Volkswagen svela il SUV sportivo Atlas Cross Sport GT Concept

24 Luglio 2021 4

In America, Volkswagen ha voluto dimostrare attraverso uno speciale concept, il "potenziale" sportivo dei SUV. Da questo presupposto è nata Atlas Cross Sport GT Concept. L'idea di questo modello è arrivata a seguito del lancio sul mercato americano delle sportive Golf GTI e Golf R. Secondo Scott Keogh, CEO di Volkswagen America, c'era la volontà di portare il DNA dei modelli sportivi all'interno di un SUV.

Per realizzare questo speciale concept, il marchio è partito dalla Atlas Cross Sport SEL Premium R-Line 2021 costruita all'interno dello stabilimento di Chattanooga. Vettura che poi è stata modificata appositamente.

CARATTERISTICHE

Prima di tutto, per la carrozzeria è stato scelto il colore blu "Eisvogelblau", solitamente utilizzato sui modelli europei. Per questo concept, la verniciatura è stata addirittura realizzata a mano. La personalizzazione dei veicolo comprende anche cerchi in lega ABT da 22 pollici con pneumatici Yokohama Advan Sport V105 285/35. L'assetto è stato rivisto con soluzioni di ST Suspension. Nuovo è pure l'impianto frenante che è stato realizzato da Tarox. All'anteriore troviamo pinze a otto pistoncini.

Gli interni sono stati rivisti in chiave sportiva. Innanzitutto, i posti a disposizione sono 4 e non più 5. Inoltre, troviamo sedili sportivi realizzati da Recaro. La console centrale è stata poi ridisegnata e non mancano tanti altri dettagli che sottolineano l'indole sportiva di questo modello. All'interno del vano portaoggetti spiccano diverse prese USB.

Sotto il cofano di questo concept trova posto il motore EA888 2.0 TSI della Volkswagen Golf R che è stato modificato con un turbo IS38 e un radiatore supplementare e può erogare oltre 300 CV (221 kW). Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti. La trazione è integrale per poter gestire al meglio la potenza del propulsore. Le prestazioni non sono state, però, comunicate. Questo concept sarà adesso esposto da Volkswagen in alcuni eventi americani selezionati.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cuccuruccu

Un suv cross sport gt... Non so se ridere o piangere!
Che schifo.

ACTARUS

Unico neo i sedili posteriori...va bene sportivi ma piu tradizionali

MatitaNera

Cross, suv, sport, gt... C'è tutto

ACTARUS

Non è male..ma sa troppo di SUV americano.

Auto

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog