Super Bowl 2024, gli spot pubblicitari delle case automobilistiche
Nel 2024 la partecipazione delle case automobilistiche è stata molto ridotta

Il Super Bowl è uno degli appuntamenti sportivi americani più importanti. Si tratta di un evento che genera un grandissimo seguito e, proprio per questo, diverse aziende investono nella pubblicità trasmessa durante questa manifestazione. A quanto pare, il costo medio di uno spot pubblicitario di 30 secondi è stato di 7 milioni di dollari.
Anche le case automobilistiche sono solite creare spot pubblicitari specifici per questa manifestazione sportiva in cui reclamizzano i loro ultimi modelli o addirittura vetture di prossimo debutto. Spot a cui partecipano anche personaggi famosi. Nel 2024 la partecipazione delle case automobilistiche è stata molto più bassa che nel passato. Come sappiamo, il settore automotive sta attraversando un momento molto complesso e le aziende stanno molte attente quando sono chiamate a dover spendere molti soldi.
Non sono mancati, comunque, alcuni sport pubblicitari di case automobilistiche come BMW, Kia, Volkswagen e Toyota. Vediamone alcuni. Per la cronaca, il Super Bowl 2024 è stato vinto dai Kansas City Chiefs.
GLI SPOT AUTO DEL SUPER BOWL
Partiamo da BMW che ritorna al Super Bowl dopo essere stata assente l'anno scorso con uno spot di 60 secondi con protagonista l'attore Christopher Walken. Lo spot intitolato "Talkin' Like Walken" presenta la nuovissima berlina elettrica BMW i5 M60. Nello spot compaiono anche l'attrice Ashley Park e il cantante Usher.
Kia, invece, ha dedicato il suo sport pubblicitario del Super Bowl al nuovo SUV elettrico EV9. Nel video, il SUV permetterà ad una giovane pattinatrice di andare ad esibirsi su di un laghetto ghiacciato davanti alla casa del nonno che non si era potuto recare a vederla alla gara. In particolare, possiamo notare come lo spot mostri le capacità del SUV di poter alimentare dispositivi elettrici esterni.
https://youtu.be/OU7BJc96lI4
Attraverso lo sport pubblicitario, Volkswagen festeggia il 75 anni della sua presenza negli Stati Uniti. Il video di un minuto trasmesso al Super Bowl (c'è anche una versione più lunga di 2 minuti) ripercorre il viaggio della casa automobilistica dall'iconico Maggiolino all'ID. Buzz elettrico, a cominciare dal momento in cui il primo Maggiolino arrivò su di una nave mercantile nel porto di New York nel 1949.
https://youtu.be/c04_GeQZFFw
Infine, lo spot di Toyota è stato pensato per mostrare le capacità di fuoristrada del Tacoma. Toyota è stata l'ultima delle case automobilistiche a confermare la propria presenza al Super Bowl del 2024.
Tra gli spot del Super Bowl 2024 c'era anche quello di Kawasaki. Il marchio giapponese ha approfittato di questa vetrina per reclamizzare il suo nuovo quad RIDGE side x side, enfatizzando le sue capacità off-road.
https://youtu.be/Vpg2xfdbP8E