Cerca

Volkswagen ID. Buzz, per il van elettrico 12.500 preordini

La produzione annuale è quasi andata tutta esaurita

Volkswagen ID. Buzz, per il van elettrico 12.500 preordini
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 set 2022

Per il nuovo Volkswagen ID. Buzz che abbiamo già avuto modo di vedere da vicino e di provare, ci sarebbero già 12.500 preordini, di cui oltre 6.000 per la versione Cargo. Numeri che arrivano dalla rivista tedesca Automobilwoche che ha avuto modo di parlare con Carsten Intra, amministratore delegato di Volkswagen Veicoli Commerciali. A quanto pare, il marchio tedesco sarebbe rimasto sorpreso dall'elevata domanda. Il risultato è che, oggi, i tempi di consegna del van elettrico sono di circa 6 mesi. Inoltre, la produzione annuale sarebbe quasi andata esaurita. Per il 2022, il costruttore ha in programma di costruire 15.000 ID. Buzz che, però, non saranno tutti consegnati ai clienti. Come, infatti, ha evidenziato Carsten Intra:

Dei circa 15.000 veicoli che costruiremo nel 2022, non tutti possono essere consegnati immediatamente ai clienti. Per prima cosa dobbiamo rifornire le concessionarie. Quindi i primi 6.000 veicoli andranno negli showroom, poi arriveranno i veicoli dei clienti.

A quanto pare, dopo l'IAA Transportation ad Hannover, i primi ID. Buzz raggiungeranno gli showroom delle concessionarie dove saranno utilizzati come unità demo da mostrare ai clienti. I primi clienti riceveranno i loro van elettrici a partire dal mese di novembre. Intra non ha detto a quale mix di versioni per clienti privati ​​e cargo il marchio tedesco punti. I preordini, al momento, sono quasi "bilanciati", con un numero poco superiore di preordini per la versione passeggeri. Bisognerà capire, però, come Volkswagen intende pianificare la produzione.

Secondo il numero uno di Volkswagen Veicoli Commerciali, 100 ID. Buzz sono attualmente prodotte al giorno ad Hannover, un numero che dovrebbe crescere fino a 200 unità al giorno entro la fine dell'anno. E dal 2023 si punterà ad aumentare ulteriormente la produzione. L'obiettivo finale è di arrivare ad oltre 100.000 ID. Buzz all'anno. Si tratta di un traguardo ambizioso ma non impossibile da centrare visto che il van elettrico deve ancora arrivare in America e Volkswagen punta a portarlo pure in altri Paesi.

VERSIONE AUMBULANZA

E parlando dell'IAA Transportation ad Hannover, sarà presente anche una particolare variante del modello Cargo allestito come un'ambulanza. Non ci sono, per il momento, particolari dettagli, se non delle immagini che mostrano la personalizzazione della livrea, oltre alle luci aggiuntive presenti sul tetto.

Tuttavia, questa variante permette ancora una volta di sottolineare la flessibilità d'uso di questo veicolo elettrico che può essere adattato per essere utilizzato in diversi ambiti.

PREZZI IN ITALIA

Ricordiamo, infine, che in Italia, il nuovo Volkswagen ID. Buzz in versione passeggeri può essere ordinato ad un prezzo di partenza di 66.000 euro. Il modello Cargo, invece, parte da 47.000 euro più IVA. Tutte le versioni, al momento, dispongono di un motore elettrico da 150 kW alimentato da una batteria da 77 kWh (utilizzabili).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento