Volkswagen ID.4: in arrivo nuove varianti del SUV elettrico

04 Febbraio 2021 42

La nuova Volkswagen ID.4 sta arrivando. Il marchio tedesco ha comunicato che le consegne in Europa inizieranno a marzo. Ma c'è una novità molto più importante: dopo la prevendita delle versioni 1ST, da metà febbraio sarà possibile ordinare ulteriori varianti di questo modello. Accanto alla ID.4 con batteria da 77 kWh, motore da 150 kW e percorrenze sino a 520 Km, ci sarà la ID.4 con propulsore da 125 kW e accumulatore da 52 kWh in grado di offrire sino a 348 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP.

Nel corso dell'anno arriverà ID.4 GTX, la versione più performante della gamma del nuovo SUV elettrico tedesco. Il configuratore italiano al momento non è ancora stato aggiornato. I prezzi per la nuova versione con pacco batteria di minore capacità in Germania partono da 38.450 euro nell'allestimento Pure. Il "modello base" presenta altre differenze, ad esempio sul fronte della ricarica (50 kW in DC e 7,2 kW in AC). Tuttavia, bisognerà vedere se arriverà in Italia o se Volkswagen preferirà portare la variante con batteria più piccola solo negli allestimenti superiori e più completi.


Su questo fronte saremo più precisi quando si potrà ordinare anche in Italia. Allo stesso modo potremo fornire maggiori dettagli sugli altri allestimenti disponibili per il SUV nella versione con pacco batteria di maggiore capacità. Per il momento, si ricorda, la ID.4 è proposta nel nostro Paese nelle versioni 1ST e 1ST Max con prezzi a partire da 48.600 euro.

Il SUV a batteria è molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco. L'obiettivo è arrivare a consegnare 100 mila vetture ai clienti nel corso del 2021. Attualmente, Volkswagen fa sapere di aver già ricevuto 17 mila ordini per il suo modello a batteria. Delle consegne previste per il 2021, circa due terzi andranno in Europa. Per la sua strategia di elettrificazione, la casa automobilistica ha stanziato 11 miliardi di euro sino al 2023. A Zwickau (Germania), Anting e Foshan (entrambe in Cina), la produzione dell'auto è già iniziata, mentre a Chattanooga (USA) e Emden (Germania) inizierà nel 2022.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Ehm non penso proprio, guarda le curve di coppia (se googli ci sono siti apposta per tutti i modelli).
Gli aspirati hanno la loro (poca) coppia praticamente sempre dai 4000 in su, è fisica

DjMarvel

molti 2000 hanno già molta coppia a 2000 giri

Fabrizio

Eh sì, avere la coppia massima a 1600 (turbo) o 4000 giri (aspirati) è proprio la stessa cosa nella vita quotidiana, bravo ingegnere

DjMarvel

Beh, sempre di più di un 1000 turbo

Fabrizio

Perchè i vecchi 2.0 aspirati si che avevano coppia.
Si, quella di un giradischi e magari a 6000 giri

mattbra

La giga Berlin inizierà a sfornare auto a agosto/settembre.
Quella di Austin invece farà il Semi e inizierà a lavorare nel 2022.
L'unica fabbrica che può aumentare un po' i numeri e la gigashangai che ormai produce circa 8k/week (quindi 400k/year).
Poi c'è da sommare Fremont.
Al milione manca ancora parecchio.

mattbra

Non puoi fare paragoni con una id4 base da 30mila euro e una Tesla da 50mila euro.
Se prendi una id4 da 50mila euro la ricarichi in una Ionity alla massima potenza e ci impieghi lo stesso tempo di Tesla con i supercharger

Signor Rossi
Signor Rossi
mattbra

Se cambi l'auto ogni 14 anni non sei un cliente interessante per un costruttore di auto.
Non farà mai un'auto pensando a te.

mattbra

Ti svelo un segreto.....l'auto elettrica si ricarica a casa!!!!!
La notte tranquillamente mentre tu dormi lei si ricarica.
E fa tutto da sola.

mattbra

Illuso

mattbra

Tesla non fa un milione di auto neanche se preghi!!!!!
Con 2 fabbriche forse 3?????!!!!!
E con cosa poi ????
Model Y cannibalizzerà molte vendite della model3

Mostra 1 nuova risposta

2 posti nel parcheggio intendevo... lol

ok boomer

ziobob

“ Diciamo le cose come stanno 348km WLTP, mica bruscolini. L'autonomia, la velocità di carica, il prezzo sono secondari.” Se e dico se non tengo in considerazione questi parametri all’acquisto di un auto elettrica, quali devo considerare?(348km WLTP equivalgono a 300 km reali in condizioni ottimali)

Tony Musone

Dipende, da quel che ha scritto sarebbe più corretto irony on invece che ironic on

Phoenix

Quindi state dicendo che un 1.0 turbo 155cv e 240nm di coppia non ce la fa a spingere una Ford Puma in salita. Sono certo che lo avrete provato in prima persona per sostenerlo.

DjMarvel

che si ha poca coppia, e per avere i cavalli devi spremerla, consumando...

DjMarvel

suv, suv, suv...

R_mzz

Esatto!
A dicembre 2020 nel mondo sono state vendute 571.474 auto elettriche (4,9%).
In tutto il 2020 2.141.311 elettriche.
Nel 2021 si potrebbero vendere più di 4 milioni di elettriche
https://uploads.disquscdn.c...
http://ev-sales.blogspot.com/2021/02/2020-sales-by-oem.html?m=1

Nel 2021, Tesla probabilmente supererà il milione di auto vendute, Volkswagen le 600 mila elettriche, BYD, SAIC, XPENG, NIO, ecc.., la crescita è esponenziale.

Manu

analisi perfetta bravo. Ha pochissimi km ma l han fatta xche è il modello poveri edition. Model Y se la mangia e quando sarà fatto a Berlino nn costerà molto in piu

Maxatar

Milioni, milioni di auto elettriche vendute nel 2021.

Phoenix

Quale sarebbe il collegamento tra la cilindrata bassa e il non farcela in salita?

IO_boh!

le macchine non camminano...

Light

348 km di autonomia in WLTP
Facciamo anche 300 in condizioni normali visto che il WLTP non tende esattamente per difetto
I 300 diventano 270 se ricarichiamo fino al 90% per evitare quanto possibile il deterioramento delle batterie
Poi per sicurezza ci teniamo sempre un 20% di ricarica residua per evitare range anxiety e finisce che abbiamo a disposizione solo 216km che in autostrada diventano 150 forse
Questo tipo di autonomia è accettabile solo per auto cittadine e utilitarie, faccio fatica a credere che qualcuno vada a comprare l'entry level con l'idea di tenerla 6/7 anni almeno

Luigiantonio Calò

c'è gente che compra SUV con cilindrata 1000 a 3 cilindri (spremuti fino a 180cv) e poi si lamenta che nelle salite con il clima accesso non cammina...

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Tutto è relativo, Vw garantisce la batteria per tuttoil ciclo di vita dell'auto, ma molto dipende da come si utilizza, se si ricarica sempre in modo rapido, se si arriva al 100% e non all'80%. Comunque con i soldi che uno ha risparmiato per bollo, assicurazione, ztl, uno potrebbe anche sostituire il pacco batteria a sue spese se la capacità la trova ridotta.

Igi

600 mila con l'80% ??? Come no!
348 mila km sono circa 1400 cicli inquanto lo 0-100 non è reale mentre 20-80 si ...

Aster

la tua auto probabilmente non puo circolare 80%delle citta italiane

Aster

sei ecologico,io vedo solo 1 persona in auto anche in autostrada

Aster

Come auto da citta e qualche gita fuori porta si,ovviamente hai altre auto in garage.E lo stesso discorso di gente che fa meno di 10 mila km all'anno senza pandemia!Che senso ha prendere un diesel o gpl metano quando basta la benzina e risparmi!

Ginomoscerino

è il nuovo piano della VW, VW Irony per far ridere tutti i siti con account tipo Super Rich

Aristarco

Irony? Forse ironic?

R_mzz

Probabilmente almeno 600.000 km con più dell’80% della capacità.
348.000 km equivalgono ad appena 1000 cicli della batteria.

Dark Entries

Devi considerare che questi 348 km, ogni anno decrescono. Quanto ne fai dopo 10 anni? La mia auto ha 14 anni, è una questione importante per scegliere.

Super Rich Vintage

No, altrimenty avrei scritto irony on. Poi si può scherzare su tutto, tranne su VW e i suoi progetti di conquista del mercato automotive.

DeepEye

E' un post ironico, vero?

Super Rich Vintage

Diciamo le cose come stanno 348km WLTP, mica bruscolini. L'autonomia, la velocità di carica, il prezzo sono secondari. Se uno ha una famiglia deve comprare un SUV del genere per dare un insegnamento ai figli e creare un mondo migliore.

Mostra 1 nuova risposta

Ottimo per andare a fare la spesa a 1km da casa e occupare 2 posti auto

DeepEye

Ora, loro avranno sicuramente fatto le loro ricerche di mercato, ma..C'è davvero qualcuno che si compra un grosso suv per famiglia, con un autonomia di, forse, 300km? Considerando sempre che le velocità di ricarica sono quello che sono.

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video