Volkswagen ID.2 X, una T-Cross elettrica per sfidare la Jeep Avenger. Cosa sappiamo
La presentazione del SUV/crossover è attesa per settembre al Salone di Monaco

C’è molta attesa per il lancio ufficiale della Volkswagen ID.2, un modello elettrico molto importante per la Casa tedesca che sarà lanciato sul mercato ad un prezzo di partenza di 25 mila euro. C’è però un’altra novità interessante in arrivo di cui molto presto se ne saprà molto di più. Non stiamo parlando della ID.1 ma della nuova Volkswagen ID.2 X che sarà mostrata, probabilmente come concept, a settembre, durante il Salone di Monaco.
Così come la nuova Volkswagen ID.2 viene vista come l’erede elettrica della Polo, la ID.2 X viene già considerata come l’erede della T-Cross. Parliamo quindi di un SUV/crossover elettrico di segmento B che sulla carta potrebbe andare a sfidare sul mercato modelli come la Jeep Avenger e la FIAT 600.
COME SARÀ?
Tra pochi mesi potremo quindi scoprire maggiori dettagli sulla nuova Volkswagen ID.2 X. Per il momento non ci sono moltissime informazioni. La casa automobilistica ad oggi si è limitata a condividere alcuni teaser generici in cui si vedeva stilizzato solamente il profilo dell’auto. Si caratterizzerà per sbalzi corti, per grandi passaruota e per uno stile da SUV/crossover che piace molto ai clienti. Il look dovrebbe riprendere quello della ID.2 con cui ovviamente condividerà la base meccanica.
Infatti, entrambi i modelli poggeranno sulla piattaforma MEB Entry, versione modificata della piattaforma MEB per poter ridurre i costi di realizzazione delle auto. La lunghezza della ID.2 X dovrebbe attestarsi tra i 4 e i 4,1 metri. In passato, Andreas Mindt, responsabile del design Volkswagen, aveva definito la Volkswagen ID.2 X come un’auto dal design “sicuro, convincente e audace”, con linee semplici che richiamano quelle dei modelli Golf e Polo.
Per quanto riguarda i powertrain, non sappiamo nulla di preciso. Il concept della ID.2 poteva contare su di un’unità da 166 kW (226 CV) e su di un’autonomia superiore ai 400 km. Verosimilmente, la ID.2 X sarà proposta in più versioni con diversi livelli di potenza e di autonomia.
Il prezzo? Presto per parlarne ovviamente. Tuttavia, visto che la ID.2 partirà la 25 mila euro, ci si può attendere che la variante SUV/crossover costi qualcosa di più. A settembre, al Salone di Monaco 2025 ne sapremo molto di più. Possibile, comunque, che con l’avvicinarsi di questo appuntamento, Volkswagen anticipi alcuni dettagli.
[Render: Auto Zeitung]