
04 Luglio 2023
Volkswagen sta lavorando al restyling della Golf il cui debutto è atteso nel 2024. Un aggiornamento importante non solo perché darà una rinfrescata al look della vettura per continuare a renderla competitiva sul mercato ma pure perché probabilmente sarà l'ultimo per la Golf con motore endotermico. Infatti, la casa automobilistica ha già fatto sapere che la generazione successiva sarà elettrica.
Comunque, mancano ancora diversi anni alla futura nuova Golf elettrica. Intanto, il prossimo anno debutterà il restyling. Foto spia del nuovo modello hanno già iniziato a circolare. Partendo da questi scatti e da alcune indiscrezioni, i colleghi di Motor.es hanno realizzato un render che prova ad immaginarsi le forme finali del facelift.
Esternamente non bisogna attendersi grandi cambiamenti. Volkswagen andrà a ritoccare soprattutto il frontale della Golf con l'introduzione di nuovi fari ed alcuni cambiamenti al paraurti. Dietro, invece, è possibile che arrivino gruppi ottici con una nuova grafica. Pure il paraurti posteriore potrebbe venire leggermente modificato nelle forme.
Se il design non subirà grandi stravolgimenti, all'interno dell'abitacolo ci sarà, invece, un aggiornamento più corposo, soprattutto sul fronte della tecnologia. La plancia, infatti, sarà rivista e al centro troveremo un ampio display a sbalzo dedicato al sistema infotainment che potrà contare su di una piattaforma software rinnovata. Non dovrebbero nemmeno mancare nuovi rivestimenti per gli interni oltre a nuove colorazioni per la carrozzeria.
Sul fronte dei motori, invece, non ci sono ancora informazioni precise ma trattandosi di un facelift non dovrebbero arrivare particolari novità. Dunque, ci saranno versioni sia benzina e sia diesel, anche Mild Hybrid. A listino rimarrà pure la Plug-in che potrebbe ricevere una batteria di maggiore capacità per consentire una maggiore autonomia in modalità solo elettrico. Visto che mancano ancora diversi mesi alla presentazione del facelift, non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni.
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Materie prime: il Governo vuole riaprire le miniere per ridurre la dipendenza dalla Cina
Commenti
Anche io avevo l'impressione che la serie ID dovesse sostituire le varie Golf/Polo . Ma non so se questo facelift è solo un tentativo di "prolungare la vita" della Golf , in attesa, come dici, della ID "giusta" , oppure se in VW hanno ripensato in questi mesi a cosa fare del marchio Golf.
Mi viene questo dubbio perchè Golf, ormai, è una sorta di marchio a sè rispetto a VW , così importante da non poter essere accantonato . Per fare un parallelo , mi viene in mente la situazione Range Rover o Defender , dove il nome di 2 modelli iconici è ormai allo stesso livello di quello del marchio .
Credo che come per il Tiguan saranno le ultimi GOLF queste. Per le BEV puntano tutto su le ID. ID Life dovrebbe prendere il posto delle golf in teoria.
"...Comunque, mancano ancora diversi anni alla futura nuova Golf elettrica. Intanto, il prossimo anno debutterà il restyling..."
Un modello nuovo , tra prima versione e "rinfresco di metà carriera" , fa 6, 7, 8 anni .
Quindi qui si parla di circa 3/4 anni prima del modello nuovo ( solo elettrico ? ) . Visto che in Italia le auto poi vengono tenute per decenni , non so se comprare questa nuova versione "facelift" sia l'ottimale per il pubblico italiano...