Volkswagen Golf restyling, 333 CV per la nuova "R"
4 cilindri turbo da 333 CV e una dinamica rivista per essere velocissima tra le curve
Dopo un'anteprima alla fine di maggio, Volkswagen ha presentato ufficialmente la nuova Golf R. Finalmente, dunque, possiamo scoprire tutte le novità del restyling della sportiva tedesca. Nel mentre in cui scriviamo ancora non ci sono informazioni per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano (in Germania parte da 53.795 euro). Nelle concessionarie il nuovo modello arriverà verso la fine dell'estate.
DESIGN ED INTERNI
La nuova "R" si basa ovviamente sul restyling della Golf e si caratterizza per disporre di un body kit specifico. Il frontale è stato rivisto e può contare su fari, mascherina e paraurti ridisegnati. Inoltre, il logo è illuminato. Abbiamo anche specifiche minigonne e cerchi da 18 o da 19 pollici. Al posteriore, invece, troviamo una nuova grafica per i gruppi ottici, un diffusore in nero lucido e 4 termini di scarico che sono stati rivisti per esaltare il sound del motore.
Tra gli accessori sono disponibili anche i nuovi cerchi in lega Warmenau da 19 pollici che pesano solo 8 kg ciascuno. La nuova Golf R si potrà avere anche con la tecnologia Led Matrix IQ.Light per i fari anteriori. Tra gli accessori è disponibile anche l'impianto di scarico Akrapovič in titanio
Per quanto riguarda gli interni, troviamo sostanzialmente le novità introdotte con il restyling della Golf. Centralmente sulla plancia è presente il nuovo display da 12,9 pollici del sistema infotainment. Dietro al volate vediamo invece il Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici personalizzabile nella grafica. Presente l'ultima evoluzione dell'assistente vocale IDA che include l'integrazione di ChatGPT. Scegliendo il pacchetto Performance sarà possibile disporre di un laptimer GPS (per registrare i tempi in pista) e di un accelerometro (per registrare le prestazioni in accelerazione).
Nuova Golf R è dotata pure di sedili sportivi, finiture in finta fibra di carbonio e un sistema di illuminazione ambientale a 30 colori.
MOTORE
Sotto il cofano troviamo un motore turbo a quattro cilindri di 2 litri di cilindrata in grado di arrivare ad erogare 245 kW / 333 CV e 420 Nm di coppia. L'unità è abbinata ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti e ad un sistema di trazione integrale 4MOTION con tecnologia torque vectoring.
Parlando delle prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,6 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Con il pacchetto Performance è possibile portarla a 270 km/h. Ovviamente, tanto lavoro è stato fatto anche a livello di telaio ed assetto per migliorare la dinamica di guida e rendere questa sportiva ancora più efficace tra le curve.
Per esempio, Volkswagen ha rivisto la taratura dello sterzo progressivo e quella delle sospensioni elettroniche DCC. Non mancano poi tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida che il marchio tedesco ha sviluppato per la Golf. La nuova "R" sarà disponibile anche nello speciale allestimento "Black Edition" che si caratterizza per una serie di dettagli in colore nero ed una dotazione particolarmente completa.
Spero vivamente che si possa fare perché quel trabiccolo è un incubo, altrimenti mi sa che comprerò un' auto usata prima di luglio 2022 😅
allora se é così invasivo si va da qualche specialista e lo so disattiva da centralina 😅
Magari fosse così facile, quando la ostruisci ti segna allarme e comincia a suonare
basta che oscuri la telecamera frontale così non rileva più nulla e tanti saluti all'isa 😆
Già in restyling? Cacchio vecchia nemmeno dopo 6/7 mesi?😁 Son presi malissimo
Diciamo che è un po' ambigua la cosa, perché alcuni scrivono che non sarà disattivabile, alcuni dicono anche se in funzione si potrà cmq superare il limite momentaneamente se per causa motivata, altri scrivono che si potrà cmq decidere di disattivarlo ma si ripristinerà ad ogni spegnimento accensione, poi c'è chi scrive che chi sarà in possesso di veicolo con Isa se viene beccato a superare il limite per diversi motivi, come manomissione o altro sarà soggetto a sanzione amministrativa dai 900 ai 4000€
Esteticamente non male.
Motore e cavalli anche.
Prezzo spropositato, ma l'unica Golf che è probabilmente degna di considerazione a quel prezzo.
Peccato il Superbollo qua da noi
L'isa è disattivabile e resterà tale per un discreto periodo di tempo.
Anche perchè funziona malissimo
Non diciamo castronerie
un carattolo
Si vabbe...le azioni sono schizzate in alto infatti oggi ho puntato al ribasso sicuro
Se mi gentilmente mi fa una lista di pezzi che, ipoteticamente, ritroveremmo uguali se avessimo in garage la Yaris GR stradale e la Yaris GR WRC da smontare, ne sarei felice. Parto io: sicuramente motore, sospensioni, elettronica e cambio li escludiamo. Siamo d'accordo?
è sportiva e bella, la yaris è solo sportiva 😆
La spesa nel 2024 ce la si fa portare a casa, soprattutto se si ha la possibilità di avere un'auto da 60.000 euro in garage che mi godo mentre qualcun'altro passa gli scaffali per prelevaare la merce che ho ordinato, ;)
ok 😀
WRC stradale? Le uniche cose in comune alla versione WRC sono i fanali, i tergicristalli e pochissimi altri pezzi. La GR è una vettura sportiva stradale. Lasciate perdere i paragoni con le versioni da gara.
Comodità che a chi le compre frega il giusto.
Cioè auto non c'entra un tubo
barattolo x barattolo meglio quello più comodo.
Se vuoi qualcosa di minimamente dignitoso per la cifra richiesta forse meglio valutare la Toyota GR Supra 2.0 Turbo a 57k...
Ma non si prende la GR per la bellezza, è una WRC stradale porca miseria.
Supra e BMW? Serio? perché non metterci pure una Ferrari a sto punto XD
L'unica pecca è che ha un motore 3 cilindri anche se potentissimo.
La golf è una segmento c quindi un barattolo un po' più grande
Ma che cavolo c'entra lol.
Nessuno compra la GR per stare comodi e vedere i video del Ring è per far capire che tipo di auto è la GR.
Chiamarla barattolo è non capire niente di queste auto.
non lo è infatti, si sta più comodi ed è meglio rifinita 😆
resta segmento B, quindi un barattolo
tra le tante vetture sensa senso (nell'uso normale), in compagnia di SUV (NON 4x4 e per chi non ne ha bisogno), certe BEV (troppo potenti -e pesanti- per l'uso pure in autostrada).
sarebbe tanto meglio che per strade urbane, extraurbane e autostrade si usassero vetture "sensate" (se velocità massima europea è sui 130kmh .. le auto dovrebbero arrivare lì e basta ed essere ottimizzate per consumare/inquinare meno).
quando poi ci si vuole divertire/sfogare con accelerazioni, staccate, guida manuale senza elettronica di supporto, piste (asfaltate o cross) ad accesso pubblico vicine ad ogni grande centro urbano (un po' come gli outlet .. mediani tra due o più centri urbani ) così in sicurezza ci si diverte, qualcuno impara a guidare davvero...
vero che adesso il nuovo CdS ha invalidato tutti i superdiffusi autovelox, tutor, virgilius etc ... ma questa estate si rischia un bagno di sangue ... meno "piedoni" e più "cervelli" al volante è meglio...
Stessa cosa... proprio... LOL !!! ^_^
Guarda qualche giro del ring di quel barattolo e poi capisci perché c'è gente disposta a spendere 52k per la versione nuova.
Se chiami "barattolo" la Yaris GR mi dispiace ma forse di auto non ne capisci molto
Non sto dicendo che li valga ma almeno va di più e si sta più comodi che sul barattolo GR Yaris da 52k...
A meno che uno non abbia una pista vicino casa, al giorno d'oggi comprare auto del genere non ha più senso dato che ora escono di serie con l'ISA non disattivabile e quindi la macchina va alla velocità che indicano i cartelli stradali, a sto punto ti diverti di più con un Ape Cross 😅🤣
se prendi la ST Cupra 4Drive DSG le trovi usate in cermania ad ottimo prezzo ed è anche più spaziosa...
L'hanno rovinata, sembra una seat ibiza di 20 anni fa
Meglio il brum brum vero che quello simulato di certe vetture le cui batterie perdono fino al 20% sotto al sole o di inverno. Benzina tutta la vita!!! Le utilitarie elettriche dal costo di oltre 30.000 euro usatele voi!
Quindi, all'atto pratico, non meno di 60k per questo vecchiume solo per fare brum brum prima di fermarsi al bar?
Questa è la migliore Golf di sempre, un'ottima daily car, con la nuova modalità di guida Eco sarà un piacere andare a fare la spesa.