È già ora di restyling per la ID.3, la hatchback compatta elettrica “mainstream” di Volkswagen. Rispetto al modello iniziale, lanciato due anni e mezzo fa ormai, il costruttore tedesco si è concentrato sul design degli esterni e sulla qualità dei materiali agli interni - naturalmente con un occhio di riguardo per sostenibilità ed ecologia. E naturalmente diverse innovazioni tecnologiche, hardware e software. Ecco qualche dettaglio in più.
- Esterni. Come già anticipato da indiscrezioni e note ufficiali, le modifiche si sono concentrate sull’anteriore - in particolare sulla forma del paraurti, che Volkswagen definisce più aerodinamico e meglio ottimizzato per il flusso d’aria. Il cofano, inoltre, perde quella fascia di colore nero subito sotto al parabrezza, che ora è in tinta con il resto della carrozzeria. Leggera modifica anche per i fari posteriori. Ci sono anche diversi nuovi colori per la carrozzeria.
- Interni. La società parla di qualità superiore per i materiali, ma anche di sostenibilità e “animal-free” (che possiamo approssimare con: niente pelle “vera”). Per i sedili e le portiere, per esempio, è stata scelta una microfibra chiamata Artvelours Eco, composta per il 71% di materiale riciclato (prevalentemente plastica). Volkswagen dice di aver implementato anche diverse altre modifiche ascoltando il feedback dei clienti. Le superfici interne della portiera in tessuto sono più ampie e più morbide, e in varie aree del cockpit sono state implementate superfici imbottite in schiuma.
Commenti
Allora sarà nammerda.
Il cyber truck é finalizzato. Fonte, me medesimo che lavoro ai suoi pezzi
Con il nuovo aggiornamento di prezzi ora ti prendi una Model 3 anzichè questa baracca...
Ah beh adesso è sicuramente piu' appetibile. Ahahahahah
Infatti esiste solo plastica o pelle...
Sinceramente le plastiche "di qualità" sono solo marketing... E la gente giudica dal colore...
Sono plastiche riciclate almeno..
Anche il togliere la pelle vera (cosa comune) non è unà scelta eco
Intanto sarai comodo tu ma meno chi ti sta a fianco... Poi è proprio diverso averne uno fisso o 2 regolabili e indipendenti
Li avevo sulla C3, mai usati.
Ora che ho un bracciolo serio, lo uso regolarmente.
E non ho cambiato percorso od abitudini, sempre lo stesso tratto di autostrada, sempre Cruise control non adattivo, sempre cambio manuale.
No, questa la venderebbero a vagonate.
Se non la producono è perché non hanno abbastanza fabbriche.
Tra Toscana e veneto ne avrò viste 3 o 4, a momenti non la vedo nemmeno nella concessionaria VW a cui passo davanti due volte al giorno.
Ho provato il configuratore velocemente, praticamente viene 36.215€ senza incentivi, autonomia di 330km...quelli reali chissà quanti saranno...Ovviamente prezzi troppo alti, avranno i parcheggi pieni.
ha anche il bracciolo da cinema anni80..
cosa vuoi di piu?
le vedo male male tutte le case europee e non a battagliare con Tesla..
proprio male..
Quando la domanda supera l'offerta i prezzi si alzano.
Tesla, oggi, ha più concorrenza che in passato, soprattutto in cina
si be sempre plastica è
Va beh pronta consegna tutti te la fanno dopo 10 minuti
Ora anche meno, guarda i prezzi
No, te la danno in un mese, anche meno (Model 3 ed Y ora, discorso molto diverso per S ed X). Basta prendere una pronta consegna, ovvero auto che arriva nel giro di un paio di settimane. E le Tesla non hanno optional praticamente. Ne ho già acquistate due
Dove abiti? A Cagliari, che non è certo Milano o Roma, ne vedi parecchie
L'auto è carina, ma tecnicamente molto indietro... il display davvero troppo piccolo per un'elettrica. Sembra una di quelle elettrice economiche cinesi. Dal secondo produttore mondiale di auto ci si aspetterebbe di più, questo è il problema. Non c'è niente che me la farebbe preferire rispetto alle proposte degli altri costruttori, e anzi, c'è sempre qualcosa in meno.
model A no perchè a quanto pare Ford detiene i diritti
Troppo anonima, minimal, essenziale. I sedili sportivi perché?
niente pelle vera, ma plastica ovunque? Ma sono seri? :D La pelle è praticamente eterna.
Appunto.
O sconti le ICE per tenere mercato o sconti le BEV per entrare in un nuovo mercato.
Ma alzare il prezzo di entrambe che senso ha?
Far fare a Tesla nuovirecord di vendita? A vedere i dati della Model Y pare stai funzionando.
42.000 €. Alla faccia della prima "elettrica per tutti" e "sotto i 30.000".
In un mese non ne sarei così sicuro, in genere consegnano solo allo scadere del trimestre fiscale quindi a 3-6 mesi.
Sono due auto diverse, per esigenze diverse.
Io lavoro in centro e mi devo spostare spesso: con un'auto enorme non troverei mai il parcheggio e mi muoverei in modo goffo... Già id3 non è piccola come auto.
Anche nel garage ci starebbe qualsiasi auto, ma ho anche altre cose oltre all'auto.
Comunque che i prezzi siano saliti a dismisura è evidente.. io l'ho pagata 2/3 ordinandola medo di 2 anni fa...
Prima che gli ordini superassero la produttività, ma mi sembra un problema che affligge tutto il settore, Tesla effettivamente è andata controcorrente e la cosa darà i suoi frutti.
A me fa piacere da una parte, perché potrei vendere la mia auto a prezzi ben più alti di quanto l'ho pagata e non è calata di 15.000€ il giorno dopo la consegna
Io penso di no, perchè basta avere la radio touch per capire che in movimento non si possono usare come quelli fisici, spero che non si rincoglioniscano tutti e che 3 pulsanti li lascino.
Sì ma a tendere saranno sempre meno, vedrai. È l'analogo della sparizione del jack delle cuffie sui telefoni, parte uno e poi si adeguano tutti, a prescindere dal fatto che sia utile o meno per l'utente.
Comunque il problema principale è che se la ordini oggi te la consegnano tra 9 mesi. Sono tempi inaccettabili per una segmento c. Se oggi qualcuno volesse acquistare una elettrica da 45.000 euro, si compra una model 3 e in un mese la consegnano, ci guadagni in spazio, prestazioni, efficienza, rete supercharger, software, interni, potenza, accelerazione, vmax, comfort (one pedal)...
L'unico vantaggio è la lunghezza complessiva, se si ha un box auto piccolo sei costretto a prendere questa, altrimenti non c'è storia
In realtà molte hanno i comandi fisici che servono separati (il clima ed il volume in primis) i sottomenù amen
più comodo forse, ma mooolto più piccolo
Tesla è arrivata prima sul mercato auto elettriche, probabile rimarrà leader di mercato per 20 anni
Si chiamerà Model A, ma a quanto pare la vedremo tra 10 anni.
Acidino, che c'è la compagna dell'ultimo banco ti ha dato il 2 di picche?
L'avevo immaginato che ti bruciava qualcosa, ora ho capito cosa.
Prova con la malva, e fammi sapere.
Secondo me l'anno studiato male.
A vedere i numeri che Tesla sta facendo in Italia...
Non oso immaginare in Germania e nel resto d'Europa dove le BEV si vendono di più
Si, ma Perche VW lo fa tutti gli anni la model year, ogni 3 anni il restyling.
Te lo potevo dire anche io 6 anni fa.. anzi ti dico che ci sarà anche tra 3 anni
Mah, molte cose VW le fa meglio, primi tra tutti sedili e assemblaggi..
Poi id3 ha tanto spazio dentro ma non è esattamente grande, Tesla, essendo made in USA, fa auto molto grandi e scomode in alcune situazioni... Negli usa le strade sono enormi e non hanno problemi
Io nel 2021 l'ho ordinata ed è arrivata nel 2022, con interni simili al restyling perché in realtà avevano già rinnovato gli interni... Con diversi accessori ho speso meno di 31k (con batteria da 45kw). Secondo me erano prezzi molto più equi
Non ci devi credere, ma CarManiac che ha ottimi collegamenti con le aziende automobilistiche, proprio ieri ha annunciato che 2024 la ID.3 subirà un ulteriore restyling e che la vettura beneficerà di un upgrade tecnologico.
Sono così dal 2022 con il pacchetto di interni medio ( il più costoso è quello sportivo).
In realtà se noti è bastato invertire i colori dei sedili e fare il cielo nero invece che grigio, ora sono interni premium poiché la gente giudica i materiali dal colore. Che poi siano esteticamente più belli nessuno lo nega...
Secondo me l'hanno studiata, perché il target è diverso per via delle dimensioni... In città una Tesla è impegnativa
Sono troppo comodi.
Una volta che li hai quei poggiabraccia enormi che si sono sempre costruiti per nascondere la trasmissione li inizierai ad odiare
In realtà il restyling è questo, del 2023.
Comunque anche nel 2022 avevano fatto una Model year.
Ad ogni modo il mio parere è che le prese d'Asia nel frontale per abbattere l'attrito ci stanno, ma la scelta di colorare il doppio volume sul cofano come la carrozzeria non è bellissimo.
Il display più grande può piacere, tutto il resto c'era gia, almeno come optional.
Comunque hanno alzato i prezzi
Certo che puoi ordinare le vetture ... solo che te le forniscono senza la pompa di calore ed altri gadget. VW ha enormi difficoltà a reperire componenti di ogni genere, non gli mancano solo i chip. Quella che non ci stanno dietro con la produzione è una bugia, ma cosa vuoi attenderti da un azienda che per anni ha truffato spudoratamente milioni dei propri clienti : DIESELGATE.
Se se ne vedono poche è perché ne vendono poche ...
Molto anormale, più ano che rmale.