Cerca

Volkswagen Passat berlina saluta il mercato europeo. Stop alla produzione

La produzione della berlina è stata interrotta.

Volkswagen Passat berlina saluta il mercato europeo. Stop alla produzione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2022

La Volkswagen Passat berlina dice addio al mercato europeo. Autocar ha riferito che il costruttore tedesco ha interrotto la produzione di questo modello per il mercato del Vecchio Continente poco prima di Natale. La notizia non stupisce più di tanto visto che da diverso tempo si parlava della possibilità che la berlina venisse eliminata. In realtà, passate indiscrezioni parlavano del 2023.

Il marchio tedesco, dunque, ha deciso di accelerare i tempi. Comunque, in produzione rimane ancora la variante Variant, la station wagon. A quanto risulta dal rapporto, a spingere sullo stop anticipato alla produzione della berlina sia le più alte vendite della station wagon e sia il buon successo della Arteon. Volkswagen aveva introdotto la Passat in Europa nel 1973 e da allora la commercializzava sia in versione berlina e sia in quella station wagon. Dopo quasi 50 anni di carriera, la berlina ha dovuto salutare il mercato europeo.

Del resto, il mercato sta spingendo sempre di più verso i modelli SUV. Inoltre, Volkswagen sta lavorando verso l'elettrificazione della gamma delle sue vetture. Dunque, il marchio tedesco sta razionalizzando la sua offerta. E parlando proprio di elettrificazione, non possiamo non ricordare che la casa automobilistica sta lavorando allo sviluppo del nuovo modello a batteria Aero B che abbiamo più volte visto su strada grazie ad alcune foto spia.

Si tratta di una vettura basata sulla piattaforma MEB che molti identificano come l'erede elettrica della Passat. Modello che arriverà nel corso dei prossimi anni e di cui, al momento, non si conoscono le caratteristiche tecniche. Sappiamo, comunque, che sarà proposta sia in versione berlina e sia nella variante station wagon. E parlando del futuro dell'attuale Passat, nel 2023 dovrebbe arrivare pure la nuova generazione bastata sulla piattaforma MQB e che in Europa dovrebbe essere offerta solamente nella versione Variant.

Secondo quanto riferito in passato, la nuova vettura sarà progettata per essere versatile e pratica, in modo da differenziarsi con la Arteon che presenta dimensioni simili ma che offre maggiore eleganza. Il nuovo modello sarà costruito a Bratislava insieme al SUV Touareg.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento