Il Gruppo Volkswagen raddoppia le consegne delle elettriche nel Q3 2021

16 Ottobre 2021 48

La strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen, lo sappiamo, è molto ambiziosa. Il lavoro del Gruppo tedesco sembra dare i suoi frutti stando ai dati delle vendite del terzo trimestre del 2021. Secondo quanto comunicato, infatti, sono state consegnate in tutto il mondo 122.100 auto BEV con un incremento del 108,5% rispetto allo stesso periodo del 2020.

L'Europa si conferma sempre il mercato di riferimento con 81.700 vetture consegnate e una crescita dell'80,5% rispetto al Q3 del 2020. Il mercato che cresce di più è quello cinese dove sono state consegnate 28.900 vetture rispetto alle 7.000 del 2020. C'è stata, dunque, una crescita del 315,2% nel terzo trimestre del 2021.

Un dato, quello della Cina, che non stupisce più di tanto visto che il Gruppo Volkswagen sta investendo molto in questo mercato, con il lancio di diversi modelli a batteria, tra cui la ID.6, pensata espressamente per la clientela cinese. I numeri sono ancora migliori se andiamo a guardare i primi 9 mesi dell'anno. In questo periodo, il Gruppo Volkswagen ha consegnato 293.100 elettriche con una crescita del 138,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Tra gennaio e settembre, Volkswagen, marchio principale, ha consegnato ai clienti 167.800 BEV (57% sul totale del Gruppo), a seguire Audi con 52.800 unità (18%), Skoda con 32.100 unità (11%), Porsche con 28.600 unità (10%) e SEAT con 8.800 veicoli (quota del 3%).

Nei primi 9 mesi dell'anno bene anche le ibride Plug-in. Il Gruppo Volkswagen racconta che sono stati consegnati 246 mila modelli PHEV, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2020 (+133%).

LA VOLKSWAGEN ID.4 LA PIÙ VENDUTA

Ma quali sono state le elettriche del Gruppo Volkswagen più vendute in assoluto nei primi 9 mesi del 2021 in tutto il mondo? Al primo posto troviamo la ID.4 che, come sappiamo, è commercializzata non solo in Europa ma pure in America e in Cina. Colpisce molto, invece, il quarto posto della Porsche Taycan a riprova del successo di questa vettura.

  • Volkswagen ID.4, 72.700 unità
  • Volkswagen ID.3, 52.700 unità
  • Audi e-tron (inclusa la Sportback), 36.100 unità
  • Porsche Taycan (inclusa la Cross Turismo), 28.600 unità
  • Skoda Enyaq iV, 28.200 unità
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Commenti

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Alex Cava

Anche il parere delle minoranze va rispettato

Zeronegativo

il doppio di niente è sempre niente, ma chi se lo sarebbe filato l'articolo con un titolo realistico?

Emanuele Plazzi

la tesla costa 50.000 euro quella che costa meno....non mi sembra poco

Emanuele Plazzi

scusa ma le tesla costano da 50.000 euro in su...e non sono care?

teo

C'è poco da truccare quelle auto vendute in un mercato con miliardi di persone come la Cina è ridicolo

papau

Un mio amico ha la model 3, ne parla molto bene del powertrain ma per il resto dice che è una poverata di macchina lontana anni luce dalle tedesche (parole sue).

Gianluigi

Un po come coi maniscalchi. Oh, non è che possono scegliere se adeguarsi al progresso o meno. Se non lo fanno, le loro vendite verranno fatte da compagnie nuove, con zero siti da convertire.
Ormai le EV stanno al 10-15% in Europa occidentale e 15% in Cina. Paradossalmente gli Us sono quelli più indietro, ma anche li i programmi delle case (vedi GM e Ford) e di Biden li porteranno sulla stessa strada.

Gianluigi

Eh già. In pratica, per far capire ai manager VW quale futuro prossimo devono preparare, Diess ha chiamato quello che l'ha già messo in pratica. E Musk si è volentieri prestato.
Sembra quasi incredibile.
Peraltro, Diess ha già annunciato che ribalteranno Wolfsburg per farne un polo di produzione di EV.
Cambiare o morire, il messaggio.

IGN_mentale

La linea esterna è scarna e banale, dentro non ha nulla tranne che uno schermo cinese, perfino il volante è brutto e sembra quello di una Dacia!

antonio della corte

February 180
March 365
April 722
May 502
June 2.191
July 1.216
August 2.993
questi i grandissimi numeri fatti da Wv in Cina.

IGN_mentale

È un caccaddìblogherista cosa vuoi pretendere!

IGN_mentale

Certo che truccano, sennò non si spiega il valore in borsa, un'azione Tesla dovrebbe valere tra i 2 a 4 dollari, altro che 800!
Dov'è il saiber mansarda?
Dov'è il trac?
Dov'è la rodster?
I nomi sono volutamente scritti così...

IGN_mentale

Niente crisi dei chip!

antonio della corte

A settembre in Germania Tesla ha venduto 6828 Model 3 e 1073 Model Y contro la Wv che ha venduto 2694 ID3 e 1079 ID4 hanno ben poco da ridere se anche nel loro paese sono surclassati.

antonio della corte

Ecco chi vende molto in Cina : La Chinese Passenger Car Association afferma che la Model Y è ora la Tesla più venduta in Cina. Riferisce che a settembre sono stati venduti 33.033 SUV Model Y, rispetto a 19.120 berline Model 3. L'aumento delle vendite di Model Y può essere attribuito all'appello di Tesla come produttore di veicoli elettrici in Cina , secondo Teslarati .

antonio della corte

Truccano tutto anche i dati di vendita.

Rick Deckard®

Si sì ma non volevo indagare sul perché di ogni cosa... Semplicemente auto piccole di dimensioni non ne fa.
Ci sono pochi modelli ma su unica piattaforma.
Per gli interni minimal a me piacciono.. solo Tesla è troppo un'amercianata con i sedili ecc. È bella ma al limite del pacchiano

teo

Cina balzo del 315% in più ... WOOOW poi leggi i numeri, 28k auto, dai smettete di dare percentuali che non valgono niente solo fare sembrare una debacle un gran avvenimento

teo
Alex Cava

Il problema è che anche il resto è... favoloso.

Suite di telecamere (che registrano incidenti e vandali), assenza di chiavi, ampio controllo dal telefono, ASSENZA di tagliandi obbligatori... tutte cose piccole ma di cui è difficile fare a meno, una volta provate.

Se poi parli della qualità e delle finiture non vedo molte differenze: ho avuto tedesche ed ora ho Tesla e le (piccole) magagne ci sono allo stesso modo.
La qualità delle tedesche forse è scaduta già da una trentina d'anni...

LordRed

Mi sono ulteriormente sbagliato, intendevo la spring

Gabriele

La duster non esiste elettrica:)

LordRed

Scusa non sono stato chiaro, intendevo una totale elettrica

Gabriele

Sandero, la tipo versione base, oltre a quasi tutte le city car.

Kondoriano

Un automobile non è solo un motore. Va valutata a tutto tondo ed esclusa la potenza e la guida autonoma per il resto è praticamente un auto di fascia media.
Se per te il top in un auto è fare gli spari all'americana allora è qualità prezzo il top. Se invece conta di più il resto allora diventa cara.

Alex Cava

Stai parlando dei tuoi gusti, rispettabili ma rimangono i tuoi.

A me ad esempio vedere un cruscotto pieno di tasti sa di antiquariato...

Poi è quello che dicevo: Tesla non offre modelli piccoli al momento, ed ogni nuovo modello è un parto difficile: ma la start up esiste da poco più di un decennio.

Invece i vecchi colossi dell'automotive, che ci avvelenano da oltre un secolo, hanno fabbriche e concessionari in tutto il mondo e possono sfornare velocemente modelli per tutte le esigenze.

Rick Deckard®

Beh insomma.. vw intanto ti dà anche auto di piccole dimensioni, più comode in città, e poi sono fatte bene.
Le Tesla sono iperminimal ma ti devono piacere...
Anche la carrozzeria, lasciando stare che si stacca la vernice, è proprio brutta come colorazione e parlo a parità di colore. La vw è più lucida, più bella e da più una sensazione di qualità....
Anche il sw, quello di Tesla è fatto stra bene, ma preferisco poter usare Android Auto che in Tesla non si può

Rick Deckard®

O riconvertirle... Non è detto che chiudano per forza

Giorgio

Forse dovresti imparare a leggere

MatitaNera

C'è pieno di gente che pensa di essere trendy.

Ginomoscerino

BMW e Mercedes vendono 2-3 milioni di auto l'anno e i prezzi non sono molto lontani dalle Tesla

Alex Cava

Le Tesla non sono per nulla care, confrontate alla concorrenza.
Da quando è arrivata la Model 3 è diventato chiaro che i modelli paragonabili (bmw serie 3, Mercedes classe c, Passat...) costano di più.
Difatti le vendite delle tedesche sono crollati.

Certo, la più piccola delle Tesla è di 4,7mt e 300cv ed è full optional...
Confrontare con modelli più piccoli o meno prestazionali per ora non si può, perché "non esistono Tesla lente" (cit.)

Ok_76
nonècosì

rate e incentivi statali

Pollo

Gli incentivi non sono per i poveri ma li pagano i poveri nelle bollette .

Pollo

Visto che la gente non le vuole e probabilmente ha le sue ragioni. Bisognerebbe rivedere il tutto. Nel momento che costruisci auto elettriche con molte parti e manodopera in meno rispetto alle termiche è ovvio che ci saranno tagli. Basti pensare in Italia a quante ditte dovranno chiudere ..quindi se è all'interesse del lavoro direi proprio che l'elettrico è l'opposto.

antonio della corte

Ne vendono cosi tante che in Cina gli impianti ne producono il 10 per cento del loro potenziale, se le suonano e se le cantano ma rischiano il fallimento.

Emanuele Plazzi

Io non capisco ma le Tesla non sono carissime? Come fanno a venderne così tante?

ACTARUS
LordRed

Che c'entra? Io voglio spendere meno di 15 k sfruttando gli incentivi

LordRed

Con gli incentivi?

ACTARUS

Ci sono da Toys le Peg Perego pronta consegna.

Alex Cava

Tesla è su un altro pianeta, ovviamente. Ogni modello VW al confronto sembra vecchio, scialbo e costoso.

Però hanno la capacità di diversificare e ampliare velocemente l'offerta con modelli e prezzi diversi, capacità che Tesla non avrà forse per molto tempo.

R4gerino

Gli incentivi non sono per i poveri

Super Rich Vintage

Veramente sorprendente, bisogna continuare così per raggiungere l'obbiettivo di consegnare tra le 80 mila e le 100 mila vetture ID e arrivare così al milione di elettriche annue. La transizione elettrica non si può fermare anzi deve essere sovvenzionata dallo stato, se ci saranno rallentamenti 30 mila lavoratori rischieranno il posto e non credo che nessuno stato voglia il male dei propri cittadini...

R_mzz

Veramente, veramente un ottimo risultato.
Il gruppo Volkswagen resta ancora dietro a Tesla in termini di vendite, anche considerando le ibride Plug in.
Nei primi 9 mesi del 2021 Tesla ha venduto 627.350 auto, il gruppo Volkswagen 293.100 elettriche + 246.000 ibride plug-in (PHEV)

R_mzz

Veramente, veramente un ottimo risultato.
Comunque il gruppo Volkswagen vende meno di Tesla anche considerando le ibride Plug in.
Nei primi 9 mesi del 2021 Tesla ha venduto 627.350 auto, il gruppo Volkswagen 293.100 elettriche + 246.000 ibride plug-in (PHEV)

LordRed

Ma sotto i 15k considerando gli incentivi, c'è solo la duster e la twingo?

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