Nuova Volkswagen Passat: dal 2023 solo nella versione Variant

27 Maggio 2021 3

La nuova generazione della Volkswagen Passat debutterà nel 2023. Secondo un rapporto di Autoexpress ci saranno importanti novità. La più rilevante è che dovrebbe sparire la versione berlina come già si era speculato in passato. Secondo quanto raccontato, il costruttore tedesco dovrebbe proporre la sua vettura solo in versione Variant (station wagon). Allo studio ci sarebbe, in realtà, anche l'ipotesi di una variante hatchback. Con il mercato che punta sempre di più sui modelli SUV, non stupisce più di tanto che la berlina venga eliminata.

CI SARANNO ANCORA I MOTORI DIESEL

La nuova vettura sarà progettata per essere versatile e pratica, in modo da differenziarsi con la Arteon che presenta dimensioni simili ma che offre maggiore eleganza. Il nuovo modello sarà costruito a Bratislava insieme al SUV Touareg. Poggerà sulla piattaforma MQB e condividerà la stessa linea di produzione della Skoda Superb di nuova generazione. Inoltre, sembra che la nuova Passat potrà contare su di un passo maggiore (circa 2,85 metri) che si tradurrà in maggiore spazio per i passeggeri posteriori e per il bagagliaio.

In programma non c'è alcuna versione 100% elettrica della Passat visto che il marchio ha già intenzione di portare al debutto, in futuro, la versione di produzione della ID. Space Vizzion. Questo significa che il nuovo modello continuerà ad essere proposto con propulsori tradizionali anche se non mancheranno due varianti Plug-in. Ci saranno anche unità diesel nonostante questa motorizzazione sia sempre meno popolare.

Pare che la nuova Passat sarà proposta, in alcune versioni, anche con la trazione integrale 4MOTION. Per quanto riguarda i modelli PHEV, la proposta entry level dovrebbe erogare 204 CV (150 kW) ma sembra che potrebbe essere offerta una variante più potente da 245 CV (180 kW) con una batteria di maggiore capacità rispetto a quella da 13 kWh dell'attuale Passat GTE. L'autonomia in solo elettrico potrebbe arrivare a circa 100 km.

Accumulatore che potrebbe permettere di essere ricaricato in corrente alternata sino a 11 kW, un bel salto avanti rispetto agli attuali 3,6 kW. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni che facciano maggiore chiarezza sulla Passat di nuova generazione.

VIDEO


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

La chiameranno ARTEON STATION WAGON?

Alex Li

VAG non credo le uniche sono state up! e Golf.
Da loro aspettati ID1/3/4/5/6.....

DjMarvel

vetture tradizionali elettriche non si riescono a fare....

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso