Volkswagen ID.3: ecco come si comporta la ricarica da una stazione Ionity

21 Settembre 2020 213

Volkswagen, per la sua nuova ID.3, ha dichiarato che in corrente continua sarà possibile ricaricare sino a 125 kW (modello con la batteria più grande da 77 kWh). Tuttavia, nulla è stato detto sulla curva di ricarica. Per valutare le reali prestazioni della capacità di rifornimento di energia di un'auto a batteria, infatti, più che la potenza massima a cui può alimentarsi è importante conoscere la quantità di kWh che è possibile accumulare al minuto durante l'intero ciclo di ricarica.

Il canale YouTube Battery Life ha effettuato uno dei primi test di ricarica in corrente continua della ID.3 nella versione con batteria da 58 kWh presso una stazione Ionity per verificare l'effettiva curva di ricarica. Si ricorda che con questo accumulatore, è possibile rifornire di energia l'auto, secondo il costruttore, sino a 100 kW.

Il test ha verificato che partendo con la batteria al 2%, praticamente scarica, la velocità si porta immediatamente a 100 kW, raggiungendo un picco di 103 kW. Una volta raggiunto il 33% della capacità dell'accumulatore, la potenza inizia a calare, arrivando a 78 kW al 40%. Il calo si fa poi più contenuto sino al 55% quando la potenza è ancora di 70 kW. Il livello di potenza di alimentazione riprende poi a diminuire abbastanza rapidamente e al 71% della batteria è di 50 kW. Livello che viene mantenuto sino all'80% circa della capacità dell'accumulatore.

Al 90% la potenza è ancora di 30 kW, valore che scende a 26 kW al 95%. Complessivamente, dal 2% al 100% ci sono voluti circa 65 minuti. Invece, sono bastati circa 39 minuti per arrivare all'80% della capacità.


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Commenti

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Mark MILLER

Infatti è falso ciò che hai scritto come confermato dalla tabella ACI costi km vabbè si commenta da sé

Kamgusta

Assolutamente falso la manutenzione è un costo infinitesimale anche sull'endotermico, 250 euro il tagliando ogni 2 anni? Invece che 150 euro per l'elettrico? Assolutamente trascurabile.

Mark MILLER

Il calcolo è già fatto dall'ACI nella tabella costi km ACI, quando la cambierai t sarà costata il doppio d EV, cmq non m'interessa convincerti d nulla in merito, libero d sprecare soldi con endotermico

moralizzatore

Aha, mi hai quasi convinto.

2 considerazioni:

- non ho il box
- faccio 70km la settimana il che vuol dire che la mia manutenzione annuale è pari a zero con i tagliandi long life

Mi dici entro quanto rientro del disavanzo?

Io il calcolo l'ho già fatto.

Mark MILLER

Conta il prezzo finale non quello iniziale. Endotermico lo paghi meno all'acquisto e MOLTO più per mantenerlo manutenerlo, alla fine t è costato il doppio d EV

moralizzatore

Ma dove convengono?
Costano in media 10k in più.

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!!!

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!!

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!

Mark MILLER

convengono cmq e in ogni caso , non c'è paragone con l'endotermico

Mark MILLER

chissà perché continui a copia incollare 13 volte le stesse b.ll.c.zz.t. boh vabbé torna quando avrai ARGOMENTI si commenta da sé

Mark MILLER

chissà perché continui a copia incollare 13 volte le stesse b.ll.c.zz.t. boh vabbé torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé.

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

Mark MILLER

chissà perché continui a copia incollare 13 volte le stesse b.ll.c.zz.t. boh vabbé torna quando avrai ARGOMENTI si commenta da sé.

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

Mark MILLER

chissà perché continui a copia incollare 13 volte le stesse b.ll.c.zz.t. boh vabbé torna quando avrai ARGOMENTI si commenta da sé

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!!

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!

Mark MILLER

infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. anziché argomenti boh vabbe si commenta da se ciao troll

Mark MILLER

infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. anziché argomenti boh vabbe si commenta da se ciao troll.

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé!!

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t.non avendo ARGOMENTI , vai con la 20esima ciao troll

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!!!

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t non avendo ARGOMENTI, si commenta da sé, vai con la 20esima

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé (13)

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé (19)

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. non avendo ARGOMENTI vai con la 15esima

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. non avendo ARGOMENTI, vai con la 15esima

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé

Kamgusta

Continui a non dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé

Mark MILLER

libero d insistere in ciò che non arrivi, si commenta da sé

Mark MILLER

Owio che esiste, l'UNICO modo d pareggiare con endotermico è comprarlo e lasciarlo in garage e utilizzare solo EV per spostarsi. Altrimenti, sei SEMPRE in perdita. A meno che percorri talmente pochi km ma, in quel caso, non ha senso comprarlo, qualunque modello sia

moralizzatore
Mark MILLER

infatti, quando si parla d pareggio d spesa si tiene conto d tutte le spese, come indicato nella tabella ACI costi km, vabbé, lascia stare... EVITA d scrivere b.ll.c.zz.t. d ciò che ignori e non capisci... Informati prima d fare ulteriori figuracce... E' EVIDENTE che NON hai MAI guidato EV... Si commenta da sé

moralizzatore

Quando si parla di pareggio di spesa si fa un benchmark tra la motorizzazione meno costosa e quella più economica a lungo termine.

I veicoli non si pareggiano da soli.

Fidati, lascia stare, si vede che parli di cose che non capisci.

Mark MILLER

Con EV il pareggio lo ottieni PRIMA d endotermico. Bye

moralizzatore

Il pareggio non lo vedi mai con nessuno dei due.

Si parla di pareggio tra elettrico ed endotermico.

Ciò detto adieu.

Mark MILLER

Si vabbè e le marmotte confezionano la cioccolata. Come hai scritto. Io non ho mai avuto quei problemi che hai scritto in 10 anni d guida EV

moralizzatore

'... torno da un viaggio... ho un emergenza... che faccio?' previeni, fai in modo d non essere scarico ed è fattibile, owiamente... è la stessa probabilità che sei in riserva con endotermico, hai un'emergenza il distributore ha finito il carburante e non ne hai abbastanza per arrivare a quello dopo

Se vabbé e le marmotte confezionano la cioccolata.

mattbra

Quindi tu non guardi mai il contakm????
Ti accorgi che manca la carica quando segna 5km????
Ahahah....
Sveglia che la guerra è finita!!!!

Mark MILLER

costa cmq meno d endotermico

Mark MILLER

come tanti altri, proponi pure un altro, a scelta, no problem

Mark MILLER

dipende dalla percorrenza annuale km, non tutte hanno costi km + alti dell'endotermico

Tony Musone

Mi sa che hai frainteso ;)

E comunque nelle tabelle ACI le elettriche hanno sempre un costo km alto rispetto alle termiche, sebbene tutte le voci di spesa siano molto più basse, tranne le quote capitale e interesse che sono abnormi.

Mark MILLER

owio che esiste, tabella ACI costi km

Pino Lino

400 se parti carico al 100%, se non piove, se non sei in salita, se non attacchi il clima o il riscaldamento! Devi essere a casa in tempo la sera prima per mettere l'auto in carica... ecc.. 2 maroni. Noleggi, leasing ecc... non ne voglio. Mi compro l'auto e ci corro quanto mi pare. Poi se ho voglia / possibilità la cambio quando mi pare. La mia attuale la dovevo cambiare anni fa... ma per varie cause (non economiche), al momento rimane così. Intanto non pago rate da anni e i tagliandi li fa un mio amico meccanico (che lavora in concessionaria del marchio, non ammiocuggino) a pochi soldi. La prossima sarà un'altra tedesca, diesel, da 190cv, usata di 1 anno con 20k k m o km zero.

Mark MILLER

anche con endotermico il pareggio lo vedi dopo anni, a seconda del modello EV, il pareggio lo vedi PRIMA dell'endotermico oppure nello STESSO lasso d tempo dell'endotermico, soprattutto se ecoincentivato...

anche con basse percorrenze risparmi con EV, conta il chilometraggio totale, quando decidi d sostituirlo

gli inconvenienti sono MOLTO + probabili con endotermico

'... torno da un viaggio... ho un emergenza... che faccio?' previeni, fai in modo d non essere scarico ed è fattibile, owiamente... è la stessa probabilità che sei in riserva con endotermico, hai un'emergenza il distributore ha finito il carburante e non ne hai abbastanza per arrivare a quello dopo

'ho un lungo viaggio inatteso' lo puoi fare cmq, anche se sei scarico, ricarichi alla prima colonnina + vicina e fai il viaggio lungo...

'con ilt ermico vado al benzinaio...' se ce l'ha la benzina, se non l'ha terminata... a me è successo

EV è conveniente cmq e in ogni caso, anche se non ricarichi a casa e anche se fai pochi km... conta quanti ne fai durante l'intera vita dell'auto... v. tabella costi km ACI...

se fai così pochi km, allora NON ha senso l'auto, anche fosse endotermica... vabbé

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