Volkswagen R, il futuro delle sportive è elettrico

19 Maggio 2020 43

Entro la fine dell'anno debutterà la nuova Volkswagen Golf R con un motore 2 litri turbo e di 4 ruote motrici. In futuro, però, le "Volkswagen R" saranno differenti in quanto elettriche. Jurgen Stackmann, membro del consiglio di amministratore del Gruppo tedesco, ha confermato a Top Gear che il futuro di questo speciale marchio che identifica modelli ad alte prestazioni sarà legato strettamente alle auto a batteria.

Quanto affermato, in realtà, non è particolarmente nuovo: già da tempo si rincorrevano voci che il Gruppo tedesco volesse puntare su sportive elettrificate. Il marchio "R", sino ad ora, è sempre stato accostato alla Golf anche se in realtà ci sono molti modelli sportivi che lo utilizzano. Tuttavia, lo scorso gennaio Volkswagen aveva presentato la Golf eR1, una compatta sportiva elettrica a 4 ruote motrici. Inoltre, dal 2018 ha fatto scendere in pista la ID.R, un vero e proprio prototipo ad altissime prestazioni che ha infranto diversi record. Di recente, inoltre, il marchio R è comparso sulla Touareg Plug-in in grado di offrire 456 CV.

Il futuro del marchio sportivo "R" sarà quindi elettrico. Le auto a batteria hanno grandi potenzialità per quanto riguarda le prestazioni e sarà quindi interessante capire come Volkswagen porterà sui modelli di serie l'esperienza accumulata con i suoi prototipi elettrici come la ID.R. Non ci sono tempistiche precise sul debutto delle prime R elettriche. Probabilmente ci vorrà tempo ma il costruttore sembra avere le idee ben chiare.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca bandini

con 200kg di batteria (contando anche il corpo di protezione) immagino avranno l'autonomia di una plug in praticamente. per il rally va bene ma è davvero poca

Karellen

Pike's peak non è un circuito, così come non si corre in circuito il rally (le chiamano prove speciali, sono tratti tra due punti, e di breve durata). A dire la verità il pike's peak è meno congeniale all'elettrico rispetto al rally, dato che ormai è tutto asfaltato ed è generalmente molto più veloce.
Per quanto riguarda il peso penso siano obbligati a rispettare i 1200 kg, nulla vieta fi fare una macchina più alleggerita del normale da 1000 kg, a cui aggiungere una batteria da 200 kg, per di più con il vantaggio di abbassare il baricentro.

luca bandini

Pike peak è un circuito? Mica tanto.
Nei rally è tutto da vedere nelle curve veloci e nei salti come faranno visto l aggravio di peso non indifferente.
In entrambi i casi sono gare di sint da pochi km e non di resistenza.

Karellen

L'elettrico va molto bene per il rally, dove l'assenza del cambio rende l'erogazione di potenza alla ruota più dolce e le velocità di punta sono basse. Se il peso poi è limitato da regolamento è anche facile che riescano ad assorbire il peso delle batterie.
Tra l'altro il pike's peak negli ultimi anni è stato vinto spesso da macchine elettriche.

Alex
qandrav

- volkswagen
- futuro elettrico

name a more iconic duo

L0RE15

Dopo lo scandalo coi diesel, VW è stata costretta a buttarsi sull'elettrico: vedremo se riusciranno a barare pure lì...

L0RE15

Spiegato il motivo dei soli 300 km d'autonomia: probabilmente aveva un'auto diesel normale ma nel 50% del serbatoio aveva ricavato un vano nascosto per della polvere bia ca che usa in quantità e che gli ha modificato la percezione della realtà.

L'introverso

La prima

Hégésippe Simon

Non hai capito, l'illuminato che non ha pagato la bolletta qui sopra stava cercando di essere sarcastico...

LoseYourself

Perchè invece imporre l'elettrico a discapito del motore a scoppio non è considerata dittatura?

Hégésippe Simon

Le impostazioni dall'alto fanno schifo, nel futuro NON potrai più andare in giro con la clava a prendere a mazzate mammuth ed umani delle altre tribù, viviamo sotto dittatura

ste

ok boomer

TheFluxter

Non male, cioè con la macchina a metano faccio 300km con meno di 10€, però come sempre sicuramente meglio dei consumi con la benzina

KiTo

Si, scommetto che sarai andato a piangere in qualche angolino.

Che personaggi che ci sono qui mamma mia...

KiTo

40 euro e 1000km

TheFluxter

Ma ricarica a colonnina? E media km mensili, per capire più o meno il costo generale

KiTo

Pochissimo, 40 euro divisi in tutto un mese.

The_Th

Ho di meglio da fare che perdere tempo con i troll, bye

TheFluxter

Più che altro quanto spendi a fare un pieno? Colonnina o alimentazione a casa?

KiTo

La verità fa male

The_Th

o i trollini

KiTo

Solo chi non si vuol bene non acquista un'elettrica, così come quelli che hanno un lavoro penoso e si lamentano di essere poveri.

The_Th

futuro appunto, non presente, e non sono convinto nemmeno siano il futuro per tutti.
Da tutti i video che ho visto non arrivano a 500km manco andando a 100km/h, solo tu fai 500km a 150 fissi per km, sai tendo a pensare che sia una cazzata.

KiTo

Si, li faccio a quella velocità ed anche di più.

Le elettriche sono il futuro e la loro silenziosità ineguagliabile. Non esiste di meglio al momento.

The_Th

Non compro elettriche e basta.
E non tutti possiamo permetterci una Tesla da 60mila€, la gran parte delle auto vendute non arriva alla metà del prezzo. L'elettrica meno costosa che sia utilizzabile è la 208, e costa comunque 30mila€

The_Th

che diesel avevi che faceva 300km con un pieno? una smart?
Comunque la Tesla costa 60/70k, circa 2/3 volte le auto che si vendono di più in Italia. E 500km li fai puntati a 140 o come vedo nella gran parte delle prove a 100/110?

KiTo

Se compri auto elettriche penose è un problema tuo e della tua incapacità nel saper scegliere.

KiTo

Se compri auto elettriche penose è un problema tuo. La mia Tesla fa fino a 500km e rispetto a prima quando avevo una Diesel che ne faceva 200 di meno sto una favola.

The_Th

Prova a fare viaggi lunghi con una elettrica, che ha come autonomia 400km dichiarati, 250 (forse) a velocità autostradali, poi dimmi se la puoi usare per lavorare

KiTo

Oppure la verità fa male agli fissati del broom broom.

The_Th

Perchè la verità è che se usi tanto la macchina una elettrica non va bene. Con i miei ritmi pre lockdown sarebbe stato insostenibile, ora che sono fermo a casa potrei tenere una elettrica, tanto non la uso.

Giorgio

O sei ebete o fai 5000 km l'anno

Super Rich Vintage Returns

Volkswagen continua a fare progressi, la parola R oggi indica un motore elettrico ad alto rendimento, esistono già versioni ibride plug-in e in futuro elettriche. Nel 2024 arriverà l'ID.3 R, versione supersportiva con accelerazioni al cardiopalma, chi ama le prestazioni apprezzerà anche i modelli con ID come sigla.

KiTo

La verità fa male.

The_Th

Se non la usi la macchina probabilmente è vero, se la macchina ti serve invece non vanno bene.

Fabrizio

Andranno bene per 1 giro poi si dovranno fermare a ricaricare e far raffreddare la batteria (come ha fatto la ID R al Ring).
C'è un motivo se le elettriche vengono usate in gare molto corte finora, hillclimb e varie sprint.

KiTo

Ottime le auto elettriche, di gran lunga migliori di quelle tradizionali.

luca bandini

spero non modifichino nè i circuiti dove già oggi corrono nè i giri da effettuare così vedremo finalmente se l'elettrico è valido oppure no ma visto che finora non si è mai corso con auto elettriche su circuiti seri dubito

DjMarvel

A me va bene che ci sia l'elettrico, ma non a batteria!!! Pesano troppo!

L'illuminato

le imposizioni dall'alto fanno schifo, il futuro DEVE essere elettrico, viviamo sotto dittatura.

TheFluxter

GARA AUTOMOBILISTICA NEL 2045
https://uploads.disquscdn.c...

luca bandini

tcr elettrico? almeno correranno su circuiti veri così si vedrà, una volta per tutte, una comparazione con le auto tradizionali

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020