Gen.Travel, l'idea di mobilità del futuro per Volkswagen
L'abitacolo potrà essere adattato in base alle necessità

Il Gruppo Volkswagen continua a guardare al futuro della mobilità. Dopo aver mostrato alcuni concept a marchio Audi che esplorano come potranno essere le vetture del futuro, ecco arrivare il nuovo concept Volkswagen Gen.Travel che mostra come potrebbe evolvere la mobilità per i lunghi viaggi nel prossimo decennio.
GUIDA AUTONOMA DI LIVELLO 5
Volkswagen descrive questo particolare concept, ovviamente elettrico, come una via di mezzo tra una berlina e un MPV (Multi Purpose Vehicle). Un mezzo, dunque, pensato per offrire in tutta comodità servizi di trasporto a lungo raggio. Durante il viaggio, i passeggeri potranno rilassarsi e concentrarsi ad effettuare diverse attività visto che il concept è completamente automatizzato essendo dotato della guida autonoma di Livello 5 (qui spieghiamo i diversi livelli della guida autonoma).
L'abitacolo è modulare e questo significa che può essere adattato in base alle necessità di chi prenoterà la vettura per un viaggio. A seconda della configurazione, nella concept car possono essere trasportate fino a quattro persone. Per esempio, nei viaggi d'affari, l'abitacolo si può configurare come una sorta di sala riunioni con quattro posti a sedere e un grande tavolo al centro.
E per i viaggi di notte, due sedili possono essere trasformati in due letti. Un innovativo sistema di ritenuta del passeggero garantisce la massima sicurezza anche in posizione sdraiata. Inoltre, il sistema d'illuminazione è calibrato in modo tale da influenzare la produzione di melatonina per aiutare i passeggeri ad addormentarsi e svegliarsi naturalmente.
Per i viaggi in famiglia, è previsto un sistema pensato per intrattenere i bambini utilizzando la realtà aumentata. Ovviamente, per gli interni sono utilizzati solamente materiali sostenibili. Per facilitare l'accesso e l'uscita, il concept dispone di porte ad ali di gabbiano.
Infine, per garantire il massimo comfort, la concept car Volkswagen Gen.Travel dispone delle sospensioni attive eABC (electric Active Body Control) che vanno ad ottimizzare l'assetto tenendo conto di parametri come i movimenti verticali e laterali della vettura. Volkswagen fa sapere che alcune delle singole caratteristiche del concept potranno essere trasferite sui veicoli di serie.