Cerca

Volkswagen non venderà più auto termiche in Norvegia dal 2024

Møller Mobility Group, importatore di auto Volkswagen in Norvegia, ha annunciato che non venderà più auto a combustione interna in Norvegia dal prossimo anno.

Volkswagen non venderà più auto termiche in Norvegia dal 2024
Vai ai commenti 231
Redazione
Redazione
Pubblicato il 27 ott 2023

Nel contesto dinamico dell'industria automobilistica, la Norvegia sta emergendo come leader indiscusso nel mercato delle auto elettriche. Una recente decisione presa da Møller Mobility Group, importatore principale di Volkswagen nel mercato norvegese, ha reso la posizione del paese ancora più chiara.

A partire dal 2024, il mercato norvegese non vedrà più l'arrivo di nuovi modelli VW con motori a combustione interna. La casa automobilistica tedesca ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulle vetture elettriche in questo paese.

QUASI TUTTI ACQUISTANO ORMAI AUTO “ALLA SPINA”

La strategia non sorprende vista la spinta data dalla Norvegia verso una mobilità sempre più sostenibile. Basti pensare che soltanto a settembre, le auto elettriche e ibride plug-in hanno rappresentato il 93% delle vendite di nuove vetture.

Nel corso degli ultimi 10 anni, Volkswagen ha venduto oltre 102.000 veicoli elettrici in Norvegia, sottolineando l'irrilevanza di continuare ad offrire veicoli endotermici in un mercato così incline all'elettrico.

A dimostrazione di ciò, la Tesla Model Y continua a mantenere il titolo di auto elettrica più venduta in Norvegia con 20.202 unità immatricolate solo quest'anno. Seguono da vicino la Volkswagen ID.4, la ID.3 e lo Skoda Enyaq iV (un altro modello molto popolare del Gruppo Volkswagen, tra i BEV più venduti quest'anno).

LE POLITICHE DEL GOVERNO NORVEGESE FAVORISCONO GLI EV

Questo passaggio verso una gamma esclusivamente full electric era nell'aria già da tempo. Tre anni fa, Møller Mobility Group aveva previsto la possibilità di eliminare tutti i modelli a combustione interna entro la fine di quest’anno. Tale cambiamento è facilitato anche dalle politiche adottate del governo norvegese, che esclude le auto elettriche dalle tasse imposte su quelle a benzina e diesel.

Dunque, Volkswagen dimostra ancora una volta la sua capacità di adattarsi alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, consolidando la sua presenza in Norvegia dominata dall'elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento