Volkswagen ID.2 GTI Sportclub: la sportiva elettrica "estrema" è attualmente in lavorazione
Volkswagen è al lavoro sulla ID.2 GTI Clubsport, compatta elettrica ad alte prestazioni che proverà ad alzare l'asticella nel suo segmento.

Volkswagen ha in programma di lanciare una versione più estrema della ID.2 GTI, la compatta elettrica che dovrebbe debuttare sul mercato entro la fine del prossimo anno.
La Volkswagen ID.2 GTI è stata finora mostrata in veste di concept e sarà affiancata nella sua avventura commerciale da una versione ancora più potente e sportiva identificata dalla sigla Clubsport. L’esistenza di questa variante è stata confermata dalla stampa inglese, che ha parlato di progetto attualmente in lavorazione presso il centro di ricerca Volkswagen di Braunschweig, in Germania.
LE NOVITÀ DELLA ID.2 GTI CLUBSPORT
Secondo le informazioni attualmente disponibili, la futura Volkswagen ID.2 GTI Clubsport dovrebbe avere una potenza massima di circa 240 cavalli accompagnata da una revisione dei principali componenti meccanici e dell’elettronica.
Sul fronte tecnico i progettisti introdurranno un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico per gestire al meglio la distribuzione della coppia sulle due ruote anteriori. Si parla poi di un nuovo sistema di erogazione variabile della coppia in base al rapporto di marcia virtuale selezionato, in modo da modulare al meglio la risposta del motore elettrico alle sollecitazioni che arrivano dall’acceleratore e replicare per quanto possibile il tipo di cambiata di un classico cambio manuale.
STESSO MOTORE APP550 DELLE ALTRE VOLKSWAGEN ELETTRICHE
Non è da escludere che la casa introduca una serie di modifiche all’assetto del modello, mentre appare certo che sia la ID.2 GTI che la Clubsport saranno basate sulla piattaforma MEB Entry. I due modelli dovrebbero condividere inoltre anche il motore APP550 utilizzato sui più recenti modelli elettrici Volkswagen.
Non si hanno invece riferimenti per quanto riguarda il debutto della versione più sportiva, che in ogni caso è destinata ad arrivare in un secondo momento rispetto alla “semplice” GTI.