Volkswagen conferma: la nuova T-Roc arriverà nel 2025
Stile evoluzione di quello attuale ma cresceranno leggermente le dimensioni

Volkswagen T-Roc è un modello molto importante per la casa automobilistica tedesca. I numeri di mercato sono molto chiari e testimoniano il buon successo di questo crossover. A novembre 2024, per esempio, con 16.581 immatricolazioni, è stato il sesto modello più venduto in assoluto in Europa. Sappiamo già da tempo che la casa automobilistica sta lavorando sulla nuova generazione del suo crossover e negli ultimi mesi abbiamo visto diverse foto spia.
Le indiscrezioni parlavano di un debutto nel 2025. Adesso, è arrivata la conferma direttamente da Volkswagen. Infatti, all'interno del comunicato sui risultati di vendita del 2024, la casa automobilistica tedesca racconta che tra le novità di prodotto per il 2025 ci sarà proprio la nuova generazione della T-Roc. Possiamo infatti leggere:
Ancora una volta, la Tiguan è stata il SUV più popolare e il modello più venduto, seguita dalla T-Roc: sin dal lancio delle vendite del modello crossover compatto, sono state vendute più di 2 milioni di unità. Volkswagen lancerà la prossima generazione della T-Roc nel 2025.
SEMPRE PIÙ IMPORTANTE
La nuova generazione del crossover dovrà quindi continuare il successo dell'attuale modello. Viste le difficoltà che sta attraversando il marchio tedesco, la nuova T-Roc rivestirà un ruolo ancora più importante. Il nuovo modello, lo abbiamo visto grazie ad alcune foto spia, non sarà radicalmente differente da quello attuale. Lo stile sarà infatti un'evoluzione di quello attuale. Le dimensioni, comunque, dovrebbero crescere leggermente per offrire maggiore spazio agli occupanti, soprattutto ai passeggeri posteriori.
Da quanto si è visto dalle foto spia, il look, soprattutto al frontale, dovrebbe presentare richiami a quello della nuova Tiguan. Insomma, forme più muscolose, paraurti ridisegnato e nuovi fari collegati tra loro da una sottile striscia luminosa. L'abitacolo dovrebbe invece in parte presentare similitudini con quello della Golf.
Sempre dalla rinnovata Golf, il nuovo crossover dovrebbe ereditare una parte dei motori. Pare che potrebbe esserci anche una versione Plug-in. Se sarà così, visto il powertrain presente sulla compatta tedesca, il nuovo crossover sarà in grado di percorrere in elettrico circa 100 km.
Visto che il debutto è confermato per il 2025, è probabile che presto Volkswagen inizi a fornire qualche ulteriore dettaglio sulla nuova T-Roc, condividendo teaser e piccoli indizi. Non rimane, quindi, che attenderà novità sull'arrivo di questo modello.
[Foto spia: CarScoops]