Volkswagen Touareg R: nel SUV sportivo batte un cuore ibrido Plug-in

25 Febbraio 2020 60

Volkswagen Touareg R è il nuovo SUV sportivo dotato di una motorizzazione ibrida Plug-in in grado di erogare ben 462 CV e 700 N di coppia massima. Questo nuovo modello, il primo Plug-in della famiglia R, sarà ufficialmente presentato durante il prossimo Salone dell'Auto di Ginevra 2020 che aprirà le porte dal 5 al 15 marzo.

CUORE SPORTIVO PLUG-IN

La versione pepata della Volkswagen Touareg (Qui la nostra prova su strada) dispone di un powertrain Plug-in ad alte prestazioni, caratterizzato da un V6 turbo di 3 litri da 340 CV a cui è abbinato un motore elettrico da 136 CV. Complessivamente, questa unità è capace di offrire, come anticipato, una potenza di 462 CV. Il costruttore tedesco ha deciso di implementare un pacco batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh collocato nel fondo del bagagliaio.

In modalità elettrica, questo SUV sportivo è in grado di raggiungere i 140 Km/h e di disporre di un'autonomia sino a 48 Km. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Il conducente potrà disporre di diverse modalità di guida che permettono di viaggiare solo con il motore elettrico o con entrambi i motori. A trasmettere la potenza alle 4 ruoti motrici, un cambio automatico ad 8 rapporti Tiptronic.

Molto raffinato lo schema della trazione integrale (4MOTION) che dispone di un differenziale Torsen per ripartire in maniera intelligente la coppia sui due assi per un massimo del 70% sull'anteriore e per un massimo dell'80% sul posteriore.

DESIGN E TECNOLOGIA

Il nuovo Volkswagen Touareg R è un modello sportivo e quindi dispone di alcuni particolari estetici che permettono di identificare il DNA dell'auto. Spiccano, in particolare, i paraurti in tinta con la carrozzeria in stile R, specchietti retrovisori esterni neri, una nuova griglia anteriore con listelli neri, gruppi ottici posteriori a LED oscurati, cerchi in lega da 20 pollici ed uno specifico kit aerodinamico. Cura del dettaglio che ha ricevuto anche l'abitacolo.

Presenti raffinati rivestimenti in pelle, specifici inserti delle portiere in alluminio Silver Wave, un nuovo volante in pelle multifunzione, un rivestimento del pannello della soglia in acciaio inox illuminato con logo R e tanti altri piccoli dettagli. Ovviamente largo alla tecnologia grazie alla presenza del Digital Cockpit e dell'avanzato sistema infotainment connesso con display da ben 15 pollici.

Nella dotazione di serie si menzionano pure i gruppi ottici IQ.Light Led matrix, un tetto apribile panoramico e un climatizzatore automatico a 4 zone. Presenti anche molti sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Tra gli accessori si menzionano il Travel Assist ( Lane Assist e Cruise Control adattivo) che per la prima volta funziona sino a 250 Km/h, il sistema Night Vision e il Front Cross Traffic Assist.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

I cavalli non sono mai troppi..XD
Ad ogni modo per come viene utilizzata un’auto del genere è molto più importante la coppia e come viene erogata

teo
sgarbateLLo

Sarebbe un pessimo politico, altroché

asdlalla3

1) Per "correre in strada" di cosa pensi che hai bisogno scusa? Del 6.0 biturbo da 777cv? Offre di più indubbiamente ma se, ma il prezzo non è dato dal solo motore più grosso..
Se poi, per divertirsi su strada si intende sfrecciare in terza corsia autostradale allora ok. Ma "su strada" implica altri 1000 casi diversi tanto che, in linea di massima, per divertirsi il nel 99% dei casi bastano le specifiche che ti ho elencato sopra (certo, poi per un suv più o meno grande queste potremmo modificarle)
2) Segmento B e C.. te hai nominato la polo
3) Touareg stazza e carrozzeria importnte che mostrano il valore del guidatore.. ridicolo di suo. Se proprio vogliamo fare paragone "auto costosa = persona importante" alla stessa cifra si trovano auto con blasoni "maggiori".
3) Ok, niente pajero (che, se non erro, ha vinto più dakar della touareg). Auto vincente ha più attrattiva.. l'ultima edizione chi l'ha vinta?

Elmo Therto

Si e no, io ho il modello precedente 3000 240cv e ti assicuro che son fin troppi. Tornassi indietro prenderei il 204 cv, che comunque sarebbero stati tanti.

Pablo Escodalbar

Ho fatto bene i conti. Posso arrivare a solo 2 outlander.

luca bandini

tutti fet.icisti delle ditate qui? fino a 15 anni fai i modelli sportivi avevano ancora la radica o l'alluminio ed ora solo plastica nero lucido che è tutto fuorché nobile!
comunque non ne capisco il senso perchè poi devono limitare le produzione per stare entro i limiti delle CO2 quindi tanto vale non commercializzarla in europa

nothingman

Solo che con il prezzo di questa tuareg ibrida compri 3 outlander....

Ho_parlato!

ottimo suv, fatto molto bene e finalmente con la potenza giusta

Pietro Smusi

sulla prima foto sembra una barca che si sta per rovesciare... non mi pare sicuro dalle foto figuriamoci una volta a bordo.

teo

Corretto grazie

Daniele

Leggo due ossimori "Suv Sportivo" e "motorizzazione ibrida plug in in grado di erogare ben 462CV"

marian_12

Dicevo del modello in generale poi i discorsi sui suv con tanta potenza lasciano il tempo che trovano.

MatitaNera

'Ha perso dell'auto ' cosa significa?

MatitaNera

Eh sì, si parla proprio di sostanza qui...

marian_12

Una macchina di sostanza, ha la stessa base di partenza del cayenne o audi q7/q8 però con un prezzo di partenza più basso. Poi è chiaro che il marchio ha molto meno prestigio rispetto agli altri però per chi bada alla sostanza non è male.

teo

Il comportamento del vero ricco è prendersi il Cayenne turbo non sta sola di VW vista dai ricchi come marchio per poveri ... Lo sai benissimo ... Nessun ricco compra tuareg te l'ho già detto, con una vw sei uno sfigato.
E si siete ridicoli 2 volte perché vi fate fregare da un SUV sportivo che non lo è ... Io una sportiva vera ce l'ho e non è un cassone

teo

Come distorcere la realtà per il proprio interessere ... Vince Citroen è il pilota ... Vince vw è la macchina ... Gli ultimi 3 mondiali chi li ha vinti ??? E vw dove era ??

Cmq saresti in ottimo politico

teo
Super Rich Vintage

Dopo tanti commenti ho compreso che chi dà del troll alla fine è egli stesso il troll.

Super Rich Vintage

C'è ancora chi non ha compreso il significato di SUV sportivo, si tratta di marketing, ma c'è chi non lo capirà mai e pensa di conoscere i comportamenti dei ricchi...

Super Rich Vintage

In quel caso è sotto gli occhi di tutti che non ha vinto Citroen, ma il pilota, poi non ha mai gareggiato con Volkswagen altrimenti avrebbe perso...

teo

Cmq i ricchi, quelli veri no i troll come te, sputano sulle vw

teo

Di frasi insulse pro vw ... È un app in esclusiva solo per lui

teo

Quindi la citroen che in 10 anni ha vinto 8 mondiali sarebbe l'auto migliore del mondo ... Immagino ne hai comprata una giusto

teo

La gente ha perso dell'auto ... Comprano un SUV con 2 CV in più e si credono di avere una sportiva perché sgasano al semaforo ... Che tristezza

Davide

si ma un 3.0 fa più km a prescindere, detto ciò non puoi fare un audi Q8 2.0

teo

Mostrano il valore di chi ?? Di cosa ?? Se il tuo valore è dimostrato da una vw allora stai messo molto male ... Macchinetta mediocre venduta a peso d'oro. Allora prenditi una porche(che tanta è identica pastiche a parte).
E poi SUV e sportivo di cosa dai. Certo per voi ricchi imbranati che sapete solo dare il gas ad un cassone automatico vi calza a pennello maa sportività è tutt'altra cosa .... Un camion non può essere sportivo

NandoTheKing

"Suv Sportivo" mi lacrimano gli occhi.

Fabrizio

Serve per i test sulle emissioni dove si parte con la batteria carica

Fabrizio

fino a poco tempo fa' c'era il 5.0 v10, un 3.0 per un SUV di questo peso è proporzionato

Everything in its right place.

Un motore del genere ha un battello di coppia da zero giri sempre disponibile. Ad avere l'occasione per sfruttarlo deve essere assolutamente piacevole da guidare.

pisqua187

ma non vi pare il Q5 dietro??

pisqua187

io ho il tiguan 1.9 150cv.... rispetto al 1.6 da 130 e 2 spanne sopra... non ho preso il 180 solo per il bollo.. a me non interessa che faccia i 300km7h ma che abbia spunto.. sopratutto negli stop visto che questi Fap e e valvole "anti inquinamento" ti spompano la macchina in partenza....

Pablo Escodalbar

Non e' male.
Ora sono indeciso fra questo e l'Outlander.
Come design siamo li'.

Super Rich Vintage

Ottima scelta! Finalmente qualcuno che non si accontenta del Pandino e crede che sia più veloce di una Lamborghini.

Felipo

Ne compro due!

Felipo

Dipende da molti fattori, c'è chi scarica la batteria e poi va in ibrido. Non è per forza da evitare a prescindere la modalità EV

Super Rich Vintage

Ma basta accontentarsi, basta dire con 100 cavalli corro come se avessi una Ferrari. Io di co basta con questo volersi accontentare, un'auto costa di più perché offre di più. Fine. Questo è un SUV con i segmenti b o c non ha nulla da condividere, questo Touareg ha una stazza e una carrozzeria importante che mostrano il valore di chi riesce a portare un'auto del genere. Basta parlare anche del Pajero il suo predominio è finito proprio con il Touareg, un' auto vincente è più attrattiva di qualsiasi altra, Volkswagen resta imbattuta e si è ritirata perché non ha mai trovato un avversario all'altezza.

Felipo

La compro!!!!

Alex Li

A rientrare nella normativa vigente sulle emissioni......

asdlalla3

"tutti oggi possiamo fare i piloti improvvisati sulle strade grazie a volkswagen"
Posto che andrebbe un attimo spiegato il motivo di tale affermazione, per fare i "piloti improvvisati" ad oggi bastano un 120-150cv con coppia a bassi giri. Fine. E non mi sembrano parametri particolari, tanto che il 99% dei produttori di auto presenta una segmento C -ed anche qualche B- con tali caratteristiche.

Dakar e rally non capisco cosa c'entrino e come si colleghino al discorso motori e touareg-ibrida.
Tra l'altro, anche il Pajero spesso è stata un'auto vincente nella dakar.. come tante altre auto di altrettante marche diverse. Che siano tutte "migliori auto per rally"?

asdlalla3

Mah
Se andiamo a vedere, casi sporadici di km molto elevati son stati fatti anche con motori "piccoli", tanto che, potenzialmente, tutti possono fare più di 600.000km

Davide

Il 3.0 fa più di 600.000 km

Super Rich Vintage

Ma tutti i touareg hanno sempre avuto un tremila sotto il cofano, questa è solo una continuazione dei modelli precedenti. Basta con questi mille super tirati che sviluppano tanti cavalli solo sulla carta e si consumano presto, preferisco spendere tanto ma avere un motore bello grosso, che ruggisce e morde l'asfalto, non uno piccolino che miagola. Volkswagen resta la migliore auto per rally lo dimostrano i 4 campionati del mondo vinti con la polo e poi le dakar con il touareg. Tutti oggi possiamo fare i piloti improvvisati sulle strate grazie a volkswagen.

BLERY

Anonima

E' un ibrido. se fai un viaggio non va assolutamente usato in solo elettrico.

MatitaNera

Hai attivato il generatore automatico di frasi?

Matt7even

La scelta di fare la Tiguan R plug-in è una scelta strategica e obbligata per non eliminare dal listino la gamma "pompata", in modo da far diminuire le emissioni complessive in fase di omologazione (anche in modo drastico) della gamma più potente.
Questo è anche uno dei controsensi delle nuove normative antinquinamento e di contenimento dei consumi.
Peccato che secondo me, dopo una certa cavalleria, dovrebbero proporre solo auto completamente elettriche.
Mi lascia parecchio perplesso sta soluzione, che di green non ha niente

MatitaNera

Faremo a metà.

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche