Volkswagen ID.5 GTX, il SUV Coupé elettrico al Salone di Monaco | Video

09 Settembre 2021 41

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Volkswagen ID.5 GTX debutta in versione quasi "definitiva" al Salone di Monaco 2021. Come era già stato annunciato in precedenza, il costruttore tedesco ha deciso di sfruttare questa vetrina per svelare la variante SUV Coupé della ID.4 elettrica. La casa automobilistica ha sottolineato che nelle concessionarie questo nuovo modello arriverà il prossimo anno. Dunque, per vedere su strada questo modello bisognerà attendere ancora un po' di tempo.

PIÙ AUTONOMIA DELLA ID.4 GTX

La casa automobilistica aveva già condiviso alcune foto dell'auto sempre ovviamente con un leggero camuffamento. Questo aveva permesso di scoprire il design della vettura ma già sapevamo che rispetto alla ID.4 le differenze principali sono al posteriore con una diversa linea del tetto e con uno spoiler sopra il baule.

Il powertrain è quello della ID.4 GTX. Dunque, adotta uno schema con doppio motore elettrico che permette la trazione integrale. A disposizione 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia. Ad alimentare il tutto una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili). Volkswagen ha fatto sapere che la ID.5 GTX permette un'autonomia sino a 497 km. Si tratta di un dato leggermente migliore rispetto a quello della ID.4 GTX (480 km), dovuto probabilmente ad una migliore aerodinamica. Nessuna informazione sulle prestazioni che dovrebbero ricalcare quelle della ID.4 GTX. Dunque, velocità massima di 180 km/h e uno 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Il SUV Coupé poggia ovviamente sulla piattaforma MEB che è utilizzata dalla Volkswagen per tutti i suoi nuovi modelli elettrici. Nessun accenno sui prezzi ma è lecito attendersi un costo leggermente superiore alla ID.4 GTX (in Italia da 55.500 euro). A quanto era stato affermato in passato dal costruttore tedesco, il nuovo modello dovrebbe essere commercializzato solamente in Europa. Non rimane che attendere circa un mesetto per scoprire tutti i dettagli della ID.5 GTX.

[Aggiornato al 09/09/2021 con il video]

VIDEO


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi
Luca Rissi

Guarda la faccia di quelli che lo comperano/guidano e avrai le tue risooste

Alessandro Mian

Allora devo aver capito male il senso del messaggio

edd

SUV sportivi? Stelvio! Più sportivo di certe berline tedesche che tanto vanno di moda, diciamo che poggia loro i "cosiddetti" sulla testa.

edd

Il senso di un SUV coupè è lo Stelvio.

edd

Almeno questa non ha il design da cesso come la ID3, con quella gobba sul cofano è la degna erede della Multipla.

Signor Rossi
Signor Rossi

Infatti non lo è ...

Alessandro Mian

No, ci mancherebbe, ma almeno la Multipla è funzionale

Alessandro Mian

Forse abbiamo una definizione diversa di bassa perché questa non mi sembra proprio bassa

Signor Rossi
Crash Nebula

La bellezza è soggettiva, non è mica una Multipla.
Ci credo che la Enyaq è meglio, è pari pari il serie 1 di BMW.

Alessandro Mian

Si ma anche l'occhio vuole la sua parte, comoda mi risulta difficile crederlo, molto meglio la Enyaq

Alessandro Mian

bassa?

Alessandro Mian

Un altro giocattolone che inonda il mercato, ne suv, ne fuoristrada, ne coupè, ne sportivo. In pratica un misto di categorie che non porta ad esaltare nessuna qualità ma solamente ad evidenziarne i difetti.

Signor Rossi

Coupé : automobile sportiva bassa, a due porte dalla linea aerodinamica ... direi che c'hanno azzeccato ...

Signor Rossi
Fabrizio

Che aborto

Seraph84

...ma perchè tutte le elettriche tranne tesla sono tutte limitate a max 180??

Super Mario Bertozzini

Ma il senso di un SUV coupé? Facciamo una macchina grande e poi tagliamo via mezzo bagagliaio in nome di cosa?

Crash Nebula

Sapessi quanto sono comode questo tipo di auto.

Crash Nebula

Se devi sostituire le batterie dopo 8 anni, vuol dire che sono difettate.

Watta

Mi piace solo perché è tedesca

Luigi Melita

Il tagliando è da fare comunque per questioni di garanzia, costa meno ma i produttori "tradizionali" ancora lo richiedono

Super Rich Vintage

La Corrado era molto più tecnologica, infatti fu la prima auto con spoiler attivo, qui invece l'ID.5 GTX è tutto effetto scenico.

R_mzz

Quanti motori endotermici sono garantiti 8 anni?

Dobbiamo parlare della EQS e EQE con 10 anni e 250.000 km di garanzia?

MatitaNera

Una Corrado rialzata?

IGN_mentale

Si, 500€ ogni 2 anni!

Sbrillo

si ma a me non pare facciano un gran lavoro

Massi91

la piattaforma vw non è mica uguale su tutti i modelli? Per quello useranno la stessa.

Le solite per nascondere le linee :)

ACTARUS
Ben

Il tagliando fra 8 anni quando la batteria sarà da sostituire

Pito

Quanto costano i tagliandi delle elettriche vw? Sono obbligatori?

https://media1.giphy.com/me...

PositiveVibes
Ratchet

Ma quanto è brutta?

Super Rich Vintage

Perché la batteria da 77kwh da sola pesa 486Kg, se avesse più dei dodici moduli, prima cosa non ci starebbero, in secondo luogo l'auto peserebbe troppo, non sarebbe omologabile e rischierebbe di sprofondare nella strada.

Super Rich Vintage

Sono le linee psichedeliche per ipnotizzare gli acquirenti come a dire: "Comprami!"

Luca Lindholm

Ma che è quella livrea??

PositiveVibes

Ma perché stanno mettendo la stessa batteria su tutti i modelli? Mi piacerebbe che i modelli più grandi avessero qualche kw in più...

Auto

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video