Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Comincia l'era di Blume nel Gruppo Volkswagen: attenzione sull'elettrico e sul software

02 Settembre 2022 50

Nella giornata di ieri è iniziata la nuova era di Oliver Blume alla guida del Gruppo Volkswagen. Come sappiamo, il CEO di Porsche ha sostituito Herbet Diess dopo che il manager aveva rassegnato le sue dimissioni verso la fine del mese di luglio. E sin da subito sono arrivate alcune novità che permettono di capire la direzione che Blume ha deciso di seguire. Con l'addio di Diess molti si chiedevano se il nuovo CEO avrebbe continuato a spingere sulla transizione elettrica del Gruppo tedesco.

Da questo punto di vista, Blume intende seguire la strada già intrapresa dal suo predecessore.

Sono un fan della mobilità elettrica e sostengo questa strada ... manterremo il ritmo attuale e, ove possibile, lo aumenteremo.

Una scelta che, comunque, non deve stupire troppo. Il Gruppo Volkswagen, infatti, ha già investito moltissimo nella mobilità elettrica e un passo indietro sarebbe stato difficile. Inoltre, come CEO di Porsche, Blume si è espresso a favore delle auto elettriche più volte. Per quanto riguarda gli e-fuel su cui il manager ha espresso in diverse occasioni un interesse, rimarranno un progetto solamente legato alla Porsche.

Il nuovo numero uno del Gruppo Volkswagen ha presentato il suo primo piano che si riassume in 10 punti ed è incentrato su temi come la sostenibilità, la solidità finanziaria e lo sviluppo in mercati come il Nord America e la Cina.

IL PROBLEMA DEL SOFTWARE

Altro punto importante del programma di Blume è il software. Un tema molto delicato visti i problemi che ha avuto il Gruppo Volkswagen fino a questo momento e che hanno contribuito all'addio di Herbert Diess. Il nuovo numero uno dei Gruppo tedesco ha affermato che Volkswagen deve trovare il ritmo giusto per una trasformazione stabile, definendo e seguendo una strategia chiara.

Tuttavia, la probabilità che Blume apporti cambiamenti radicali all'inizio del suo mandato è bassa e ciò rischia di prolungare i problemi software che stanno affliggendo alcuni clienti elettrici Volkswagen. Un problema non da poco visto che il software è destinato a rivestire un ruolo sempre più importante in futuro. Il lavoro in questo ambito, soprattutto in ottica futura, sarà molto importante. Si parla, comunque, della possibilità che una parte dello sviluppo venga esternalizzata ad aziende del settore. Attualmente, il tutto viene gestito da CARIAD.

Nel frattempo, il consiglio di amministrazione è stato rivisto e riorganizzato per rendere la gestione del Gruppo tedesco più agile. Da 12 membri si è passati a 9. Blume, in particolare, avrà la responsabilità diretta su strategia, qualità, design e software.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

7.5 ore un update....mai visto...

Rick Deckard®

Boh.. a me funziona tutto...
Che android automotive sia un sw diverso non ho dubbi

=METTEK=

Ho un Enyaq e la piattaforma è la stessa eccetto per la customizzazione grafica. Poi ho il vicino di casa con una Id3 e entrambi abbiamo seri problemi (software aggiornati all'ultima versione). A me il menu del condizionatore si è crashato già 3 volte, per non parlare del lag perenne tra le funzioni. Ho visto auto con android automotive e il feeling è già 100 volte meglio. Su Tesla direi anche 1000 volte meglio. Per il prezzo a cui vogliono vendere questi veicoli non è per nulla accettabile.

Rick Deckard®

Hahaha ma dai... Magari a uno è successo però ti dico che schiacci e va sempre...

Guarda il sw per me è buono, magari ha tanti menù e può capitare che alcune funzioni siano un po' da cercare, perché non hai un menù impostazioni con tutto o con una ricerca dedicata.. ad ogni modo è abbastanza intuitivo .

Ti dico che ho un pixel, 2 Chromebook e un Mac, non uso Windows da 10 anni perché mi dà l'orticaria, quindi sono forse uno delle ultime persone sulla terra che tollera problemi o rallentamenti software e ti dico che non è perfetto ma funziona molto bene...

Dico non perfetto perché una volta che l'ho lasciata a lungo in un posto senza connessione mi ha richiesto il log in (inquadri un QR però non capisco il senso, comunque ho guidato senza farlo) e una volta ho avuto problemi con Android auto wireless dopo aggiornamento android auto (non so di chi sia la colpa ma riavviato telefono e ripresa l'auto andava) però è un sistema fluido, piacevole e. He colpisce...

Il mio parere, su id3 almeno, è che è stata recensita 2 anni fa e abbandonata, nessun video in italiano (che io sappia) su sw 3.0 e sul model 2022 che ha migliorato molti difetti iniziali... Quindi l'opinione media è basata sulla firt edition di 2 anni fa che era praticamente una preview

=METTEK=

Tipo che sei in macchina e non puoi più regolare l'aria condizionata perche si è crashata l'app?

Alex Li

Come no!!!
Più vanno in alto più forte sarà il colpo che prendono quando cadono giù.

Rick Deckard®

Il software non lo fa vw e l'ad si è dimesso.
Dovranno investire nel sw per vendere più servizi, così come fa Tesla con successo...
Però ti dico che le vw che ho visto hanno una buona sw, anzi migliore della media della auto nuove..

Ad ogni modo sono anche soldi mal investiti perché android automotive spazzerà via i sw proprietari

eturmmcic
Rick Deckard®

Da quando ho ritirato l'auto no... Ha sempre fatto aggiornamenti ota

Rick Deckard®

A me risulta che nel primo semestre ha venduto 200k di veicoli elettrici... Ma gli altri li fanno ancora

Rick Deckard®

Boh, di quella non ti so dire

Signor Rossi
Rick Deckard®

La ho e nessuno ha mai chiamato

Signor Rossi

Guarda che se avessi una vettura elettrica del gruppo VW sapresti che c’è stato un richiamo per tutte le vetture elettriche per aggiornare il software e tocca andare in concessionaria.

Signor Rossi
Rick Deckard®

L'ultimo aggiornamento è arrivato ieri e ci ha messo 1-2 minuti... Sicuramente è un minor update

IceMatrix

Ovvio che possono capitare ma come scritto e ribadisco VW con questa mkVIII non ha pochi problemi... lo dichiarano anche loro ;)

Rick Deckard®

Guarda non frequento forum di meccanici ma prima di prenderla e negli 11 mesi di attesa per la consegna non ho letto nulla di rilevante...
Le auto difettose ti possono sempre capitare

IceMatrix

Frequenta forum dedicati e vedi quanto spesso ci sono problemi

Signor Rossi

Strano visto che l’ultimo “aggiornamento” che si fa in due fasi, una di circa 7.5 ore e la seconda di 4 ore e qualcosa ... tocca andare dal concessionario.

Rick Deckard®

Haha avevo letto audio al posto di auto.
Ad ogni modo non mi sembra che succedano cose del genere, salvo casi isolati

Rick Deckard®

Quale figuraccia mondiale?
Sono auto che vanno benissimo e in top10 nelle classifiche...
Superati i problemi di produzione, che hanno avuto tutti i produttori, non vedo cosa non vada...
Tra l'altro a febbraio hanno esaurito gli organi per il 2022

IceMatrix

Che centra l'audio :O

Rick Deckard®

Forse perché ha l'audio separato e la gente non lo ha ancora capito?

Rick Deckard®

Ma scusa di che si lamentano? Che problemi gli dà il software?

Rick Deckard®

Io ho una id3, ho fatto 2 aggiornamenti ota senza problemi

Rick Deckard®

Mah, software forse migliorabile, così come i rolluout degli aggiornamenti, ma personalmente non lo vedo come livello di adas e guida predittiva hanno fatto un ottimo lavoro

Signor Rossi
ACTARUS

Stanno andando dritti dritti contro un iceberg

Lettore espatriato

Purtroppo , rifare un nuovo prodotto con ( + o -.) la stessa struttura aziendale non cambierebbe di molto il risultato finale .

Lettore espatriato

Pensare che la trasformazione attuale del settore automotive sia solo legata al software/elettrico e' comodo , ma rischia di nascondere altri problemi ben piu' complessi .

Al momento mi vengono in mente questi ulteriori problemi :

1) Integrazione verticale - piu' ricerca/progettazione/produzione le aziende si (ri)mettono in casa , piu' le modifiche diventano veloci ( e meno margine si lascia in giro ). In un momento in cui molti paradigmi stanno cambiando , la struttura standard dei grossi OEM automobilistici , con fabbriche cacciavite e migliaia di fornitori per ogni componente , non e' piu' adeguata .

2) Produzione auto - Il mercato mondiale dell'auto sta cambiando struttura . I segmenti A, B ( ed in parte C ) europei attuali , con auto come la Golf o la Polo , con prezzi e dimensioni medie , sono destinate a sparire . Da una parte avremo i segmenti lusso/super lusso di persone che possono spendere per un'auto quanto un italiano medio puo' spendere per un appartamento . Dall'altra auto con le dimensioni dei segmenti A,B,C , ma prodotte in Cina ( o altri paesi a basso costo , che anche la Cina comincia ad essere costosa ) a prezzi bassi, bassissimi .
Gli spazi per produrre auto ( e componenti ) in Europa si restringono sempre di piu' .

3) Geopolitica - Il mondo , in generale , e' sempre piu' dipendente dalla Cina . Quello che per l'Europa e' successo con il gas russo , corre il rischio di succedere per una vastissima gamma di prodotti che , o non sono direttamente piu' prodotti nel resto del mondo , oppure non lo sono in numeri sufficienti .
Moltissime aziende europee che poi mettono i vari " Made in ..." sui loro prodotti , sono poi legati a doppio filo a fornitori ( di prodotti o attrezzature ) basate in estremo Oriente .
E per azzerare ( o almeno ridurre ) i problemi in caso di ulteriori tensioni internazionali ( sempre nel caso che ci si possa ancora occupare di problemi relativamente "futili") bisognera' anche pensare a (ri)portare moltre produzioni/attivita' piu' vicine al mercato di riferimento . Nel caso delle aziende europee , in Europa .

In relazione a questi 3 problemi , il problema elettrico si/no mi sembra relativamente minore ...

T. P.

Azz! :(

Signor Rossi

https://uploads.disquscdn.c...

Giuseppe Capozzi

Volkswagen e' allo sbando

Pane Fresco

Se m'interessava il software me compravo una licenza di Windows

=METTEK=

Invece spero che lato software si sveglino e subito anche. Gente che conosco con le ultime Skoda, ID3, ID4 e compagnia andate mi hanno già detto che l'ultimo veicolo VW che comperano. Come si fa nel 2022 a buttare fuori porcherie del genere consapevolmente! L'ho già detto e ridetto se i cinesi stanno arrivando è perché i produttori europei sono rimasti indietro e di brutto, specialmente sul SW. Sveglia!

Super Rich Vintage

Vai Blume continua la strada intrapresa con Diess! I 10 punti del programma sono chiari, il consiglio di amministrazione è stato alleggerito, quando il software sarà sviluppato allora nessuno potra fermare il predominio Vw nel mondo.

Harry_Lime

Probabilmente sarà quel che succederà, ma ID e software sono del 2020 e questi dovranno portarseli avanti fino al 2026 in quanto ormai legati al ciclo di vita di questi veicoli. Speriamo (spero per loro), che con la nuova serie di auto elettriche dal 2026, le cose si facciano più concrete e stabili.

eturmmcic

Io ho avuto una Skoda Octavia ultimo modello che monta stesso hardware e software.
Dopo un anno l ho data via per disperazione. Centraline su centraline bruciate. Spie ed errori di tutti i tipi. E la cosa bella è che le concessionarie non ci capiscono una mazza.

eturmmcic

Considerando la figuraccia mondiale che hanno fatto con la famiglia id dovrebbe fare tabula rasa e ricominciare da zero.

luca bandini

...e debiti!

IceMatrix

purtroppo si ma lo sa anche vw non per niente è saltata la testa del ceo ha cambiato 2 volte la gestione del SW e ora è la terza... di punto in bianco ti puoi trovare l'auto che è come un albero di natale senza sapere il motivo in corsa :X

T. P.

si lo farò ma un resoconto diretto, diciamo così, sarebbe stato meglio! :)

però per quello che hai scritto, direi che la situazione è sul grigio andante! :(

IceMatrix

Basta che fai una semplice ricerca e vedi i problemi S.O. delle Golf mkVIII , purtroppo troppa tecnologia ;) sembrano le prime fiat stilo :X

Giorgio

Io ho la Golf 7 ma rido uguale perchè era simpatica la battuta :D

T. P.

rimanendo in tema, se avevi uno di questi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mk_VIII_Cromwell
il software sarebbe stato l'ultimo dei tuoi problemi!!! :)

seriamente puoi dirci qual'è la situazione?
così per farci un'idea, ecco!
grazie

IceMatrix

Forse farebbero meglio :8

IceMatrix

Ridete se foste uno dei clienti VW soprattutto Gold non so quanto ridereste, io non ho una mkVIII ;)

Giorgio

Ahahahaah

T. P.

pare che per il che software si affideranno a xiaomi... :)

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025