondo le previsioni, la produzione andrà progressivamente aumentando.

Nonostante queste problematiche, il costruttore fa sapere che si conferma forte la richiesta di auto e in particolare dei modelli elettrificati della gamma Recharge.

BENE I MODELLI RECHARGE

Modelli elettrificati che hanno rappresentato il 33,6% delle vendite complessive, in aumento di 10 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2021. In particolare, nel mese di maggio 2022, le 100% elettriche hanno raggiunta una quota del 7,9%. Un risultato che potrebbe migliorare ancora visto che il costruttore fa sapere che gli ordini delle vetture elettriche stanno aumentando.

Venendo al mercato europeo, le vendite di maggio hanno raggiunto quota 18.752 unità, con un calo del 24,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Le vetture Recharge hanno rappresentato il 47% del totale delle vendite. Negli Stati Uniti, Volvo ha venduto 9.372 autovetture, pari ad un calo del 29,1% (modelli Recharge al 35,7%). Infine, in Cina, la casa automobilistica ha concluso il mese di maggio con 9.488 unità. Si tratta di un calo del 43,8%.

Il modello di Volvo più venduto nel mese è stato la XC60.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento