Volkswagen, al via la costruzione della fabbrica di Scout nella Carolina del Sud
La produzione dei primi modelli partirà nel 2026

Scout Motors ha dato il via ai lavori per la costruzione del suo stabilimento produttivo nella Carolina del Sud che dovrebbe entrare in attività nel 2026. Per il Gruppo Volkswagen, il mercato americano è molto importante. Per questo ha deciso di rilanciare il marchio Scout ottenuto grazie all'acquisizione di Navistar. Attraverso questo nuovo marchio, il Gruppo tedesco conta di lanciare fuoristrada e pickup elettrici pensati espressamente per il mercato degli Stati Uniti.
La nuova fabbrica sorgerà su di un terreno con una superficie complessiva di circa 1.600 acri (6,5 chilometri quadrati). Solo la fabbrica occuperà 1.100 acri (4,5 chilometri quadrati). Il nuovo stabilimento sorgerà nelle vicinanze di città come Charleston, Charlotte, Greenville e Atlanta. Inoltre, si troverà a circa a 32 km a nord della capitale Columbia.
Una volta a regime, dal nuovo stabilimento saranno prodotte 200 mila auto all'anno. Come dichiarato in passato, l'investimento totale per questo progetto si aggira attorno ai 2 miliardi di dollari. La fabbrica sarà molto importante anche per l'economia del luogo visto che permetterà di andare a creare 4 mila nuovi posti di lavoro.
I PRIMI MODELLI IN ARRIVO
Per il momento, ancora non sappiamo quali saranno i primi modelli a marchio Scout. Se ne saprà di più nel corso della prossima estate. Infatti, in questo periodo dovrebbe essere presentato un concept. Già sappiamo, comunque, che le vetture Scout poggeranno su di una nuova piattaforma e che allo sviluppo collaborerà Magna-Steyr.
La nuova piattaforma potrebbe essere utilizzata anche da Audi, in futuro, per realizzare un modello da contrapporre alla Mercedes Classe G. Passate indiscrezioni, infatti, parlavano di questa possibilità.
Dei piani di Scout ne capiremo molto di più nel corso dei prossimi mesi quando in estate sarà svelato il primo concept. Fino ad ora, infatti, abbiamo visto solo alcuni schizzi in cui si vedono un fuoristrada e un pickup dalle forme squadrate.