Volkswagen Transporter, la nuova generazione sarà anche elettrica
Il nuovo modello è frutto di una collaborazione con Ford. Prevendite in Germania dalla fine del 2023

Volkswagen Veicoli Commerciali sta lavorando per completare la gamma dei suoi van. Presto, debutterà la nuova generazione del Transporter che andrà ad affiancare l'ID. Buzz 100% elettrico e il nuovo multivan T7. Il nuovo Transporter anticipato da un video teaser, è un veicolo commerciale che è stato progettato per rispondere alle esigenze dei professionisti di tutta Europa. Proprio per questo, sarà proposto con diverse motorizzazioni. Accanto alle varianti diesel, il nuovo modello sarà proposto pure sia in versione ibrida e sia in quella 100% elettrica.
Inoltre, la casa automobilistica tedesca aggiunge che il nuovo Transporter sarà proposto in diverse configuraizoni: un furgone in due diverse lunghezze e altezze, un camion a pianale con doppia cabina e il Caravelle per il trasporto delle persone. Parlando del nuovo modello in arrivo, Lars Krause, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha commentato:
Con il nostro nuovo Transporter, abbiamo sviluppato strumenti all'avanguardia per i professionisti. Insieme al Multivan e all'ID. Buzz, possiamo offrire una gamma di van su misura per soddisfare i desideri di tutti i nostri clienti.
Le prevendite del nuovo Transporter in Germania dovrebbero iniziare già prima della fine del 2023.
COLLABORAZIONE CON FORD
Le specifiche tecniche della settima generazione del Volkswagen Transporter devono ovviamente essere ancora svelate. Tuttavia, già sappiamo che sarà strettamente imparentato con il Ford Transit/Tourneo Custom, con il quale condivide le basi grazie ad una partnership tra le due case automobilistiche.
Il design, dunque, riprenderà quella del modello della casa dell'ovale blu. Ovviamente, ci saranno alcune differenze, soprattutto all'anteriore con una calandra rivista dove troveremo anche il logo del marchio tedesco.
Pure le motorizzazioni riprenderanno quelle del modello Ford. Parlando della versione elettrica, il powertrain potrebbe offrire 100 kW (136 CV) o 160 kW (218 CV). Il tutto alimentato da una batteria da circa 64 kWh di capacità. La versione Plug-in, invece, dovrebbe disporre di un motore 4 cilindri di 2,5 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico per complessivi 165 kW (225 CV).
Tuttavia, per le precise specifiche tecniche bisognerà attendere la presentazione ufficiale.