Cerca

Comincia l'era di Blume nel Gruppo Volkswagen: attenzione sull'elettrico e sul software

Il nuovo CEO continuerà a spingere sulla mobilità elettrica

Comincia l'era di Blume nel Gruppo Volkswagen: attenzione sull'elettrico e sul software
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2022

Nella giornata di ieri è iniziata la nuova era di Oliver Blume alla guida del Gruppo Volkswagen. Come sappiamo, il CEO di Porsche ha sostituito Herbet Diess dopo che il manager aveva rassegnato le sue dimissioni verso la fine del mese di luglio. E sin da subito sono arrivate alcune novità che permettono di capire la direzione che Blume ha deciso di seguire. Con l'addio di Diess molti si chiedevano se il nuovo CEO avrebbe continuato a spingere sulla transizione elettrica del Gruppo tedesco.

Da questo punto di vista, Blume intende seguire la strada già intrapresa dal suo predecessore.

Sono un fan della mobilità elettrica e sostengo questa strada … manterremo il ritmo attuale e, ove possibile, lo aumenteremo.

Una scelta che, comunque, non deve stupire troppo. Il Gruppo Volkswagen, infatti, ha già investito moltissimo nella mobilità elettrica e un passo indietro sarebbe stato difficile. Inoltre, come CEO di Porsche, Blume si è espresso a favore delle auto elettriche più volte. Per quanto riguarda gli e-fuel su cui il manager ha espresso in diverse occasioni un interesse, rimarranno un progetto solamente legato alla Porsche.

Il nuovo numero uno del Gruppo Volkswagen ha presentato il suo primo piano che si riassume in 10 punti ed è incentrato su temi come la sostenibilità, la solidità finanziaria e lo sviluppo in mercati come il Nord America e la Cina.

IL PROBLEMA DEL SOFTWARE

Altro punto importante del programma di Blume è il software. Un tema molto delicato visti i problemi che ha avuto il Gruppo Volkswagen fino a questo momento e che hanno contribuito all'addio di Herbert Diess. Il nuovo numero uno dei Gruppo tedesco ha affermato che Volkswagen deve trovare il ritmo giusto per una trasformazione stabile, definendo e seguendo una strategia chiara.

Tuttavia, la probabilità che Blume apporti cambiamenti radicali all'inizio del suo mandato è bassa e ciò rischia di prolungare i problemi software che stanno affliggendo alcuni clienti elettrici Volkswagen. Un problema non da poco visto che il software è destinato a rivestire un ruolo sempre più importante in futuro. Il lavoro in questo ambito, soprattutto in ottica futura, sarà molto importante. Si parla, comunque, della possibilità che una parte dello sviluppo venga esternalizzata ad aziende del settore. Attualmente, il tutto viene gestito da CARIAD.

Nel frattempo, il consiglio di amministrazione è stato rivisto e riorganizzato per rendere la gestione del Gruppo tedesco più agile. Da 12 membri si è passati a 9. Blume, in particolare, avrà la responsabilità diretta su strategia, qualità, design e software.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

7.5 ore un update....mai visto...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh.. a me funziona tutto...
Che android automotive sia un sw diverso non ho dubbi

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un Enyaq e la piattaforma è la stessa eccetto per la customizzazione grafica. Poi ho il vicino di casa con una Id3 e entrambi abbiamo seri problemi (software aggiornati all'ultima versione). A me il menu del condizionatore si è crashato già 3 volte, per non parlare del lag perenne tra le funzioni. Ho visto auto con android automotive e il feeling è già 100 volte meglio. Su Tesla direi anche 1000 volte meglio. Per il prezzo a cui vogliono vendere questi veicoli non è per nulla accettabile.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahaha ma dai... Magari a uno è successo però ti dico che schiacci e va sempre...

Guarda il sw per me è buono, magari ha tanti menù e può capitare che alcune funzioni siano un po' da cercare, perché non hai un menù impostazioni con tutto o con una ricerca dedicata.. ad ogni modo è abbastanza intuitivo .

Ti dico che ho un pixel, 2 Chromebook e un Mac, non uso Windows da 10 anni perché mi dà l'orticaria, quindi sono forse uno delle ultime persone sulla terra che tollera problemi o rallentamenti software e ti dico che non è perfetto ma funziona molto bene...

Dico non perfetto perché una volta che l'ho lasciata a lungo in un posto senza connessione mi ha richiesto il log in (inquadri un QR però non capisco il senso, comunque ho guidato senza farlo) e una volta ho avuto problemi con Android auto wireless dopo aggiornamento android auto (non so di chi sia la colpa ma riavviato telefono e ripresa l'auto andava) però è un sistema fluido, piacevole e. He colpisce...

Il mio parere, su id3 almeno, è che è stata recensita 2 anni fa e abbandonata, nessun video in italiano (che io sappia) su sw 3.0 e sul model 2022 che ha migliorato molti difetti iniziali... Quindi l'opinione media è basata sulla firt edition di 2 anni fa che era praticamente una preview

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo che sei in macchina e non puoi più regolare l'aria condizionata perche si è crashata l'app?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come no!!!
Più vanno in alto più forte sarà il colpo che prendono quando cadono giù.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Il software non lo fa vw e l'ad si è dimesso.
Dovranno investire nel sw per vendere più servizi, così come fa Tesla con successo...
Però ti dico che le vw che ho visto hanno una buona sw, anzi migliore della media della auto nuove..

Ad ogni modo sono anche soldi mal investiti perché android automotive spazzerà via i sw proprietari

e
eturmmcic 01 Jan 1970 @ 00:00

In che mondo vivi? Hanno grossissimi problemi software e hardware. Tutti se ne lamentano. Hanno cambiato 3 volte tutto il team che si è dedicato al software ed è stato fatto fuori anche l'amministratore delegato della Volkswagen 🤣

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando ho ritirato l'auto no... Ha sempre fatto aggiornamenti ota

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

A me risulta che nel primo semestre ha venduto 200k di veicoli elettrici... Ma gli altri li fanno ancora

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, di quella non ti so dire

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

La ho e nessuno ha mai chiamato

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultimo aggiornamento è arrivato ieri e ci ha messo 1-2 minuti... Sicuramente è un minor update

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che possono capitare ma come scritto e ribadisco VW con questa mkVIII non ha pochi problemi... lo dichiarano anche loro ;)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda non frequento forum di meccanici ma prima di prenderla e negli 11 mesi di attesa per la consegna non ho letto nulla di rilevante...
Le auto difettose ti possono sempre capitare

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Frequenta forum dedicati e vedi quanto spesso ci sono problemi

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Haha avevo letto audio al posto di auto.
Ad ogni modo non mi sembra che succedano cose del genere, salvo casi isolati

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale figuraccia mondiale?
Sono auto che vanno benissimo e in top10 nelle classifiche...
Superati i problemi di produzione, che hanno avuto tutti i produttori, non vedo cosa non vada...
Tra l'altro a febbraio hanno esaurito gli organi per il 2022

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Che centra l'audio :O

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché ha l'audio separato e la gente non lo ha ancora capito?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusa di che si lamentano? Che problemi gli dà il software?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una id3, ho fatto 2 aggiornamenti ota senza problemi

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, software forse migliorabile, così come i rolluout degli aggiornamenti, ma personalmente non lo vedo come livello di adas e guida predittiva hanno fatto un ottimo lavoro.
Sicuramente farselo in casa darebbe vantaggi competitivi ma a mio parere android automotive o come si chiama, prima o poi spazzerà via tutti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno andando dritti dritti contro un iceberg

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo , rifare un nuovo prodotto con ( + o -.) la stessa struttura aziendale non cambierebbe di molto il risultato finale .

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensare che la trasformazione attuale del settore automotive sia solo legata al software/elettrico e' comodo , ma rischia di nascondere altri problemi ben piu' complessi .

Al momento mi vengono in mente questi ulteriori problemi :

1) Integrazione verticale - piu' ricerca/progettazione/produzione le aziende si (ri)mettono in casa , piu' le modifiche diventano veloci ( e meno margine si lascia in giro ). In un momento in cui molti paradigmi stanno cambiando , la struttura standard dei grossi OEM automobilistici , con fabbriche cacciavite e migliaia di fornitori per ogni componente , non e' piu' adeguata .

2) Produzione auto - Il mercato mondiale dell'auto sta cambiando struttura . I segmenti A, B ( ed in parte C ) europei attuali , con auto come la Golf o la Polo , con prezzi e dimensioni medie , sono destinate a sparire . Da una parte avremo i segmenti lusso/super lusso di persone che possono spendere per un'auto quanto un italiano medio puo' spendere per un appartamento . Dall'altra auto con le dimensioni dei segmenti A,B,C , ma prodotte in Cina ( o altri paesi a basso costo , che anche la Cina comincia ad essere costosa ) a prezzi bassi, bassissimi .
Gli spazi per produrre auto ( e componenti ) in Europa si restringono sempre di piu' .

3) Geopolitica - Il mondo , in generale , e' sempre piu' dipendente dalla Cina . Quello che per l'Europa e' successo con il gas russo , corre il rischio di succedere per una vastissima gamma di prodotti che , o non sono direttamente piu' prodotti nel resto del mondo , oppure non lo sono in numeri sufficienti .
Moltissime aziende europee che poi mettono i vari " Made in ..." sui loro prodotti , sono poi legati a doppio filo a fornitori ( di prodotti o attrezzature ) basate in estremo Oriente .
E per azzerare ( o almeno ridurre ) i problemi in caso di ulteriori tensioni internazionali ( sempre nel caso che ci si possa ancora occupare di problemi relativamente "futili") bisognera' anche pensare a (ri)portare moltre produzioni/attivita' piu' vicine al mercato di riferimento . Nel caso delle aziende europee , in Europa .

In relazione a questi 3 problemi , il problema elettrico si/no mi sembra relativamente minore ...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz! :(

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Volkswagen e' allo sbando

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se m'interessava il software me compravo una licenza di Windows

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece spero che lato software si sveglino e subito anche. Gente che conosco con le ultime Skoda, ID3, ID4 e compagnia andate mi hanno già detto che l'ultimo veicolo VW che comperano. Come si fa nel 2022 a buttare fuori porcherie del genere consapevolmente! L'ho già detto e ridetto se i cinesi stanno arrivando è perché i produttori europei sono rimasti indietro e di brutto, specialmente sul SW. Sveglia!

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai Blume continua la strada intrapresa con Diess! I 10 punti del programma sono chiari, il consiglio di amministrazione è stato alleggerito, quando il software sarà sviluppato allora nessuno potra fermare il predominio Vw nel mondo.

H
Harry_Lime 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente sarà quel che succederà, ma ID e software sono del 2020 e questi dovranno portarseli avanti fino al 2026 in quanto ormai legati al ciclo di vita di questi veicoli. Speriamo (spero per loro), che con la nuova serie di auto elettriche dal 2026, le cose si facciano più concrete e stabili.

e
eturmmcic 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho avuto una Skoda Octavia ultimo modello che monta stesso hardware e software.
Dopo un anno l ho data via per disperazione. Centraline su centraline bruciate. Spie ed errori di tutti i tipi. E la cosa bella è che le concessionarie non ci capiscono una mazza.

e
eturmmcic 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando la figuraccia mondiale che hanno fatto con la famiglia id dovrebbe fare tabula rasa e ricominciare da zero.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

...e debiti!

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo si ma lo sa anche vw non per niente è saltata la testa del ceo ha cambiato 2 volte la gestione del SW e ora è la terza... di punto in bianco ti puoi trovare l'auto che è come un albero di natale senza sapere il motivo in corsa :X

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

si lo farò ma un resoconto diretto, diciamo così, sarebbe stato meglio! :)

però per quello che hai scritto, direi che la situazione è sul grigio andante! :(

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che fai una semplice ricerca e vedi i problemi S.O. delle Golf mkVIII , purtroppo troppa tecnologia ;) sembrano le prime fiat stilo :X

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho la Golf 7 ma rido uguale perchè era simpatica la battuta :D

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

rimanendo in tema, se avevi uno di questi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mk_VIII_Cromwell
il software sarebbe stato l'ultimo dei tuoi problemi!!! :)

seriamente puoi dirci qual'è la situazione?
così per farci un'idea, ecco!
grazie

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse farebbero meglio :8

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridete se foste uno dei clienti VW soprattutto Golf non so quanto ridereste, io non ho una mkVIII ;)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahaah

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

pare che per il che software si affideranno a xiaomi... :)