Volkswagen: il Gruppo aderisce all'Initiative for Responsible Mining Assurance
Il Codice di Condotta di Volkswagen obbliga tutti i partner commerciali a rispettare criteri ambientali e sociali.
Il Gruppo Volkswagen ha aderito alla "Initiative for Responsible Mining Assurance". IRMA, semplificheremo cosi d'ora in avanti il nome dell'iniziativa, è un'alleanza di organizzazioni non governative, sindacati, comunità, investitori, società minerarie e acquirenti di materiali grezzi con oltre 50 membri diversi.
Questi soggetti lavorano insieme per sviluppare e stabilire standard rigorosi per l'estrazione responsabile delle materie prime, facenti parte dell'industria mineraria.
Il Gruppo Volkswagen guarda verso l'elettrificazione; verso una nuova mobilità sostenibile che, però, pone anche nuove esigenze di approvvigionamento responsabile, in particolare nell'estrazione di materie prime utili a costruire le batterie, come cobalto, litio, nichel e grafite.
Il Codice di Condotta del Gruppo Volkswagen obbliga già tutti i suoi partner commerciali a rispettare criteri ambientali e sociali, inclusa la rigorosa esclusione del lavoro minorile e la sua partecipazione all'IRMA è un passo importante verso lo sfruttamento sostenibili delle materie prime più richieste.
"Il percorso verso catene di approvvigionamento trasparenti e sostenibili porta direttamente alle miniere. Ecco perché accogliamo con favore l'istituzione di regole chiare, definite e coerenti con il rispetto ambientale. IRMA riunisce tutti gli attori importanti: i fornitori di materie prime, gli acquirenti di materie prime, i rappresentanti dei lavoratori, gli investitori e gli esperti indipendenti", spiega Murat Aksel, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen.
L'iniziativa IRMA è riconosciuta a livello mondiale e tra le sue norme viene data maggiore attenzione alla protezione dei diritti umani, l'esclusione della corruzione, le misure di protezione della salute dei lavoratori, la sicurezza sul lavoro e la protezione dell'ambiente.
Le materie prime che le industrie Automotive richiedono per il passaggio all'elettrico e all'elettrificazione sono il cobalto, il nichel, il grafite e, non ultimo, il litio, nonché minerali come tantalio e altre materie prime come alluminio, gomma naturale e pelle, il Gruppo Volkswagen però pronto a un approvvigionamento responsabile e sostenibile delle nuove "materie preziose" per l'Automotive.