Volkswagen ID.4: versioni e prezzi della gamma italiana del SUV elettrico
Dopo le speciali versioni di lancio, arriva in Italia la completa gamma del SUV elettrico Volkswagen ID.4: allestimenti, caratteristiche e prezzi.
Volkswagen completa l'offerta del nuovo SUV ID.4 in Italia ampliando la gamma con nuove versioni. Come avevamo già anticipato alcuni giorni fa, il costruttore tedesco ha iniziato a proporre ulteriori varianti accanto alle speciali versioni di lancio ID.4 1ST e ID.4 1ST Max. Vediamo tutti i dettagli.
VOLKSWAGEN ID.4: LA GAMMA ITALIANA
In Italia, il nuovo SUV elettrico del marchio tedesco è disponibile nelle versioni City, Life, Business e Tech. Si parte dunque dalla ID.4 City, basata sulla "Pure Performance", che si caratterizza per un motore elettrico da 125 kW (170 CV) abbinato ad una batteria dalla capacità netta di 52 kWh. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata sino a 7,2 kW e in corrente continua sino a 100 kW. L'autonomia arriva a 343 Km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Buona l'accelerazione con uno 0-100 Km/h in 9 secondi.
Le altre tre versioni sono realizzate sulla base della "Pro Performance" e dispongono, tutte, di un'unità da 150 kW (204 CV). La batteria presenta una capacità netta di 77 kWh che permette una percorrenza sino a 520 Km (WLTP). L'accumulatore, in questo caso, ricarica sino a 11 kW in corrente alternata e sino a 125 kW in corrente continua. Le versioni ID.4 Life, Business e Tech accelerano da 0 a 100 Km/h in 8,5 secondi.
Tutti i modelli della gamma del SUV elettrico raggiungono i 160 Km/h di velocità massima. Nel corso dell'anno arriverà la più sportiva versione GTX con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Tutta la gamma della Volkswagen ID.4 può contare su un'ampia dotazione di serie. Troviamo, per esempio, cruise control adattivo ACC, Front Assist, Lane Assist, riconoscimento della segnaletica, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, aggiornamenti software online OTA, Car2X, strumentazione digitale ID.Cockpit con schermo da 5,3 pollici, infotainment con schermo touch da 10 pollici al centro della plancia, comandi vocali Natural Voice Control, servizi online We Connect ID (3 anni) e tanto altro ancora.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Entriamo nei dettagli degli allestimenti della gamma italiana del SUV elettrico, una gamma dove al momento non è disponibile la versione "entry level" che potrebbe arrivare in un secondo momento proprio come accaduto con ID.3.
ID.4 City e Life
Oltre a quanto menzionato in precedenza, ID.4 City può contare su cerchi in lega da 18 pollici, navigatore satellitare online Discover Pro, ricarica wireless per smartphone, predisposizione telefono comfort, climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone, consolle centrale con chiusura a tendina, vano porta bicchieri e prese USB-C, sedili anteriori riscaldabili e volante multifunzione riscaldabile rivestito in pelle. La ID.4 Life, invece, dispone in più dei cerchi da 19 pollici.
ID.4 Business
La Volkswagen ID.4 Business aggiunge alle dotazioni precedenti i pacchetti Interni Style (sedili in ArtVelours e similpelle con cuciture a contrasto, plancia coordinata ai sedili, bracciolo posteriore, pedali in stile Play&Pause), Assistenza (allarme antifurto, sistema pre-collisione, retrocamera Rear View, apertura senza chiavi Keyless, maniglie delle portiere illuminate) e Design (illuminazione ambiente interna a 30 colori, fari LED Matrix anteriori e LED 3D posteriori con indicatori di direzione dinamici, fascia luminosa tra i fari e il logo all’anteriore e al posteriore, nonché vetri posteriori oscurati).
ID.4 Tech
Infine, al vertice della gamma, la ID.4 Tech che offre in più la regolazione elettrica dei sedili, il supporto lombare pneumatico, la funzione massaggio, lo schermo touch infotainment da 12 pollici e l’head-up display con realtà aumentata AR, il climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, il tetto panoramico in vetro, l’ACC con funzione follow to stop, il Lane Keeping Assist Plus, l’assistente al cambio di corsia Lane Changing Assistant, l’assistente in caso di emergenza Emergency Assist, l’assistente alla marcia in colonna Traffic Jam Assistant, l’apertura elettrica del bagagliaio Easy Open e la funzione di visione a 360° Area View per la retrocamera.
Di seguito il listino prezzi in Italia.
- Volkswagen ID.4 City: da 43.150 euro
- Volkswagen ID.4 Life: da 49.150 euro
- Volkswagen ID.4 Business: da 53.150 euro
- Volkswagen ID.4 Tech: da 57.150 euro
Tutte le versioni sono compatibili con gli incentivi statali. La nuova gamma arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di aprile.
Per quello ti basta guardarti allo specchio.
perche' non possono permettersela, dato che pagano 3 stipendi medi italiani per un mese di affitto; si dice che non serva, serve tantissimo, ma serve piu' un tetto e devono scegliere. Io per fortuna ho entrambi
Ok la chiudo qui, perchè quando vorrò confrontarmi con una scimmia, andrò allo zoo
1- la MY è brutta e basta.
2- VW vende worldwide e gli Usa sono un mercato importante così come i 7500 dollari di credit tax
3- VW ovviamente si posiziona più in basso di Tesla come prezzi.
Chiunque insegua fa un prezzo più basso.
E'una logica di mercato.
Alzi il telefono, chiami e te le vengono a prendere per portarla in officina e quando la riparazione è effettuata se vuoi te la riportano davanti a casa. Poi dimentichi che è un'elettrica si guasta molto meno di una termica e molto molto molto meno di una VW
1) L'estetica è cosa soggettiva, anche se in questo caso a meno che per muoverti non usi un'auto, ma un cane guida per insuinare che quel boiler dell'ID4 abbia qualità estetiche superiori a Model Y.
2) Cosa centra US e i bonus in US. Vivi in America?
3) VW salvo che per i fanboy, DEVE posizionarsi più in basso di Tesla e di molti altri competitor, ma mi rendo perfettamente conto che il valore del marchio la gente lo paga volentieri.
3) Io non ho una Tesla e per il momento non ho ancora pensato di prendere una elettrica di qualsiasi marca, ma volendo vedere come fosse, una Model3 l'ho provata come si prova una golfaccia crucca.
Se come scritto stai davvero a NYC il limite è ancora più basso.
Inoltre nella grande mela quasi nessuno usa l'auto.
non sto in italia
Probabilmente è una scelta voluta.
Vw più equilibrata
Skoda più economica
Audi più intrigante
Seat più spartana
Adesso anche Cupra
Alternative ce ne sono parecchie in modo da accontentare tutti.
Non è un caso che Volkswagen vende 10 milioni di auto l'anno....tutti gli anni.
Le EV distribuiscono la potenza in maniera più uniforme non come le auto termiche.
La TP non è assolutamente un problema in montagna
Il riciclo delle piattaforme è tipico di vag, ma al di la di questo la id4 è orrenda e parer mio la Skoda è sicuramente più azzeccata come design
Non è affatto un problema.
E una valida alternativa.
La concorrenza interna è una concorrenza gradita.
Tanto resti sempre nel gruppo VW.
E a breve arriva anche Q4 e-tron sempre sulla stessa piattaforma.
Decisamente geniale.
Sono 3 anni che deve uscire!!!!!
Eh però l'hanno lanciata nello spazio.....😂😂😂😂
Considerando che il prezzo di una Tesla continua a scendere a breve ci saranno più clienti incazzati che clienti contenti.
Dopo per forza te la dovrai tenere 30 anni!!!!!!
È arrivato il pilota di formula 1....
Il limite è 130 in autostrada!!!!!
Poi con le strade che ci sono in Italia....
Esteticamente molto più bella la id4 dell'inguardabile modelY.
Ugly è l'aggettivo più ricorrente nei forum americani!!!!!
Vw si posiziona più in basso come prezzi e in Usa può disporre del credit tax di 7500 USD....che non sono pochi.
Poi Volkswagen ha una distribuzione mondiale e concessionari dappertutto.
Tolti gli idealisti e i fan delle EV le persone normali vogliono vedere e provare un modello elettrico invece di comprarlo a scatola chiusa sul computer
Paghi la possibilità di portarla in concessionaria o nella più vicina officina autorizzata, se ti si rompe la Testa che fai?
Io onestamente spero proprio di no, solo quello vale il loro fallimento.
Quindi se loro lavorano con un modello vecchio di 100 anni e Tesla ha innovato anche quello è giusto che oltre a comprare un polmone caro, dovrei anche pagare la loro rete della beneamata??? Cosa guidi una GGGiolf a Nafffta?
Che non sia stupenda concordo, ma la ID4 paragonata alla Model Y non è un'auto, ma un lassativo
Si ma la Model Y è brutta
non vivo "vicino", vivo a nyc, ma sicuramente piu' vicino che alla foresta nera. rossi che passa sulla terra e non cade in uno dei punti piu' difficili da guidare sul pianeta terra e' una cosa delle cose piu' belle della storia umana. riguardo le tesla, i modelli nuovi non escono mai, quindi quel problema non lo hai, quando compri una tesla sai che rimane quella per 20/30 anni, e' come un b52, o come la Y: immortale =D.
due
Per quanto riguarda il concessionario e l'assistenza: 2 anni di garanzia. Roba che nemmeno il frullatore della Lidl.
Lato Tesla hai 8 anni/160000 km (per i modelli S e X 8/240000).
Le plastiche di VW e cugine sono quello che sono. Detto questo l'infotainment rimane indietro, le prestazioni e l'autonomia anche. Sarà anche assemblato meglio, ma resta un prodotto inferiore al momento.
Nei prezzi hai considerato la rete di vendita ed assistenza? Perchè se non l'hai fatto mediterei su chi meriti l'estinzione....
Tutto si può dire delle vw e cugine del gruppo ma non che non siano costruite bene, mentre delle Tesla leggo continuamente di difetti di costruzione e assemblaggio. Personalmente poi vorrei un concessionario vicino casa dove poterla riportare in caso di guasti.
Per adesso Tesla rimane (in Italia) per pionieri
Per fortuna che Tesla sarebbe finita ruote all'aria una volta scesi in campo i grandi produttori.
La Model Y può dormire tranquilla.
Ha pur sempre l’attrazione gravitazionale di un buco nero
Volante bianco, sedili arancioni...
Caxxo centra il complotto? Ti sembra un mezzo all'altezza di Tesla? Pensi che con le risorse (economiche e non) di un gruppo come VW, vetture come ID3 e ID4 siano il meglio che potessero presentare sul mercato?
Il termico è il loro core business e non è facile ne possibile smantellarlo dall'oggi al domani e per poterlo fare in modo graduale e sostenibile devi iniziare a tastare il nuovo settore per gradi, immettendo sul mercato sti sanitari, certo che ne venderai ma non troppi.
Fai felici i fanboy VW, ma per un essere umano, anche non troppo evoluto, l'idea di pagare quanto una Tesla per sti cosi, è come prendere un calcio nelle palle.
Non ci fosse stata Tesla a fissare l'asticella relativa a cosa deve essere un'auto elettrica da 60k, il discorso cambierebbe, forse...purtroppo però c'è
Dai ammettilo
Sì, in effetti queste VW elettriche sono lontane anni luce dalle americane, in più mostrano un non so che di triste. Dentro e fuori.
Però è lodevole la quantità di investimenti che stanno dedicando all'elettrico: vedremo se riusciranno a far dimenticare l'immagine di truffatori figlia del dieselgate...
non esce mai, mi sono stancato di aspettare
Hawkings non so, non ce lo vedo su una carrozzina da 1000cv. Jobs guidava una AMG V8 da 500cv, non so se la spingeva ma di sicuro non aveva una prius. Rubbia, magari coi soldi del Nobel ha preso una Noble, o una Ferrari; ma era condiviso il premio, non gli saranno bastati; avra' preso una Carrera o un Alfa di cui sopra. E, ti prego, per quanto le soluzioni telaistiche della model3 siano di pregio, ed il motore abbia la potenza sufficente a non schifarla, non accostarla a quelle delizie - vale nulla e tra 10 anni sara' spazzatura come (quasi) tutte le auto contemporanee. Also, ero chiaramente demenziale accostando velocita' di punta al progresso della specie. Al 'ring ci sono stato (ora mi e' un po' lontano, vivendo piu' vicino a Laguna Seca, che alla Germania), come in tante altre piste, mi annoia: ci sono piu' regole, e piu' incapaci, in pista che in strada.
prova il Cullinan, a proposito di farsi cullare, ma dalle nuvole, non dal mare
Ti sei dimenticato di dire che è tutto un gombloddo 😂
Si diciamo che sono obbligati soprattutto per le normative UE
Beh di peggio ho guidato solo una adam, ma la panda si salva solo per la 4x4
Il fatto che qualcuno comprerà st'attrezzo al posto di una Model Y, dimostra che meritiamo l'estinzione, altro che riduzione delle emissioni. La versione top costa 5k meno di una Model Y, ma contando l'abitudine delle tedesche di metterti tra gli optional pure la leva del tergicristalli i 5k di gap li colmi in un istante. Ti trovi con un polmone che prende paga da un pandino a metano. Un brutto accrocchio, perchè alla fine sono partiti dalle termiche per partorire una elettrica brutta, sgraziata e con degli interni (se sono come ID3) con dei materiali che manco le Dacia degli anni 80 e ciliegina sulla torta, ricarica lenta e tecnologia che a confronto di Tesla pare il sw di una asciugatrice.
Poi se qualcuno vuol dire il contrario, sappia che il suo pensiero lo rispetto, anche se decisamente soggettivo.
Alle case automobilistiche storiche non frega niente di vendere l'elettrico, fanno sti cassoni dell'umido perchè vogliono continuare a vendere il termico e nel frattempo nel nuovo mondo (sempre ammesso che il futuro sarà davvero l'elettrico e non l'idrogeno) ci hanno cominciato ad infilare i piedi, certi che i polli che gli faranno da beta tester per imparare a capirci qualcosa li troveranno facilmente
Divertente non direi, però era per dire che com il termine suv inclusi autonda 5 mt come auto cittadine
Vero non ci avevo pensato, una bella panamera....
alla fine credo che una Porsche possa contare come vag, ti poteva andare peggio dai
Se mi pagano bene...
ora ti tocca prendere una VAG quando cambierai la Dacia ahahah
prossima volta che vieni dimmelo prima, basta uscire un po' dalla citta' e sembra di stare sulla tokyo r246
l'ultima volta che sono venuto ho visto un maggiolone elaborato da parigi-dakar
a me dei suv interessa zero, ma hanno indubbi vantaggi per chi e' stanco della vita: guida rialzata per chi normalmente guarda il mondo dal basso, ascesa al sedile facile per chi ha le ginocchia consumate dal divano e la schiena piegata dalla postazione da schiavo nel cubicle, spazio per la prole del proletario, sciurezza di poter continuare la propria vita di merd4, in caso di incidente
le RUF ammirevolo, ma mi disgustano esteticamente, le Carrera di Stinger mi fanno venire piu' di un orgia multispecie. so che i puristi rabbrividano, ma io di puro non ho niente.
non discuto il pregio e l'estasi di irretire il povero nel traffico della citta', io stesso mi beo di tale prassi quotidianamente; ma i limiti esistono per essere infranti, altrimenti l'umanita' non evolve. la prendo alla lettere questa cosa, ho a cuore le sorti progressive del mondo, ed appena posso accellero.
Carrera by Stinger tutta la vita! Io è dalla scorsa vita che metto soldi da parte per una Ruf RCT
dovresti vedere la roba che gira, e non come eccezione, ma come piu' norma di una rav4. qui hanno preso gli insegnamenti dei primi GT alla lettera e se non hai una civic con vtec da 600cv, camber imbarazzante, che fa scintille sui dossi, e che ha barre di torsione che sembrano il brooklyn bridge, sei uno sprovveduto.
pure le altre sono da GT eh, ne vedessi una strada crederei di essere morto, o drogato, ma drogato lo sono gran parte del giorno e non ne ho viste. detto cio', la Lister ancora esiste e modifica Jaguar splendidamente, ne prenderei una se non stessi risparmiando per una Carrera di Stinger
beato te
lo davo per scontato che la tolgo, il materiel fonoassorbente e' la prima cosa che finisce nel cassonetto quando prendo un auto nuova. tanto qui da me le leggi sulle omologazioni sono, come dire, giocose?
Quanti ricordi al volante della Lister Storm............. A Gran Turismo
non volevo essere da meno, se ci sono su gt7 muoio felice dopo averlo completato.
ero un grandissimo amante della fisica, le mie esperienze con frattali e superposizioni sono inquantificabili, poi la fica ha preso il sopravvento
dillo che hai nominato la lister solo perchè qualche giorno fa ho nominato la saleen
cosi', volevo dare sfoggio della mia cultura
come li riconoscono i suv? pure la panda cross in teoria lo è
ehm ehm ehm
perchè b3st3mmy amico mio?
ho smesso di farci caso da mesi, questo non è hdmotori, a volte è hdvolkswagen...
almeno adesso la id3 e id4 sono reali ma per mesi e mesi qua era pieno di articoli sul futuro elettrico di vag
togli anche la copertura antirumore,che pure quella pesa
e rigenero, e riparto a 350kmh! win win
Non puoi andare di inerzia perche l'auto elettrica non ha la frizione, quindi il motore elettrico è sempre in trascinamento, anche se la rigenerazione è spenta. Quindi invece di altri 300km, ne farai 150, lanciato.
I nemici sono in casa!
ah capito, quelli li tolgo subito per risparmiare peso, quando cambio il bagagliaio e cofano con equivalenti in carbonio
il vero problema è che in casa vag, c'è la skoda, che è molto più bella, sia dentro che fuori e come prezzo siamo li...
sono auto per poveri, cosa che vuoi che cambi tra estremamente povera e povera e basta?
gli stabilus sono la marca più comune per i pistoncini che tengono aperti ad esempio il bagaliaio posteriore o il cofano anteriore ...poi hanno altri 1000 utilizzi, ma in automotive sono parecchio usati
Il vero problema è che se si prende la versione base poi ci si pente di non aver preso la full.
malissimo, del resto anche se hai 100km di autonomia, ma li fa a 350 kmh di media, quando arrivi lanciato al 100esimo a velocita' di uscita prossima ai 400kmh e l'auto si spegne ancora puoi andare per inerzia per altri 300km, almeno; invece se arrivi al 100esimo a 160km, se non muori di noia prima, l'auto si pianta, e basta.
Orribile, cara, velocità limitata e autonomia ancora ridicola.
Ottimo VW!
Io poi continuo a pensare che attualmente il miglior compromesso siano le full hybrid.
Orribile.
che sono gli stabilus? le mie non hanno niente allora, si tengono aperte per magia?
velocita' limitata, ma davvero? 160 kmh li faccio in bici, se non spingo, come pretendono che uno guidi quest'auto, a spinta?
davanti ricorda una Lister Storm, dietro una Qvale Mangusta, la vista laterale e' sicuramente dalla Alcyone SVX
Ma sì l'importante è che la prossima auto che guiderai sia una Vag, poi su tutto il resto si passa sopra.
davvero li hanno migliorati cosi' tanto? l'ultima volta che ho controllato gli interni vw erano pari a quelli delle Fiat Uno del 1991
se mi dai un pugno in un occhio con un tirapugni mi fai meno male
comunque il problema di quest'auto non è l'autonomia....
La versione base da (forse) 300km è scandalosa per un veicolo che vorrebbe essere la 'prima' auto di famiglia.
sei serio? non ha due stabilus? pure la mia duster li ha....
vero? mi vuoi ancora bene?
Con promo Progetto Valore Wolkswagen la City vine 35.030 senza rottamazione, 32.030 con rottamazione, prezzi decisamente interessanti...peccato non avere un box per ricaricarla.
Oggi, fai di quelle battutone...
Ma le ibride in genere non hanno una velocità massima per il motore elettrico?
La scelta è tutta ingegneristica, considerando i freni a tamburo al posteriore non reggono bene frenate oltre i 160 km/h, quindi si è optato invece che cambiare i freni e metterli a disco, meglio limitare la velocità.
L'ennesima riprova che i SUV servono solo per parcheggiare sui marciapiedi.
Tra l'altro in montagna dove nevica tanto non vedi in giro neanche troppi SUV: o auto normali o vere 4x4
tu lo scrivi per scherzo, ma non vai molto lontano dalla verità, peccato per gli interni troppo scarni.
Però mica è brutta eh!
Boh..bella è bella niente da dire, ed anche il prezzo è in linea con il segmento(cioè alto), la base con gli incentivi va ampiamente sotto i 40, e certamente mi piace di più della ID.3. Non capisco perchè limitare la velocità massima così tanto, Tesla non lo fà, è ovvio che se vado a 180 la batteria mi dura 100 km, ma è una mia scelta.
quasi quanto una seduta dal proctologo
E da aprile si potrà finalmente dire che l'auto elettrica è disponibile per le masse, tutto grazie a Vw, che è stata attenta alle esigenze del popolo e ha creato questo SUV con prezzi ben focalizzati e che porterà a molti record di vendite e cambierà il mondo.
Si tratta di un suv per la città, il 4x4 in città non serve a niente. Se c'è la neve ci si prende l'ID.4 GTX.
almeno degli interni premium potevano metterceli. il problema è che oramai quasi nessuna vettura ti mette interni premium se non per le vetture veramente premium.
Audi usa ancora le asticelle per tenere aperto il cofano motore...
plastiche dure un po' ovunque.
Mazda si da molto da fare invece.
ma perchè non vai su dday con i fanatici come te?
anche 500L aveva il color cappuccino (o diarrea se preferite) come gratuito... Le seolite mosse per abbassare 500euro i prezzi base delle pubblicità.
niente, ho visto solo ora le foto sopra e...sì.
Il giallo miele metallizzato è senza sovraprezzo e sarà il più scelto visto che è delizioso.
Infatti, volessi spendere soldi per un auto nuova andrei di ibrida senza pensarci nemmeno mezzo secondo
curioso di vedere se gli interni, al netto di orpelli tecnologici vari, sono al pari di una punto 2003 come sulla T-Roc
Che traguardo vedere come con la nuova mobilità elettrica la velocità massima dei veicoli da strada, complice anche il forzato contenimento dei consumi, si stia livellando verso il basso
poco
letteralmente un articolo al giorno
i prezzi non sono malaccio daii
torno più tardi quando ci sarà il commento Super Rich, nel mentre preparo i pop-corn
Si devo dire che questa tecnica l'ho vista anche in Toyota dove nella versione base della CH-R davano solo marrone con cerchi da 16.
Per cambiare queste due cose dovevi scegliere l'allestimento superiore con 4.000 in più.
Il marketing eh...
Così hanno trovato il modo di far spendere soldi in più, colore di emme cosicchè la gente è quasi obbligata a cambiarlo....
Quoto, con un bell'ibrido plugin usi elettrico tutti i giorni per le commissioni o casa-ufficio e poi un sicuro benzina nei long range.
Cambio vernice 950€ come da standard VW. Default sempre giallo vomito, marrone m..da e arancione ruggine.
Davanti è ancora accettabile, ma dietro un obbrobrio proprio...
Poi elettrica in questo momento no grazie (troppi problemi ed ansie), piuttosto una ibrida...
giallo vomito è optional o base?