Volkswagen ID.X, concept di una ID.3 ad alte prestazioni

19 Maggio 2021 13

Sembra che in futuro ci potrà essere davvero una Volkswagen ID.3 GTX. Recentemente erano uscite delle indiscrezioni sul fatto che il costruttore tedesco stesse valutando la possibilità di proporre in futuro una versione sportiva della sua compatta a batteria. A distanza di poche settimane, il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter ha utilizzato il suo account su LinkedIn per presentare in anteprima una nuova concept car, la ID.X, sostanzialmente una particolare versione sportiva della ID.3. Un'auto che è stata creata perché dopo aver realizzato la ID.4 GTX, gli ingegneri "hanno scoperto il divertimento di sviluppare auto elettriche ad alte prestazioni".

VOLKSWAGEN PENSA ALLA ID.3 GTX?

Sebbene questo modello non arriverà mai in produzione, il numero uno del marchio tedesco ha sottolineato che Volkswagen riprenderà molte idee di questo progetto. Un'affermazione che potrebbe significare che da questa concept car potrebbe derivare la tanto chiacchierata ID.3 GTX. A quanto racconta Ralf Brandstätter, hanno preso una ID.3 (Qui la nostra prova) e hanno implementato il powertrain della ID.4 GTX con batteria da 82 kWh.

La cosa interessante è che il doppio motore elettrico eroga 245 kW, ben 25 kW in più rispetto a quello del SUV. Inoltre, l'auto è stata alleggerita di 200 kg. Come Volkswagen sia riuscita a ridurre il peso non è stato detto. Tutte queste modifiche hanno permesso di migliorare sensibilmente le prestazioni dell'autovettura che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. La ID.X può contare anche sulla modalità Drift già presente nella ID.4 GTX.


Inoltre, questo concept elettrico dispone di una livrea particolare pensata per esaltare la sua indole sportiva e di cerchi in lega di grandi dimensioni. Internamente spiccano i sedili sportivi e colori che riprendono le tonalità dell'esterno. Purtroppo, altri dettagli non sono stati comunicati. Peccato, perché la ID.X sembra davvero molto interessante. Quello che è più importante, però, è che la Volkswagen sfrutterà molte idee di questo progetto e sembra un buon auspicio per una possibile ID.3 GTX.

Non rimane che attendere l'arrivo di nuove informazioni su di un'eventuale versione sportiva della compatta a batteria tedesca.

VIDEO


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Adamo
gaelom

Potevano chiamarla Rabbit....La malattia da golf gt è ancora in loro. Non sapevano come farla tamarra ed ecco qui

mattbra
rsMkII

Tutti sanno che qualche dettaglio fluo rende un'auto più veloce.

luca bandini

Analizziamo i dati allora. Sono del 2020 che è stato un anno non confrontabile per ragioni ben note e non c’è concorrenza nel segmento della id3 perché finora sono uscite solo le vw. Aspetta che arrivino altri marchi ma pure gli stessi marchi del gruppo vw. Già dai render personalmente non averi dubbi e prenderei la sea el born al posto della id3.

sgarbateLLo

La spalla delle ruote di una bici è più alta

Antonio Adamo

Comprano il marchio non l'auto, e differente.

mattbra

Infatti i dati di vendita danno ragione a loro.
Non a te.

ACTARUS

https://uploads.disquscdn.c...

Super Rich Vintage

Questo è quello che serviva, 329cv, addirittura più del SUV ID.4 GTX, essendo un prototipo il divano posteriore è stato levato per recuperare 200kg così, tanto nessun padre di famiglia teutonico si porterebbe dietro la famiglia con così tanta potenza. Anzi VW e i suoi marchi vogliono spingere le vendite nella comunità LGBTQIA+ https://uploads.disquscdn.c...

DjMarvel

200kg in meno.....

luca bandini

ahahahahahah hanno messo i sedili sportivi ma hanno lasciato i braccioli singoli da minivan anni '90. per non parlare degli esterni dove hanno pellicolato i fari come fanno quelli dell'est, montato cerchi audi e svalgiato un negozio di evidenziatori.

con l'elettrico in vw hanno perso la testa. auto brutte rispetto alla concorrenza interna e mal posizionate come prezzi.

Auto

Mercedes Classe C: nel 2021 è solo elettrificata. Prova della 220 d Mild Hybrid

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video