
07 Luglio 2022
In America, Volkswagen ha voluto dimostrare attraverso uno speciale concept, il "potenziale" sportivo dei SUV. Da questo presupposto è nata Atlas Cross Sport GT Concept. L'idea di questo modello è arrivata a seguito del lancio sul mercato americano delle sportive Golf GTI e Golf R. Secondo Scott Keogh, CEO di Volkswagen America, c'era la volontà di portare il DNA dei modelli sportivi all'interno di un SUV.
Per realizzare questo speciale concept, il marchio è partito dalla Atlas Cross Sport SEL Premium R-Line 2021 costruita all'interno dello stabilimento di Chattanooga. Vettura che poi è stata modificata appositamente.
Prima di tutto, per la carrozzeria è stato scelto il colore blu "Eisvogelblau", solitamente utilizzato sui modelli europei. Per questo concept, la verniciatura è stata addirittura realizzata a mano. La personalizzazione dei veicolo comprende anche cerchi in lega ABT da 22 pollici con pneumatici Yokohama Advan Sport V105 285/35. L'assetto è stato rivisto con soluzioni di ST Suspension. Nuovo è pure l'impianto frenante che è stato realizzato da Tarox. All'anteriore troviamo pinze a otto pistoncini.
Gli interni sono stati rivisti in chiave sportiva. Innanzitutto, i posti a disposizione sono 4 e non più 5. Inoltre, troviamo sedili sportivi realizzati da Recaro. La console centrale è stata poi ridisegnata e non mancano tanti altri dettagli che sottolineano l'indole sportiva di questo modello. All'interno del vano portaoggetti spiccano diverse prese USB.
Sotto il cofano di questo concept trova posto il motore EA888 2.0 TSI della Volkswagen Golf R che è stato modificato con un turbo IS38 e un radiatore supplementare e può erogare oltre 300 CV (221 kW). Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti. La trazione è integrale per poter gestire al meglio la potenza del propulsore. Le prestazioni non sono state, però, comunicate. Questo concept sarà adesso esposto da Volkswagen in alcuni eventi americani selezionati.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Un suv cross sport gt... Non so se ridere o piangere!
Che schifo.
Unico neo i sedili posteriori...va bene sportivi ma piu tradizionali
Cross, suv, sport, gt... C'è tutto
Non è male..ma sa troppo di SUV americano.