Volkswagen accelera sulle auto elettriche: 80% delle vendite nel 2030
Il marchio tedesco punta ad aumentare sensibilmente le vendite di auto elettriche entro il 2030

Volkswagen intendere accelerare sul fronte delle auto elettriche. Il marchio tedesco ha un nuovo e più ambizioso obiettivo di vendita in Europa. Nello specifico, la casa automobilistica punta a fare in modo che nel 2030 l'80% delle auto vendute siano modelli elettrici. Nell'ambito della strategia di elettrificazione Accelerate di Volkswagen svelata nel 2021, l'obiettivo per il 2030 era del 70%. Dunque, il marchio intende andare oltre a quanto previsto inizialmente.
Stando a quanto raccontato da Thomas Ulbrich, responsabile del settore New Mobility della casa automobilistica, Volkswagen ha l'obiettivo più ambizioso di tutti i marchi del Gruppo Volkswagen in materia di elettrificazione. Il manager ha poi aggiunto che Volkswagen, all'interno del Gruppo, è sempre stata in prima linea su questi temi e quindi si è "sentita obbligata a fissare obiettivi così ambiziosi".
Ovviamente, il lavoro non sarà semplice. Nel 2022, il marchio tedesco ha consegnato globalmente circa 330 mila elettriche su di un totale di circa 4,56 milioni di veicoli. Per quanto si è trattato di un aumento, in termini di volume del 23,6% sul 2021, la quota di elettriche sul totale è ben inferiore al 10%.
NUOVI MODELLI IN ARRIVO
L'80% di quota è dunque ancora molto lontano. Per arrivare a centrare questo obiettivo, il marchio tedesco lancerà sul mercato diversi nuovi modelli a batteria. Si partirà inizialmente dalla Volkswagen ID.7 di cui il marchio ha già fornito un'anticipazione al CES di Las Vegas. Vettura che presto sarà presentata ufficialmente.
Il marchio tedesco punterà molto anche sulle future ID.1 e ID.2 (nomi ancora provvisori), modelli elettrici pensati per essere più accessibili e che saranno lanciati sul mercato con prezzi attorno ai 25 mila euro. Nel 2025/2026, inoltre, arriverà la versione 100% elettrica della Tiguan.
Oltre a questi nuovi veicoli, Volkswagen punta ad incrementare le vendite degli attuali modelli della gamma ID. Proprio di recente, la casa automobilistica ha lanciato il restyling della ID.3 con l'obiettivo di rilanciarne le vendite. Ulbrich ha riconosciuto che il nuovo obiettivo è particolarmente ambizioso e difficile da raggiungere ma ha evidenziato che, comunque, rappresenta un chiaro impegno della loro strategia di elettrificazione.