
21 Gennaio 2021
Il lancio della Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova su strada) ha ritardato per colpa di alcune problematiche legate allo sviluppo del software. Per accelerare il debutto commerciale, Volkswagen aveva poi deciso di consegnare ai primi clienti le auto prive di alcune funzionalità. Tra le funzioni non disponibili da subito si menzionano, per esempio, l'head up display e l'App Connect che permette di utilizzare Apple CarPlay ed Android Auto. Tuttavia, il costruttore aveva promesso che sarebbe arrivato poi un aggiornamento che avrebbe attivato le funzioni mancanti oltre a risolvere diversi bug. A quel punto Volkswagen avrebbe potuto iniziare anche a consegnare le ID.3 con il software completo.
La buona notizia è che il costruttore tedesco ha finalmente concluso il suo lavoro di sviluppo del software e secondo quanto riporta Automotive News Europe, sarebbe pronto ad iniziare le consegne delle ID.3 con il software completamente funzionante. E chi aveva accettato di ricevere la ID.3 con le funzioni mancati cosa dovrà fare per effettuare l'aggiornamento? Una volta che il software sarà disponibile tutte queste persone dovranno portare l'auto presso la loro concessionaria per effettuare l'upgrade.
La fonte riporta che l'aggiornamento è di grandi dimensioni e quindi sarà necessario lasciare l'auto almeno un giorno in concessionaria. Una volta effettuato l'upgrade non solo saranno attivate le funzioni mancanti ma saranno corretti anche i piccoli problemi che i primi proprietari dell'auto elettrica avevano notato.
Successivamente, i futuri aggiornamenti arriveranno via OTA e quindi i proprietari dell'auto elettrica non dovranno più portarla in concessionaria. La procedura manuale di upgrade, si ricorda, riguarderà solo un parte delle ID.3 1ST. Infine, una "buona" notizia. Le Volkswagen ID.4 saranno consegnate sin dall'inizio con il software completo.
Commenti
E' arrivato l'aggiornamento?
Tieni i soldi!
per ora tesla rimane avanti anni...
cosa mi suggerisci sullo stesso prezzo?
Secondo te VAG ha bisogno di essere aiutata!
Rimanesse l'unica a costruire auto....andrei a piedi visto il rispetto che ha nei confronti dei suoi clienti.
Be insomma. La 208 è una scatolina ma molto ben fatta. La 2008 è un filo grande ma anche lei curata. La leaf idem.
Insomma, na plastica totale e si dubbio gusto, solo nella kona l'ho vista.
Per dare una idea, qualcosa di spartano tipo Dacia
Si vede che non sei un aficionado, fossi stato un vero cliente Vw avresti preso l'ID.3 a occhi chiusi, per aiutare Vw a tornare nell'Olimpo dei costruttori.
Hanno tenuto 30 mila auto pronte....ferme in un piazzale per mesi per colpa dei problemi al software.
Le hanno messe in vendita incomplete con la promessa di un rimedio successivo.
Te ringrazi il cliente....
Io faccio notare che avrei rinunciato all'acquisto proprio perché è scorretto mettere in vendita una vettura il cui sviluppo non è completo...solo per fare vedere di essere avanti
La coreana è caccona la tettesca è merdacea!
L'importante è esserne convinti poi ciò che conta è la vita reale. Non ho l'occhio solo per vw perché in giro vedo anche hyundai ma sono tutte recenti di massimo 3 anni, quelle più veccie chissà che fine fanno.
sono statistiche fatte su scala mondiale. Le vw (audi, bmw ecc...) sono quelle che hanno bisogno di più manutenzione e costano di più a ripararle e a mantenere e si rompono più spesso.
Già hanno lasciato un'auto in beta, e ora l'aggiornamento non si può fare neanche via OTA?
Almeno su questo che non si dica che FCA sia sempre indietro...
Pure la mia
Lo sviluppo si fa prima della vendita, se lo fai dopo è un richiamo per correggere un difetto: In questo caso il difetto era il software non ancora a punto, e VW ha avuto abbastanza buon senso da non installarlo subito
Si certo poi nella vita reale vedere una hyundai di 5 anni ancora in giro è quasi un'utopia.
Oddio era una battuta. Ma ti pare normale confrontare un telefono e una macchina? Ironia spicciola, siamo su HDblog mica in parlamento
Le Hyundai durano molto di più. In classifica le auto tedesche sono sulla ventesima posizione sulla affidabilità invece con Toyota prima la Hyundai è quarta.
Le Hyundai durano molto di più. Leggiti un paio di
Ma poi se non la compra ci perde solo lui
Stavo per crederci, poi ho letto:
Un aggiornamento di 85TB? In pratica non avendo un disco così grande in officina, devono fare il download direttamente sull'auto? Siamo ai livelli di Flight Simulator qua...
Mi parla di minacce, come se gli avessi puntato una pistola contro per obbligarlo a comprarsi una golf...
E non solo le elettriche
Certo perché tu pensi che chi se la mette in garage utilizza la presa con cui carichi il tuo cellulare ed il contratto base da 3kw
Lascialo stare è un altro fan fca, pieno di bile perché non può permettersi un'ottima id3
Ma quale blocco? Che leggi benissimo i miei commenti. Ma quale minaccia? Ma puoi benissimo risparmiarti certe falsità e raccontare storielle agli altri utenti per mettermeli contro.
Ma non c'è stato nessun richiamo, si tratta solo di semplice sviluppo, la macchina si può guidare benissmo anche senza software, ma è giusto che i clienti che hanno pagato possano usufruire di tutti i servizi.
Se ancora vuoi credere a qualcuno che commenta solo per il suo ego, siamo a posto. Io l'ho bloccato non appena mi ha minacciato.
Fa solo commenti inutili e tossici. ;)
Sei l'ingegnere numero uno del blog! :\
le elettriche sono quasi tutte plasticone :P
Avranno gli sviluppatori Xiaomi
Si parla di software soprattutto per accessori come app connect e head up display, certo che mettere a confronto windows con il software di un'automobile è da malati.
Si potrà conseguire la patente direttamente al Luna Park, la rilasceranno i giostrai autorizzati allo stand "Autoscontri"..... :D
Era una battuta. E comunque prova a ricaricare la id in casa con la normale presa della corrente è un contratto da 3kW...
Compra una vw e una hyundai poi valuta te la durata nel tempo..
La coreana è una caccona mentre questa è una merdacea!
Guarda che è sempre successo così, per tutte le marche di automobili. Mai sentito parlare di richiami?
La kona l'hai vista in concessionaria? A me piaceva tanto ma è un carrozzone plasticoso che vale la metà di quanto chiedono.
Con i tempi di ricarica hai sbagliato proprio di grosso, se il tuo telefonino si ricarica in 30min la ID3 si ricarica in 40min su una carica veloce.
sarcasmo? Perchè pur avendo una ID3 in famiglia VW non è avanti a nessuno. Nemmeno a hyundai.
Sbagli di grosso, vw è avanti a tutti e non deve raggiungere nessuno... Casomai è il contrario
Bisogna ringraziare gli utenti che hanno deciso di fare beta tester, rilevando i problemi e inviando il loro feedback a Vw. Il loro sacrificio non sarà vano, il software ora è stabile e presto si raggiungerà Tesla.
voglio un auto elettrica con micro transazioni: "vuoi andare oltre i 90km/h ? guarda questo spot o usa 3 gemme"
le detrazioni sono comunque soldi nostri regalati ai produttori. Fino a che ci saranno i prezzi non si abbasseranno di un euro...
se mi fanno la detrazione del 50% un pensiero tra questa e la kona ce la faccio
Be' dai, ci si lamenta dei bug della MIUI ma al massimo si spendono 500€. E si ricarica in 30 minuti...