
10 Gennaio 2022
Non è un mistero che Volkswagen abbia deciso di togliere la Passat dal mercato americano entro il 2023. Il motivo è semplice ed è da ricercarsi nel calo delle vendite visto che la preferenza delle persone va sempre di più verso i modelli SUV. Un nuovo rapporto di Automotive News Europe afferma che la stessa cosa potrebbe accadere anche sul mercato europeo. Nel 2023 arriverà la nuova generazione della Passat (Qui la nostra prova) ma sembra che la versione berlina possa non essere commercializzata in Europa.
A "sopravvivere" sarebbe solamente la versione Variant, cioè la station wagon. Secondo la fonte, tra le motivazioni di questa scelta ci sarebbe anche la volontà di ridurre la concorrenza interna. Attualmente, infatti, la principale concorrente della Passat è la cugina Skoda Superb che, invece, rimarrebbe sul mercato. La prossima generazione della Superb dovrebbe puntare principalmente al mercato dell'Europa centrale e orientale dove le berline sono ancora apprezzate.
La futura nuova Volkswagen Passat Variant, invece, cercherà di farsi spazio nel mercato dell'Europa occidentale. Il "problema" maggiore, però, rimane sempre quello dell'aumento della richiesta dei SUV che sta facendo calare rapidamente le vendite delle berline. Volkswagen, infatti, oltre che sui modelli elettrici si concentrerà maggiormente su questa categoria di autovetture. Anche la Arteon sembra che non avrà un futuro proprio per lo stesso motivo. A questo punto non rimane che attendere ulteriori informazioni per capire quale sarà il futuro della Passat in Europa.
La nuova generazione della Passat e la nuova Skoda Super saranno prodotte all'interno dello stabilimento di Bratislava.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ma quanto sono brutte...
aziendali o a noleggio sì...ma cmq poche...
SPOILER: solo la berlina
Mi sembra che la redazione stia pubblicando troppi pochi articoli su Tesla. Quindi cerco di rimediare.
Beh non ne vendono neppure ora di berline, mai viste, cambia poco
Quindi?
Elon Musk ha il parrucchino.