Euro NCAP dicembre: tante nuove auto a 5 stelle. Golf, Puma, MG, Q8, Juke

18 Dicembre 2019 0

Volkswagen Golf di ottava generazione, Ford Puma, Audi Q8, Nissan Juke, MG ZS EV e HS sono le nuove auto a cinque stelle dei crash test Euro NCAP di dicembre - gli ultimi del 2019. In totale questo mese sono state testate 10 nuove auto - sarebbero state 11, includendo la Opel Zafira Life, ma si è deciso di evitare visto che si tratta di un semplice rebrand di altre monovolume del gruppo PSA (che proprio oggi ha confermato la fusione con FCA), come la Peugeot Traveller e la Citroën Spacetourer.

La due volumi compatta per eccellenza, presentata appena poche settimane fa, è un punto di riferimento per la categoria anche in fatto di sicurezza da quando è arrivata sul mercato, 45 anni fa. Le cinque stelle di oggi sono frutto non solo di una progettazione ideale, ma anche di un buon numero di ADAS forniti di serie. Da notare anche che l'auto include, per la prima volta nella storia di Volkswagen, connettività V2X (da veicolo ad altri veicoli e infrastrutture), pensate per segnalare l'arrivo di pericoli ancora più tempestivamente. Questo aspetto dell'auto non è ancora nemmeno parte delle valutazioni di Euro NCAP, ma lo sarà presto.

L'unico neo da segnalare è che durante la valutazione dell'impatto laterale si è aperta una portiera - un chiaro pericolo perché l'utente rischia di essere sbalzato fuori dal veicolo. Volkswagen dice che nella realtà questo problema non si pone perché è prevista l'attivazione automatica della chiusura centralizzata quando ci si mette in marcia, ma ha comunque detto di voler indagare - anche perché questo tipo di danno è molto raro ormai.

Sempre rimanendo in casa VAG, Euro NCAP ha testato il restyling della Volkswagen Up!, della SEAT Mii e della Skoda CITIGO; tutte e tre le auto hanno ottenuto tre stelle su cinque. È un passo indietro di due stelle rispetto alla precedente generazione, causato dalla decisione di rimuovere la frenata assistita di emergenza.

Questo mese rappresenta anche il debutto di Aiways, una startup cinese che si specializza in auto elettriche, sulla piattaforma Euro NCAP. Le cose non sono andate benissimo: il SUV U5, che abbiamo visto debuttare a Ginevra la scorsa primavera, ha ottenuto solo tre stelle, principalmente a causa di una scarsa performance nell'impatto laterale contro un palo. Anche il sistema di frenata automatica di emergenza non si è comportato in maniera ottimale in presenza di pedoni e ciclisti. Aiways ha detto che migliorerà le debolezze dell'auto e la riproporrà l'anno prossimo: l'obiettivo è offrire ai clienti uno dei SUV di medie dimensioni più sicuro sul mercato.

Ecco un elenco completo delle auto testate e del punteggio ottenuto:

  • Volkswagen Golf: 5 stelle, nonostante l'apertura di una portiera nell'impatto laterale
  • Ford Puma: 5 stelle, una delle auto più sicure in questa fascia di prezzo
  • Audi Q8: 5 stelle
  • Nissan Juke: 5 stelle
  • MG ZS EV: 5 stelle
  • MG HS: 5 stelle
  • Volkswagen Up!: 3 stelle, a causa della rimozione della frenata automatica di emergenza
  • SEAT Mii: 3 stelle, a causa della rimozione della frenata automatica di emergenza
  • Skoda CITIGO: 3 stelle, a causa della rimozione della frenata automatica di emergenza
  • Aiways U5: 3 stelle, problemi con gli impatti laterali e con la frenata automatica di emergenza
Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere