Volkswagen: stop alla vendita dei modelli endotermici entro il 2035 in Europa

28 Giugno 2021 47

Volkswagen smetterà di vendere autovetture endotermiche entro il 2035 in Europa. Da quel momento in poi commercializzerà solo modelli elettrici. Questa importante notizia che permette di capire meglio i piani di elettrificazione della casa automobilisitica, arriva da Klaus Zellmer, responsabile delle vendite del marchio tedesco, all'interno di un'intervista al quotidiano Muenchner Merkur.

SI INCOMINCIA DALL'EUROPA

Abbiamo fissato obiettivi e traguardi molto chiari. Renderemo la nostra intera flotta a emissioni zero entro il 2050 al più tardi. In Europa, usciremo dal business dei veicoli con motore a combustione tra il 2033 e il 2035, e poco dopo negli Stati Uniti e in Cina. In Sud America e Africa, a causa della mancanza di condizioni politiche e infrastrutturali, ci vorrà ancora un bel po'.

Si tratta di una strategia simile a quella di Audi anche se meno ambiziosa. Come sappiamo, la casa dei 4 anelli intende lanciare dal 2026 solo nuovi modelli elettrici e di fermare gradualmente la produzione dei motori a combustione entro il 2033. Tuttavia, il costruttore aveva fatto anche sapere che in alcuni mercati come la Cina, i propulsori endotermici avrebbero potuto sopravvivere ulteriormente in base alle richieste del mercato.

Il piano di elettrificazione di Volkswagen nasce dunque per adattarsi alle diverse esigenze dei Paesi in cui è presente. In Europa, la transizione verso l'elettrico sarà molto più rapida che altrove anche per via di precise linee guida politiche. Non per nulla, la strategia "ACCELERATE" prevede che entro il 2030 il 70% delle vendite nel Vecchio Continente sia composta da modelli a batteria. I propulsori endotermici, diesel compreso, non saranno comunque subito messi da parte, ed, anzi, saranno affinati ulteriormente per poterli adattare anche in vista delle future normative sulle emissioni.

Per l'Europa la strada è stata quindi tracciata con tempistiche ben precise. Per gli altri Paesi saranno le esigenze della clientela a guidare le decisioni del marchio tedesco per i prossimi anni. A metà luglio la Commissione Europea pubblicherà le sue indicazioni per quanto riguarda i nuovi limiti sulle emissioni. In base a quello che deciderà è possibile che Volkswagen aggiunga ulteriori dettagli della sua strategia.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Tu? Come mai allora non lo metti come nome? Così ti riconosciamo subito, Davide è un po' troppo generico.

Davide

Tipico italidiota

teo

Ma quale Roadmap ma dai nessuno può fare previsioni a 15 anni su sono tutte sparate per boccaloni e giornalisti

Davide

Costi del carburante più bassi? Ma se già adesso costa un casino, figurati quando metteranno le accise. Elettrico ha pochi pro

Alessio Curtarolo

Concordo ma da benzinaio ricordati che siamo il paese della Panda a metano e del GPL aihmè!!!! Detto questo ho una e-up ,faccio max 250 km di autonomia, pagata tra incentivi e vendita usato 12500 euri. Miglior macchina non potevo prendere come utilitaria , silenziosa, scattante, andatura sempre fluida, meravigliosa frenata con le varie impostazioni. Prima di essere prevenuti verso le elettriche provatele

Si ok era un'esagerazione per dire "il prima possibile", se vuoi da domani aboliamo l'endotermico solo per chi si può permettere un'elettrica e sarebbe comunque un sacco di gente.

Prestazioni
Silenziosità
Zero emissioni (che non vuol dire zero inquinamento)
Pochissima manutenzione
Costi del "carburante" molto più bassi dell'endotermico

GianluK

Quando gli incentivi non ci saranno più, i prezzi delle elettriche saranno uguali a quelle delle endotermiche.
Per quanto riguarda l'autonomia, dipende dal modello ovviamente, ma in generale ne hanno molta piu' di quel che serve per un uso quotidiano normale di un'auto.

Roman

non possiamo andare per sempre con questi incentivi, poi li levano, ma questa auto quanta autonomia ha? se ne ha di meno di un termico scrauso non ne vale la pena prenderla

Roman

abolire il termico domani provocherebbe un danno molto grande, sai quanti non possono possedere una auto elettrica?
molti

Davide

Allora perché sei pro elettrico?

Ratchet

Meglio.

Signor Rossi
ACTARUS

Si certo è una mia opinione personale...dico buttati, non in senso dispregiativo, nel senso che non si recuperano, vale per tutte le tipologie di auto che superano il targhet del suo reale utilizzo..percorso A-B..per fare 30/50 km al giorno basta una semplice auto familiare da 15 mila euro...inoltre per una spesa di 35 mila euro non sono d'accordo sul reale rispetto del pianeta terra e sul risparmio finale...lo vedo piu come uno sfizio
ma sono anche d'accordo sul fatto che se uno vuol togliersi uno sfizio, e lo può fare, perché no...

GianluK

Sinceramente non mi sento "limitato negli spostamenti e nell'utilizzo", nemmeno se dovessi fare un viaggio di molte 100-aia di Km, che comunque farei una volta ogni N mesi, non certo ogni giorno.
Ovvio che se per motivi di lavoro fai 500 Km/giorno dovresti orientarti su un'auto con alta autonomia, ma quante persone li fanno? (la percorrenza media in Italia e' di circa 30-50 Km/giorno).
Infine, se secondo te 35K sono buttati per un'auto, va benissimo: è una tua opinione personale.

ACTARUS

Penso che 35 mila euro per un auto siano soldi buttati a prescindere .. questo vale sia per una Golf e a maggior ragione per un auto limitata negli spostamenti e nell' utilizzo...ha più senso una seconda auto elettrica da 10.000 euro per piccoli spostamenti.

GianluK

Ho fatto l'esempio con la Twingo, ma potrei farlo con qualsiasi altra auto elettrica.
Esempio: ID3 -> circa 35K. A quanto trovi un'auto a benzina nuova con + di 200 cv e opzionata uguale?
Esempio: Tesla SR -> circa 40K. A quanto trovi un'auto a benzina nuova con + di 350 cv e opzionata uguale?
E potrei continuare..

R_mzz

In un piano del genere è chiaramente sottinteso un prezzo delle elettriche inferiore alle auto tradizionali.
Questo conferma le previsioni di Bloomberg, Ark Investment ed altri analisti che prevedono il punto di parità intorno al 2025:
bit.ly/3udgQ0A
bit.ly/2SlOa8e

GianluK

Io ho sia Twingo ZE che ID3 e ti posso dire che quella che mi da' piu' soddisfazione e' di sicuro la Twingo!
Ovviamente NON voglio dire che Twingo e' meglio di ID3: dico che come rapporto prezzo/qualita'/performance mi ha sorpreso molto!
Chiaramente la ID3 e' superiore in tutto, ma da una macchina che costa il doppio (parlo di prezzo di listino), te lo aspetti.
Per quanto riguarda la 500e mi trovi assolutamente d'accordo: e' un aborto! Super sovraprezzata!! Ma su Twingo ti garantisco che non e' cosi': macchina costruita benissimo (per la categoria) e molto completa in tutti gli aspetti. Con prestazioni che non ti aspetteresti mai.

ACTARUS

Si ma è una Twingo...se in una famiglia sono in 4 ci fanno al Max il giro dell isolato...e senza bagagli.

Robby

macchina indecente la Twingo non spenderei mai 13 mila euro per un aborto del genere!
ho provato molte macchine elettriche , mi sfiziano ma non spenderei mai certe cifre folli solo per far arricchire
ancora di più le aziende che le producano ! dire che sono Sovraprezzate e il minimo! quando un auto elettrica costerà come un auto a motore termico allora passero all'elettrico! guarda che trovo assurdo anche spendere quasi 30 mila euro per una 500e.
ma non mi parlare di Twingo Dacia Spring ed altre porcate del genere perche sono veramente indecenti !!!

Ascolta, io sono assolutamente pro-elettrico, aboliamo l'endotermico anche domani, di tanto in tanto guido una Tesla.

Però che elettrico significhi "-100% dell'inquinamento"... è vero solo per te e solo se nel frattempo ti trasferisci su Marte.

GianluK

Senza incentivi regionali e' comunque sui 13K, cifra assolutamente in linea con vetture endotermiche di pari categoria.
Se il tuo giudizio è questo, è perchè di sicuro non l'hai mai provata: ti invito a fare un test drive da concessionario Renault. Poi quando vedrai come accelera, cambierai idea.. ;-)

THORino

Passo alla carrozza. Qualcuno ha voglia info riguardo bollo, assicurazione e omologazione?

Robby

in veneto! vedi tu! poi tralasciamo il fatto che ci vuole un gran coraggio a farsi vedere in giro su una Twingo, a quel punto e meglio una bicicletta!

GianluK

Una Twingo ZE, qui in Veneto e contando tutti gli incentivi, costa circa 5000 eur. In pratica, meno di una bicicletta!
Vedi tu..

gaelom

Nel 2035 andrò in giro in bici se va bene, al bar del circolino :-)))))

darkschneider

Beh, mi pare normale, la macchina è la stessa, il badge possono cambiarlo senza problemi indipendentemente dal tipo di motore.

adimo

VW si puo' permettere solide promesse perche' l'Europa ha gia' programmato la prossima normativa euro 7 che di fatto non permettera' di immatricolare auto solo endotermiche e la successiva euro 8 (in via di definizione) lo rendera' impossibile. Se non fosse stato per l'Europa le case costruttrici avrebbero continuato a proporci motori a scoppio per altri 100 anni, mentre adesso investono veramente per la prima volta.

Giuseppe Ieno

no, che dici, ammiocuggino ha detto che lui ha visto su internet

italba

Tranquillo che in Volskwagen ne sanno "qualcosina" più di te su come vendere le auto

Daniel

LORO CI SONO ALL'APPELLO HANNO RISPOSTO "PRESENTE!"

LuFranco78

Fra 15 anni non so nemmeno se avrò più bisogno di un'auto o di un camminarello, figuriamoci.

DjMarvel

tutte le vetture elettriche attualmente le vendono. non hanno bisogno di te adesso

Robby

si ma se non abbassi adesso i prezzi queste benedette auto elettriche non prenderanno mai piede! cosa fa uno aspetta il 2035 per cambiare auto?

DjMarvel

sono solo una nicchia. ne producono poche e chi ha i soldi le compra. ci guadagnano di più.
è una pratica normalissima.
quando ci saranno solo elettriche dovranno vendere e quindi faranno modelli economici.

Tango_TM

Mah, a me sembra che li stiano alzando, e intendo tutti i marchi

AldOne

bene cosi!

DjMarvel

ovvio che li abbasseranno. devono vendere le auto.

Super Rich Vintage

Vw non fa discorsi come l'Europa poco chiari e basati sui forse, VW fa solide promesse con una roadmap che altri produttori si sognano. Dal 2035 -100% dell'inquinamento, via anche le ibride, solo elettriche, tocca allo stato adesso costruire le colonnine.

Robby

esatto!

ACTARUS

Se continua così, fra un decennio, auto non ne venderanno più, di nessun tipo.

Grewal

Mancano 15 anni, potrebbe succedere di tutto, é inutile ragionare con le auto ed i prezzi disponibili oggi

checo79

seguiranno le dichiarazioni di seat e skoda immagino

Robby

Peccato che se non abbassano i prezzi chi comprerà tutte queste auto elettriche ? forse pensano che in Italia siamo tutti Manager che guadagniamo certe cifre, un operaio come può permettersi un auto elettrica!
anche perche adesso sono solo un vezzo per chi ha soldi da buttare!

DjMarvel

audi e vw sfornano quasi le stesse auto.
i programmi devono essere molto simili.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video