Volkswagen conferma il restyling della Golf nel 2024

30 Gennaio 2023 66

Per Volkswagen, la Golf è un modello molto importante. Come sappiamo, il costruttore tedesco sta già lavorando sul restyling che, secondo quanto raccontato dal CEO Thomas Schäfer ad AutoBild, è destinato a debuttare nel corso del 2024. Non sono stati aggiunti dettagli sulle novità che saranno introdotte. Tuttavia, secondo quanto visto in alcune foto spia, oltre a qualche ritocco estetico, dovrebbero arrivare nuovi interni caratterizzati dalla presenza di un ampio display centrale che ricorda quello dei modelli della gamma ID.

Inoltre, arriva l'ennesima conferma che ci sarà una nuova generazione della Golf che, però, sarà solamente elettrica. Del destino di questo modello ne avevamo già parlato in passato. In un primo momento, sembrava che per la Golf non ci fosse un futuro. Più di recente, Volkswagen ha deciso di mantenere in vita alcuni dei suoi più importanti modelli come, appunto, la Golf, rendendoli 100% elettrici. Adesso, arriva l'ennesima conferma da parte del CEO che la Golf continuerà a vivere anche se solamente in una versione a batteria.


La futura Golf elettrica non avrà nulla a che fare con il progetto della Volkswagen ID.2. Non ci sono ancora tempistiche precise ma il debutto del nuovo modello a batteria è ancora lontano nel tempo. Considerano che il restyling dell'attuale, ottava generazione, rimarrà in vendita almeno per 3 anni, è improbabile che la Golf di nona generazione possa debuttare prima del 2028.

Volkswagen, giustamente, intende mantenere in vita il nome "Golf". Si tratta di una mossa logica visti i successi che questa vettura ha ottenuto fin dal lancio nel lontano 1974. Ovviamente, la Golf di nuova generazione, elettrica, sarà profondamente differente da quella attuale.

Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori dettagli sul progetto della nuova Golf elettrica. Intanto, il marchio tedesco si sta concentrando sul restyling che arriverà il prossimo anno.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Infatti io ho una golf 7 e me la tengo stretta finchè dura, questa 8 è orrenda a mio parere.

Pistacchio
Alex

Ma non dovevano piu' produrla?

MatitaNera

Lui deve decidere, io pessimista senza alcun dubbio

Disqutente

Se siete ottimisti o pessimisti!

al3xb3rg

La più brutta Golf di sempre

MatitaNera

Decidere cosa?

luca bandini

devono rimediare sul frontale perchè nelle versioni non R line è indecente, troppo orizzontale e schiacciato. interni togliere quello schifo di plastica lucida (perchè non fare un vetro tipo la touareg che è davvero bellissima dentro?) dietro è riuscita invece. pochi accorgimenti insomma per renderla di nuovo apprezzabile

luca bandini

lo posseggo sulla mia golf ed è perfetto per girare tutti i giorni. non vibra, non lo senti, consuma niente (media di 5,2l/100km), da abbinare al DSG perchè ha coppia ma una marcia in più ed una migliore rapportatura del manuale lo aiuta. affidabile dipende dai km, esseno un 1.0 benzina è dedicato a chi fa poca strada, in 5 anni ho fatto 60.000km, se uno fa più di 12/15mila km annui conviene andare su altro

luca bandini

la id3 ricorda nelle linee e volumi la golf plus a ben vedere, la golf è più carismatica mentre l'altra strizza l'occhio agli ecologisti puri

Harry_Lime

Al momento non si sa nemmeno se il brand Di continuerà ad esistere. Era nato per identificare il cambiamento elettrico, ma dopo il cambiamento ai vertici, pare verrà smantellato per tornare alle vecchie nomenclature.

T. P.

hai presente la strana coppia???
ahahhaha

https://media0.giphy.com/me...

Saladino

Lo ha la mia compagna sulla polo a metano in versione 90 cv e mio suocero sulla t-roc in versione 116 cv.
Per la mia esperienza, ho viaggiato parecchio su entrambe, è fantastico.
Consuma poco e spinge parecchio. Soprattutto in autostrada!

Disqutente

Comunque tu e T. P. dovete decidervi perchè mi state destabilizzando: https://uploads.disquscdn.c... https://media2.giphy.com/me...

rsMkII

Concordo al 100%. Ma poi quelli sul volante, che si possono sfiorare più volte in manovra senza farlo apposta perché troppo vicini alla mano, sono stup1di oltre che scomodi. Volume e clima devono avere una manopolina, punto.

Ben per voi

Beh esteticamente sono molto meglio

NaNNy`

i comandi a sfioro devono morire, specialmente per la climatizzazione

rsMkII

Io avrei sperato in un ibrido diesel, anni fa, tenendo conto quanto avessero investito in quella tecnologia nel reparto Motorsport. Sarebbe stata veramente una soluzione dai consumi irrisori. Spero che la 9 non sia solo elettrica perché molti hanno esigenze particolari che per ora cozzano ancora un pochino con il nuovo paradigma, ma spero che abbia un telaio studiato per diventarlo con una versione apposita, per poter contare su migliore distribuzione dei pesi e maggiori batterie. Una golf elettrica al giusto prezzo, design allineato con la qualità della 7 e chilometraggi di almeno 500km non mi dispiacerebbe!

Paolo Cocci

Mi pare sia dovuto anche ad altri fattori ben noti

Giuseppe Capozzi

rispetto alle edizioni precedenti......!! solo il 2022 -58% il dato più negativo della categoria

Paolo Cocci

4ª auto più venduta in Europa nel 2022 con mesi di attesa…proprio flop…

Paolo Cocci

È 4ª nel 2022, non mi pare così male

Rick Deckard®

Va beh.. ormai la gente vuole i SUV e si sa...

Zeddicus Zu'l Zorander

stesso pianale, per 3 generazioni di fila, stona un po'. cmq le vw stanno invecchiando proprio male.

Shmooze

vendeva 450000/50000 unità in europa nel 2022 arrivera 170/180k

Alfonso

Pensa che ho speso pure 100 euro per metterla.
Per me è bellissima

PilotaFulmine

e pensare che nei forum e gruppi FB si stracciano i capelli per farla mettere quando non è prevista :O
Orrenda!

Nicola

per forza, un anno per averla....

Matteo De Giuseppe

Sarebbe da stupidi lasciar morire il nome golf, conosco gente che ha rottamato la golf per acquistare un'altra. L'ultima l'hanno toppata ma rimane per tanti un porto sicuro anche se ormai costa troppo

T. P.

qui un pò meno...

Rick Deckard®

È in quarta posizione e t roc seconda...

Rick Deckard®

Secondo me sta bene su altri modelli e la hanno inserita per farne un marchio distintivo. Forse con golf non hanno azzeccato tanto l'accostamento con il resto dei fanali

Rick Deckard®

Una è una macchina giovane e innovativa, l'altra un classico e tradizionalista.

Rick Deckard®

La linea frontale, che è disponibile in genere solo con i fari Matrix non l'abbandoneranno imho perché è molto distintiva...

Secondo me invece con la nuova golf hanno esagerato con l'abbassare il muso... In foto ci sta, dal vivo non mi piace

Rick Deckard®

Diciamo che solo un pazzo abbandonerebbe il marchio Golf.
La linea ID è pensata per early adopter e per chi vuole la novità prima degli altri... Un po' come la prius per intenderci.

Golf, come Passat, diventeranno elettriche però con un approccio più tradizionale alle linee e interni.

Tecnicamente lanciare la golf elettrica (cosa che avevano fatto anche ma con scarsi risultati) sarebbe stato un lancio della linea elettrica molto anonima e probabilmente non appagante per i vecchi clienti affezionati.

I dati di vendita mostrano invece come moltissimi acquirenti di ID non avessero mai avuto una VW, cosa che non accade con golf ad esempio..

Giorgio

La 9, non il restyling della 8

rsMkII

Non credo proprio che uscirà solo elettrica. Ma dici la 8.5 o la 9?

MatitaNera

Il solito pessimista

Giorgio

Io ho la serie 7 ma pare che col restyling uscirà solo la elettrica, vedremo.
Sinceramente ora come ora mi piace di + la Focus (prima auto che comprai 20 anni fa) se la facesso full hybrid e non mild penso che la preferirei, visto anche il prezzo.

Giuseppe Capozzi

il flop vendite evidente....e ne ha bisogno

MatitaNera

Diciamo che si sono accorti del flop ID

Tiwi

bella e ormai impossibile, ormai il prezzo la mette in competizione con ben altre vetture

Il Robottino

Anche dalle mie parti in Veneto.

Il Robottino

Sono contento di questo!

italba

Più o meno la stessa che c'è tra la 500 X e la Jeep Renegade

Rag3rino

I prezzi sono ormai fuori controllo. In media da noi si spendono 8-10k€ in più per la stessa auto in vendita oltre oceano. La Jetta, che è praticamente la Golf con la coda, parte da 22k ivata.

Rag3rino

Che la seconda fa assolutamente schifo in quanto agli interni.

Rag3rino

Ci vorrebbero 10k€ in meno sul listino su tutta la gamma, il resto ce lo facciamo andare bene :D .

eberg93

Ci vorrebbero:
-paraurti anteriore totalmente nuovo
-ritoccatina leggera ai fanali anteriori (e magari senza baffo led lungo tutta la mascherina)
-via la plasticaccia nera lucida del corpo quadro strumenti/infotainment/comandi fanali

Non è che abbia bisogno di tanto, alla fine nel resto è una golf 7 (che ad essere onesti è tra le migliori gen di Golf). Però le novità estetiche introdotte con questa 8 sono davvero brutte. Hanno cambiato 3 cose, e tutte e 3 le hanno cannate.

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8