Cerca

Volkswagen Polo, la sua storia durerà ancora a lungo. In arrivo un aggiornamento

Previsto un aggiornamento che introdurrà motori compatibili Euro 7. Arriverà anche un restyling estetico?

Volkswagen Polo, la sua storia durerà ancora a lungo. In arrivo un aggiornamento
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 dic 2024

Volkswagen Polo è un modello che sin da subito ha avuto un buon successo. Alcuni mesi fa, però, il marchio tedesco aveva deciso di interrompere la produzione europea della sua compatta ed erano quindi circolate voci su di un possibile "pensionamento". Cosa non vera, anzi…

Infatti, a quanto pare, con l'elettrico che non cresce come previsto e con le nuove normative Euro 7 meno severe di quanto preventivato inizialmente, Volkswagen ha deciso di allungare la vita a questo modello che quindi riceverà un aggiornamento. Insomma, la segmento B di casa Volkswagen non uscirà di scena e, anzi, vivrà ancora a lungo.

L'aggiornamento riguarderà principalmente la meccanica con l'obiettivo di rendere compatibili i motori con il nuovo standard Euro 7. Ci sarà anche un restyling estetico? Secondo alcune indiscrezioni parrebbe di si ma non ci sarebbe al momento una conferma vera e propria. Possibile che la casa automobilistica ci stia effettivamente pensando e se dovesse arrivare davvero si tratterebbe del secondo facelift per l'attuale generazione.

SOLO PICCOLI RITOCCHI AL LOOK

Se dovesse effettivamente arrivare un restyling, le maggiori novità si dovrebbero concentrare prevalentemente al livello del frontale. Il look riprenderebbe alcuni elementi che vediamo oggi sui più recenti modelli di casa Volkswagen, come la Golf, con ritocchi alla calandra e ai gruppi ottici. Al posteriore, invece, arriverebbero solamente piccoli ritocchi, prevalentemente al livello della grafica dei gruppi ottici. Dunque, un secondo facelift per l'attuale Polo permetterà di dare una rinfrescata al look della vettura, consentendo di mantenerla competitiva sul mercato ancora a lungo.

Le maggiori novità dell'aggiornamento le troveremo, come detto, sotto il cofano, per rendere i motori compatibili con Euro 7. Oggi, l'attuale Polo è proposta con un 3 cilindri TSI da 1.0 litri nelle potenze da 95 e 115 CV. Presente in gamma anche una più sportiva GTI da 207 CV grazie ad un motore 4 cilindri di 2 litri. Con l'arrivo del nuovo standard Euro 7, sebbene in versione "addolcita" rispetto a quanto previsto in passato, è possibile che vengano introdotte nuove unità più moderne ed efficienti come il nuovo 1.5 litri che troviamo sulla Golf restyling. Ovviamente si tratta di speculazioni visto che di certo non c'è nulla.

Ci sarà anche il Mild Hybrid? Possibile visto che questa tecnologia può aiutare sul fronte dei consumi e delle emissioni ma Volkswagen deve stare anche molto attenta ai costi, per mantenere competitiva la Polo sul mercato. Ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi. Al momento, di certo sappiamo che la vita della Volkswagen Polo sarà ancora lunga.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento