Con Valeo e Mobileye, Volkswagen punta tutto sull'assistenza alla guida
Il Gruppo Volkswagen, Valeo e Mobileye: una nuova alleanza per l’assistenza alla guida del futuro e migliormento ADAS
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una nuova partnership con Valeo e Mobileye (già partner del Gruppo, per lo sviluppo nell'ambito della guida autonoma), che si concentrerà sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per i veicoli futuri basati sulla piattaforma MQB.
L’accordo, che si prevede avrà un impatto profondo sulla sicurezza e sul comfort alla guida, mira a portare i veicoli a un livello superiore di automazione, puntando al raggiungimento del Livello 2+ di guida parzialmente automatizzata avanzata. Questo livello di automazione permetterà ai conducenti di “cedere” temporaneamente il controllo del volante in situazioni specifiche, come nel caso di tratti autostradali approvati.
SICUREZZA PER LEGGE
La collaborazione fra queste tre realtà nasce con l’obiettivo di ridurre la complessità dei sistemi di assistenza alla guida, semplificando l’approvvigionamento e l’integrazione di hardware e software. Questi miglioramenti, che saranno implementati nei veicoli di serie, non solo rispondono alle aspettative dei consumatori in termini di sicurezza e comfort, ma rispondono anche ai requisiti normativi sempre più stringenti che caratterizzano il settore automobilistico globale.
Dirk Große-Loheide, membro del Consiglio di Amministrazione del Brand Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti e membro dell'Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen, ha commentato: “Questa collaborazione favorisce il nostro processo di trasformazione. Acquistando hardware e software congiuntamente, semplifichiamo la catena di fornitura, riduciamo la complessità e miglioriamo l’efficienza. In questo modo, continuiamo a potenziare il nostro programma di performance, sviluppando tecnologie avanzate e mantenendo costi competitivi per offrire soluzioni di alta qualità ai nostri clienti.”
IL RUOLO DI VALEO E MOBILEYE
Il sistema di assistenza alla guida che verrà implementato nelle future vetture del Gruppo offre una vasta gamma di funzionalità progettate per migliorare l’esperienza di guida, come l’assistenza nel traffico, il rilevamento dei pericoli, l’assistenza al parcheggio, il monitoraggio del conducente e l’emergency assist a 360 gradi. Quest'ultimo sistema è stato progettato per utilizzare un anello di telecamere e radar disposti a 360 gradi attorno al veicolo, migliorando in modo significativo la percezione dell'ambiente circostante.
Valeo, uno dei principali attori in questo progetto, fornirà centraline, sensori e soluzioni di parcheggio ad alte prestazioni. Mobileye, dal canto suo, contribuirà con la sua piattaforma Surround ADAS, che include il processore EyeQ 6 High, uno dei processori più avanzati per la gestione di funzioni di guida automatizzata. Questa piattaforma, combinata con le tecnologie di mappatura di Mobileye, permetterà di migliorare l’efficienza complessiva del sistema.