Cerca

Volkswagen ID. Buzz, la versione GTX debutterà entro la fine del 2023

La versione più sportiveggiante avrà un doppio motore e la trazione integrale

Volkswagen ID. Buzz, la versione GTX debutterà entro la fine del 2023
Vai ai commenti 46
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 gen 2023

Volkswagen conta di ampliare la gamma della nuova ID. Buzz con l'introduzione entro la fine dell'anno della versione più "sportiva" GTX. Che la casa automobilistica tedesca volesse portare al debutto una versione più performante dell'ID. Buzz era noto. Adesso, arriva un'ulteriore conferma e una prima indicazione sui tempi del debutto grazie ad Autocar che ha parlato con Kai Gruenitz, responsabile della ricerca e sviluppo di Volkswagen, a margine dell'evento del Car of The Year 2023 (l'ID. Buzz è tra i modelli finalisti).

La GTX sarà una fantastica versione ad alte prestazioni, con 250 kW, interni dedicati, nuovi colori esterni e alcune funzionalità aggiuntive.

Questo modello più "spotiveggiante" adotterà un powertrain con doppio motore elettrico che sarà presente anche su altri modelli tra cui la futura nuova Volkswagen ID.7 di cui abbiamo avuto un'anteprima al CES 2023 di Las Vegas. Dunque, nel modello GTX sarà presente pure la trazione integrale. A quanto pare, Volkswagen sta pure valutando se proporre un'ulteriore variante dell'ID. Buzz con doppio motore elettrico e la trazione integrale ma non con il badge GTX.

Gruenitz ha parlato anche della nuova versione della Volkswagen ID. Buzz a passo lungo che arriverà nel corso della prossima estate. Offrirà 7 posti e sarà più lunga di circa 25 cm. E parlando della versione California che trasformerà l'ID. Buzz in un piccolo camper, il manager tedesco aggiunge che lo sviluppo è in corso. Secondo Autocar, il debutto potrebbe avvenire solamente nel 2025.

Dunque, il 2023 sarà un anno molto interessante per l'ID. Buzz visto che arriveranno sia la versione a passo lungo e sia la variante più "sportiveggiante" GTX. Non rimane che attendere ulteriori novità da parte della casa automobilistica tedesca. Ricordiamo, infine, che l'attuale versione a 5 posti dell'ID Buzz con motore da 150 kW (batteria da 77 kWh e autonomia di circa 420 km) è proposta in Italia a partire da 66.000 euro.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento