Volkswagen rimanda la quarta gigafactory. Pesa il calo della domanda delle elettriche
L'attuale situazione di mercato non giustifica il progetto di una quarta fabbrica per le batterie

Il Gruppo Volkswagen aveva presentato nel 2021 un ambizioso progetto di elettrificazione che prevedeva la realizzazione di 6 fabbriche per le batterie (gigafactory) entro la fine del 2030. Attualmente, il Gruppo tedesco ha scelto già tre siti: Salzgitter, in Germania, Valencia, in Spagna, e St. Thomas, in Ontario. In realtà, il terzo stabilimento doveva essere ancora in Europa, ma l'azienda ha voluto approfittare degli incentivi americani previsti dall'Inflation Reduction Act (IRA). Il CEO Blume ha affermato che i tre impianti hanno una capacità di produzione fino a 200 GWh all'anno.
Volkswagen era alla ricerca di un ulteriore sito europeo per la sua quarta fabbrica per le batterie e da tempo si parlava di un Paese dell'Europa dell'Est. In particolare, il Gruppo tedesco stava valutando siti in Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia. A quanto pare, però, il progetto è stato rimandato. Il motivo? Il rallentamento del mercato delle auto elettriche in Europa che non giustificherebbe, al momento, l'avviamento di questo ulteriore stabilimento per le batterie. Spiega Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen:
Il Gruppo automobilistico tedesco Volkswagen non prenderà per ora una decisione su un quarto sito per la fabbrica di batterie, con la domanda di veicoli elettrici in Europa al di sotto delle aspettative. Sulla base delle condizioni del mercato, inclusa la lenta crescita del mercato dei BEV in Europa, per il momento non esiste alcuna logica commerciale per decidere su ulteriori siti.
La Repubblica Ceca stava discutendo con il Gruppo tedesco per ottenere la quarta fabbrica per le batterie, nel tentativo di garantire il futuro del suo settore automobilistico mentre l’industria auto globale si sta progressivamente allontanando dai motori endotermici.
A seguito della decisione di Volkswagen di rinviare il progetto della quarta fabbrica per le batterie, il Governo della Repubblica Ceca ha fatto sapere che inizieranno ad offrire il sito proposto a Volkswagen ad altri investitori, sottolineando che non possono permettersi di aspettare oltre per una decisione. Il ministro dell'Industria Jozef Sikela ha detto che si stanno svolgendo colloqui con cinque investitori, due dei quali offrono progetti di portata simile ai piani di Volkswagen.
La notizia dello stop alla quarta fabbrica arriva dopo che diverse case automobilistiche, Volkswagen compresa, hanno evidenziato un raffreddamento della domanda dei modelli elettrici che ha portato ad una revisione dei progetti di investimento.