Volkswagen ID.7, al CES 2023 primo sguardo alla nuova berlina elettrica

04 Gennaio 2023 62

Al CES 2023 di Las Vegas, Volkswagen ha fornito un'anteprima della nuova berlina elettrica ID.7. Per molti considerata come l'erede elettrica della Passat, tale nuova auto era stata anticipata in precedenza dalla concept car ID.Aero. La vettura mostrata alla fiera di Las Vegas si caratterizza per disporre ancora di una livrea camuffata. La presentazione ufficiale, afferma il marchio tedesco, si terrà nel secondo trimestre del 2023.

MOLTA CURA NELL'AERODINAMICA

Una volta in commercio, la nuova ID.7 andrà ad affiancare i modelli ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 (solo in Cina) e ID. Buzz. Volkswagen spiega che il suo obiettivo è quello di arrivare a coprire con i suoi nuovi modelli elettrici ogni segmento di mercato. Per il momento, il costruttore tedesco ha fornito pochi dettagli aggiuntivi su questo nuovo modello.

Volkswagen mette in risalto il grande lavoro svolto al livello dell'aerodinamica. Non sono stati forniti dati, ma il costruttore evidenza che il miglioramento dell'efficienza ha permesso di ridurre i consumi e migliorare l'autonomia. Al riguardo, Volkswagen afferma che la ID.7 è in grado di poter percorrere fino a 700 km secondo il ciclo WLTP.

Come già sapevamo, la nuova berlina elettrica poggia sulla piattaforma MEB. Inoltre, potrà contare su di un passo di 2,97 metri che permetterà di offrire molto spazio all'interno dell'abitacolo. E parlando proprio degli interni, Volkswagen ha condiviso alcuni primi dettagli interessanti. Rispetto agli altri modelli della gamma ID, la ID.7 disporrà di una nuova strumentazione digitale, di un nuovo head-up display e soprattutto di un nuovo schermo centrale da 15 pollici per il sistema infotainment la cui interfaccia è stata rivista.

Il costruttore aggiunge un particolare interessante sul sistema di climatizzazione dell'auto. Infatti, la ID.7 potrà contare su di una climatizzazione smart. L'auto sarà in grado di attivare automaticamente il climatizzatore non appena rileverà che il conducente si sta avvicinando, in modo da far trovare l'abitacolo fresco o caldo a seconda della stagione. Inoltre, le bocchette del sistema di climatizzazione si muovono dinamicamente per distribuire l'aria su ampie aree dell'abitacolo il più rapidamente possibile. Tutte queste funzioni possono essere gestite dal sistema infotainment.



Climatizzazione che può essere gestita anche attraverso comandi vocali. Per esempio, pronunciando il comando "Ciao Volkswagen, ho le mani fredde", l'auto attiverà il riscaldamento del volante e invierà l’aria calda direttamente sulle mani. E il powertrain? Nulla è stato detto al riguardo. Dunque, ancora non sappiamo i dettagli su motori e batterie. Per avere tutte le informazioni sarà necessario attendere la presentazione ufficiale della nuova berlina elettrica.

Curiosità, la speciale livrea mimetica della Volkswagen ID.7 è composta da una particolare vernice a 40 strati (alcuni conduttivi, altri isolanti) che è in grado di illuminare 22 diverse aree della vettura per elettroluminescenza, anche interagendo con il ritmo della musica emessa dall'impianto audio.

La ID.7 per il mercato europeo sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden. Oltre che in Europa, la berlina elettrica sarà venduta in America e in Cina.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Sei inutile.

Rick Deckard®

Ma non serve sapere il punto esatto... Funziona in ogni caso...

Disqutente

Appoggiare il dito senza guardare non ti darà mai il feedback di sapere se hai alzato (girare una rotella in senso orario) o abbassato (girarla in senso antiorario) poichè non saprai il punto esatto in cui hai appoggiato.
E quando lo muovi non avrai percezione della variazione che ti rendono i click della rotella.

E' meno sicuro, checchè un bimbo problematico, ne dica.

Rick Deckard®

Ancora... Sono barre separate e le dita le puoi fare scorrere... Verso destra alzi, verso sinistra abbassi.. non devi guardare.. al volante sono soft touch e quindi premi per la funzione, hanno delle forme e li riconosci al tatto...
Forse la difficoltà che intendi tu, la puoi avere i primi 10 minuti

Disqutente

Sono tasti touch, non diciamo ulteriori castronerie.

Unico appunto sensato è che sono effettivamente disposti su una superficie inclinata che un minimo feedback sul posizionamento lo da, ma non sul fatto di posizionarsi in modo da sapere, senza guardare, se alzi o abbassi la temperatura.
Non saranno mai pratici e sicuri come una rotella.

Rick Deckard®

Sono a scorrimento.. Non devi prendere la mira e c'è tutto.. temperatura e volume.
Le cose per schiacciare partono in automatico quando fa freddo...
Se in cabina hai freddo scorrendo sulla barra alzi e abbassi la temperatura e a destra il volume.. sono sotto il "tablet" e a 45 gradi, hanno delle forme che riconosci al tatto ed essendo a scorrimento non devi distrarti per riconoscere la sinistra dalla destra...

Anche il tablet a sx ha un tasto virtuale, premendo cambi schermata e una è personalizzabile... È un tasto grande.
La schermata personalizzata per cambiare "desktop" non devi nemmeno essere premuta perché rileva il movimento in aria delle mani...

Le impostazioni durante la guida sono disattivate
https://uploads.disquscdn.c...

Disqutente

https://uploads.disquscdn.c...

Contali!!

Non ho onestamente più parole per descrivere ciò che penso della tua persona che non vadano ad offendere.
A volte penso che sei realmente così ed allora mi calmo poichè esistono persone con capacità differenti ed è giusto proteggerle, altre volte penso che sei solo un inutile troll...
Non so più che dire, cercherò di non commentare più i tuoi scritti solo per rispetto nel caso sia corretta la prima impressione.
Non riesco a ritenere come una persona, capace di intendere e volere, possa scrivere assurdità così lampanti in maniera continuativa.

Rick Deckard®

Ma a parte lo schermo molte hanno tasti soft touch, che hanno delle forme, come i tasti

Disqutente

Lo hai tutto le volte che devi usare il touch.
Prova a prendere in mano il tuo smartphone bloccato nella tua tasca e senza guardarlo dimmi se riesci a fare una telefonata al numero di casa di tua mamma.
Semplicemente non è possibile.
Oltretutto in auto mentre ti muovi non sei fermo nel senso verticale e anche guardando lo schermo se passi su un avvallamento (neppure una buca troppo profonda) non appoggi il dito dove avresti pensato.
Sono cose che capitano a tutti, ma solo tu devi insistere in modo molto poco intelligente?

Quindi cerca di usare il cervello prima di scrivere cose impossibile per cortesia, è spesso davvero assurdo leggerti, troppe volte pare un confronto con un bambino di non più di 12 anni.

Alex

Una Jetta elettrica

Maxatar

Ma il tuo target dovrebbe essere Audi o Taycan, su un pò di contegno.

“Ciao Volkswagen, ho le mani fredde e il cuore caldo”

Rick Deckard®

Ne vendono tante quindi a qualcuno piace

pol206

togli "costosa" e metti "inutile"

MatitaNera

Non è che la Y sia un suv il problema, è che è brutta e basta

MatitaNera

Non ha il rilevatore?

Rick Deckard®

C'è una barra, è a scorrimento... Non è così facile sbagliarsi... Magari il problema lo hài la prima volta

Rick Deckard®

Si, le prestazioni sono ottime, facevo solo notare che VW sta lavorando bene con l'elettrico in termini di efficienza...
Poi ad esempio a me l'id4 non piace... È troppo grande e goffa...
La Tesla model y ha ottime prestazioni in rapporto anche al peso, però a me i SUV proprio non piacciono

axoduss

Gli interni sembrano migliorati finalmente.
Vedo comunque ancora una marea di tecnologia costosa per spingere in alto il prezzo

Signor Rossi
Disqutente

E come guardo la strada?
Vai a dare dei consigli che generano dei rischi per l'incolumità sia di chi li riceve sia di chi è nelle sue vicinanze. Complimenti.

ID.5 + qualche cm

T. P.

geniale!!!

Rick Deckard®

Nemmeno il vecchi furgone VW consumava poco...
Con id3 in autostrada in inverno ho tenuto una media inferiore ai 20kwh/100km, che per intenderci è meglio di quanto faccia Tesla (che sta intorno ai 22kwh/100km e che a detta di tutti sarebbe efficiente)... Ebbene non ho la pompa di calore..
https://uploads.disquscdn.c...

Rick Deckard®

Appoggi il ditino sul touch e alzi la temperatura. Poi per 3 mesi non devi fare nulla

Maury "Kinder"

Tra Audi e Volkswagen hanno sempre la stessa linea da decadi...che camuffano la livrea e poi le riconosci sempre è un attimo...

Maury "Kinder"

Vedendo il numero 7 facciamo 70 cucuzze...

Maury "Kinder"

Dicono che quando fai una puzzetta e lo dici alla macchina apra in automatico tutti i finestrini...

MatitaNera

Goccia? O volevi usare un altro termine?

MatitaNera

Davvero una delusione queste ID

MatitaNera

Non sarà un SUV ma i 60mila euro sono serviti..

Disqutente

Certo ci sta.
Ma ultimamente vedo errori ben peggiori negli articoli scritti, diciamo che queste è più una questione di interpretazione che un errore vero e proprio.

Ratchet

Ces di auto.

Aiitu kurosawa

Per lo meno non è un ennesimo suv. Comunque poca fantasia nelle forme.

TheDukeMB

Si certo, può voler dire adattarsi imitando organismi differenti o l'ambiente circostante per rendersi meno visibile.

E comunque a me sembra poco si adatti alla descrizione della livrea, personalmente avrei preferito "la speciale livrea di camuffamento", capisco sia meno cacofonico, ma più consono credo.

virtual

Ah, mi era sfuggita questa particolarità della Skoda. Guarderò meglio, grazie!

Signor Rossi
luca bandini

è come quello delle skoda eniac o come cavolo si scrive, semplicemente annegato nella plancia e non sul piantone dello sterzo.

luca bandini

meno male che scomparirà sta famiglia di sgorbi e si ritornerà ai classici modelli elettrificati, almeno la ID7 sembrava bella filante invece è una goccia stile mercedes

Disqutente

Immagino che vada letta con la voce di De Marinis l'ultima parola?

Disqutente

E se abbasso mi accorgo di avere caldo ed al contempo ho un abbassamento di voce?

Disqutente

Se glielo chiedi dovrebbe anche praticare la fellatio. Ma solo per i SupeRich come te ;-)

Disqutente

Diciamo che mimetismo nasce come sostantivo riferito al mondo animale e vegetale. Ma in senso figurato vuol dire nacondersi in senso lato o adattarsi a luoghi o situazioni.
Quella "roba" non serve a nascondere la macchina in una foresta, ma a celarne i dettagli delle forme.

Secondo me non è un uso improprio del termine.

pol206

Si mimetizza tra i Qrcode sparsi per le città

Rick Deckard®

True story

rsMkII

Top!

Rick Deckard®

Ma tanto è tutta automatica.. imposti una temperatura ed è quella...

MatitaNera

e-Golf! non questi baracconi

MatitaNera

In effetti è un uso improprio. Sarebbe la livrea "che disturba la visione delle forme"...

Marco

Ah ecco, basta capirsi sulle definizioni

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8