Nuova Volkswagen Golf GTI: 245 CV e velocissima in pista

14 Maggio 2020 2

Quando Volkswagen presentò la nuova Golf GTI, aveva enfatizzato la sua connotazione sportiva, sottolineando come avesse lavorato molto per renderla più veloce del precedente modello. Adesso, il costruttore tedesco è tornato sull'argomento condividendo alcune informazioni aggiuntive che certamente interesseranno a tutti coloro che non vedono l'ora di salire sull'auto.


I dati del motore si conoscono già. Il 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata è in grado di erogare ben 245 CV e 370 Nm di coppia. Ma per rendere davvero "cattiva" la nuova Golf GTI, il marchio tedesco ha rivisto molti particolari dell'assetto e del telaio. Davanti, le boccole, le molle e gli ammortizzatori sono stati rivisti. Un lavoro di ottimizzazione che è stato svolto anche sul posteriore. In particolare, le molle sono più rigide del 5% davanti e del 15% dietro rispetto alla precedente GTI. Per limare il peso, sull'anteriore è presente un telaio ausiliario in alluminio al posto dell'acciaio.

La nuova compatta sportiva tedesca che deriva dall'ultima Golf, di serie dispone di cerchi in lega da 17 pollici (pneumatici Bridgestone o Goodyear) ma è possibile scegliere anche varianti da 18 pollici (pneumatici Bridgestone o Goodyear) e da 19 pollici (pneumatici Bridgestone Potenza S005, Goodyear Eagle F1 Supersport, Hankook Ventus S1 Evo 3 e Michelin Pilot Sport Cup 2). I tecnici tedeschi hanno lavorato molto sull'elettronica per trovare una nuova taratura dei sistemi di assistenza. Lo sterzo, inoltre, dispone di un sistema a rapporto variabile che ne migliora la precisione. Tutti questi miglioramenti hanno permesso di enfatizzare le prestazioni. Per comprendere meglio quanto sia veloce la nuova Golf GTI basti evidenziare che l'auto è risultata ben 3,9 secondi più rapida del vecchio modello sulla pista di prova di Ehra.

Il prezzo ancora non si conosce ma il debutto è atteso entro la fine dell'estate.

VIDEO


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

È solo brutta come il peccato, perfino la polo è più bellina.

RavishedBoy

Bene, se dovrò correre in pista ci farò un pensierino.

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video