Cerca

Volkswagen, a Wolfsburg sarà prodotto un nuovo SUV elettrico

Saranno investiti 460 milioni di euro per l'adeguamento del sito produttivo

Volkswagen, a Wolfsburg sarà prodotto un nuovo SUV elettrico
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 dic 2022

Volkswagen ha deciso di aggiornare il suo sito di produzione di Wolfsburg, investendo 460 milioni di euro entro il 2025. L'investimento è destinato principalmente agli adeguamenti necessari per la produzione della nuova ID.3 che lascerà la catena di montaggio di Wolfsburg dal 2023, inizialmente in produzione parziale, con il pieno regime previsto dal 2024.

Entro la fine del 2033, Volkswagen costruirà solo auto elettriche a Wolfsburg, come in tutte le altre sue fabbriche in Europa. Ma la cosa più interessante di questo annuncio è che in tale stabilimento sarà prodotto un inedito SUV elettrico. La scelta di puntare su di un SUV non stupisce vista la grande popolarità di tale vetture che sta spingendo le case automobilistiche a lanciare sul mercato sempre più nuovi modelli SUV.

Di questo nuovo modello a batteria sappiamo solamente che sarà basato sulla piattaforma MEB+. Di questa piattaforma ne abbiamo parlato proprio di recente e sappiamo che sarà un'evoluzione dell'attuale piattaforma MEB. I modelli che saranno basati su questa architettura potranno contare su di un'autonomia fino a 700 km, su ricariche più rapide (potenze fino a 200 kW) e su batterie con le nuove celle "Unified Cell". Non sono stati condivisi altri dettagli ma la costruzione dovrebbe iniziare entro il 2026. Del resto, la produzione delle nuove celle è attesa per il 2025. Ci sarà, comunque, modo di saperne di più su questo nuovo modello nel corso del tempo.

Altro futuro pilastro del sito di Wolfsburg sarà il ben noto progetto Trinity, vettura che poggerà sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo Volkswagen. Daniela Cavallo, Presidentessa del Consiglio di Fabbrica, ha dichiarato:

Wolfsburg è il futuro. E il Consiglio di Fabbrica ha una chiara ambizione per il sito di Wolfsburg: produzione all'avanguardia, la migliore forza lavoro e il più grande spirito pionieristico. Ciò significa che Wolfsburg rimarrà la forza trainante del Marchio e del Gruppo nei prossimi anni con la trasformazione verso la produzione elettrica e un ulteriore modello completamente elettrico entro il 2026, insieme a Trinity e SSP. Svilupperemo insieme il calendario dettagliato. È così che creiamo posti di lavoro sicuri. Vorrei anche ringraziare l'intero team di produzione della nostra fabbrica principale che ha superato molte crisi in questo anno difficile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento