Cerca

Volkswagen Passat: mai così tecnologica, anche Alltrack | Recensione e Video

La prova della Passat Alltrack 2.0 TDI DSG 4Motion: la bestseller di Volkswagen si rinnova con piccoli ritocchi estetici e tanta tecnologia, con un sistema di infotainment evoluto e sistemi di assistenza alla guida che la rendono molto più sicura. Offre una vasta scelta di motorizzazioni, incluso l'ibrido plug in, tanto spazio e comfort per la famiglia e per chi macina tanti chilometri ogni giorno per lavoro.

Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 6 ago 2020

La prova della Passat Alltrack 2.0 TDI DSG 4Motion: la bestseller di Volkswagen si rinnova con piccoli ritocchi per l’estetica e tanta tecnologia, con un sistema di infotainment evoluto e sistemi di assistenza alla guida che la rendono molto più sicura. Si migliora e si adatta così alle nuove esigenze della mobilità. Offre una vasta scelta di motorizzazioni, incluso l'ibrido plug in, tanto spazio e comfort per la famiglia e per chi macina tanti chilometri ogni giorno per lavoro. 

Per chi non lo sapesse è uno dei tre modelli di Volkswagen più venduti di sempre: con la Golf e il Maggiolino ha fatto la storia del brand e dal 1973 ad oggi più di 30 milioni di persone in tutto il mondo l’hanno scelta, fino ad arrivare a questa ottava generazione.

Verso la fine del 2019 è arrivato il restyling, che non l’ha cambiata troppo, ma ha aggiunto nuovi motori e nuove tecnologie. Nonostante la moda dei SUV, la Passat resiste e risponde con interessanti contenuti, senza stravolgere estetica e caratteristiche che ne hanno decretato il successo negli anni.

In questi giorni abbiamo provato in particolare la Alltrack: l’ultima di una serie nata nel 1984. Quell’anno la Casa fece debuttare la Passat Variant Syncro, la prima storica wagon a trazione integrale, realizzata sulla base della seconda generazione della media tedesca. A Wolfsburg furono i primi a proporre una familiare 4×4. Oggi si dice 4Motion ma la sostanza non cambia: come allora l’obiettivo è quello di offrire maggiore sicurezza e aderenza su tutti i terreni.

Da qualche anno si è creato un vero segmento di mercato: station wagon un po’ diverse pensate per chi non ama i SUV ma vuole un’auto più versatile, capace di cavarsela bene anche lontano dall’asfalto, ma più agile su strada, più efficiente nei consumi e con migliori performance. 

RESTYLING LEGGERO

Questo recente aggiornamento ha previsto poche modifiche estetiche, il design esterno è cambiato davvero poco. Nel frontale la calandra è stata leggermente modificata e ingrandita e la griglia cromata si fonde con i fari con tecnologia Led. Ora sono di serie per tutta la gamma i fari full Led. I paraurti sono stati ridisegnati, con una sorta di profilo “a onda” in quello anteriore che divide i fendinebbia dalla presa d’aria. 

Si sono aggiunti nuovi colori, tra i quali c’è il Bottle Green del nostro esemplare in prova, e nuovo anche il design dei cerchi in lega da 17 a 19 pollici. Sulla nostra sono da 18”, che è la scelta più equilibrata tra estetica e comfort: fanno parte di un pacchetto, il Light Pack che costa 2.400 Euro e comprende anche i fari con la tecnologia a matrice di Led. 

I LED Matrix IQ Light, visti per la prima volta sul nuovo Touareg: una tecnologia in grado di ritagliare il fascio di luce sulla base di chi sopraggiunge e di chi ci precede in modo completamente automatico, anche per gli abbaglianti. Spegne alcuni diodi luminosi, creando un cono d’ombra per non abbagliare gli altri, mantenendo una visione sempre eccellente in ogni condizione.

Seguendo le mode, ora definiscono la Alltrack “il crossover sportivo”: è prevista solo nella versione Variant, altezza da terra maggiorata di ben 27 mm, protezione sottoscocca per affrontare i fondi e le strade più difficili, protezioni in plastica nera nei passaruota e nella zona inferiore della carrozzeria. Rispetto a quelle “normali” ha anche la modalità di guida offroad e, soprattutto, la trazione integrale 4Motion. Restano invariate le dimensioni: lunghezza 4780 mm e larghezza 1853 mm soprattutto con un passo di quasi 2 metri e 79.

ABITABILITÀ AL TOP

Dentro la wagon tedesca non delude mai: sempre accogliente, vanta un abitacolo spazioso con finiture molto curate, le plastiche usate sono nella maggior parte morbide al tatto, gli assemblaggi sono curati, i tessuti sono stati rinnovati e poi ci sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza: per esempio, nelle tasche delle portiere c’è il rivestimento antirumore.

L’architettura della plancia rivela che il progetto non è recente: il display dell'infotainment è infatti in basso rispetto alla strumentazione e ci si distrae un po’ di più. Tra le novità c’è il cruscotto digitale, che qui è di serie da 10,25'': il Digital Cockpit, con strumentazione configurabile, anche con la mappa del navigatore a tutto schermo, in linea con i modelli più recenti della gamma.

La consolle centrale ospita una presa USB di tipo C e il vano portaoggetti è anche la piastra per la ricarica wireless dello smartphone. Nel Light Pack è compresa anche la possibilità di scegliere tra ben 30 colori per l’illuminazione diffusa (cielo, porte e consolle centrale anteriore).

Lo spazio è tanto, davanti e dietro: quattro adulti, anche alti o robusti, ci stanno molto comodi e possono affrontare anche lunghi viaggi con tanto comfort. Purtroppo in cinque chi siede al centro del divano non è molto comodo con le gambe: il tunnel della trasmissione è un po’ invadente. 

La trazione integrale sacrifica di poco la capacità del bagagliaio (solo 11 litri in meno), quindi rimane uno dei suoi punti forti: da 639 a 1.769 litri, ribaltando i sedili posteriori. Qui c’è la ruota di scorta in lega di dimensioni normali, ed è un optional.

DIGITALE E PERSONALIZZABILE

Se siete appassionati di tecnologia con questo restyling, che è soprattutto di sostanza, di contenuti, la Passat ha fatto un grande passo in avanti, con la terza generazione del sistema di infotainment MIB3

Qui di serie c’è il navigatore Discover Pro, che è diventato più semplice da usare. Il display è touch da 9,2 pollici con sensori di prossimità e comandi gestuali. Tutte le info possono essere visualizzate sul display del Digital Cockpit. Il sistema può essere usato con i comandi vocali, che vanno abbastanza bene ma decisamente migliorabili. Si attiva con le parole “Ciao Volkswagen”, per gestire radio, telefono e navigazione senza distrarvi dalla guida: potrete così controllare il volume della radio, che è digitale tramite DAB+, oppure selezionare i contatti della rubrica.

È compatibile con Apple CarPlay e Android Auto; ha una scheda eSIM integrata che consente l'accesso diretto ai servizi mobili e ai servizi online We Connect. E’ anche predisposto per la chiave mobile: con la Mobile Key potete aprire le portiere e avviarla con lo smartphone. Potete anche condividerla con i vostri familiari o amici, che potranno così usarla autonomamente.

Questo e tanto altro ancora consentono ora alla Passat di potersela giocare ad armi pari con le concorrenti, anche sotto questo aspetto.

IL PIACERE DI VIAGGIARE

La Alltrack viene proposta con il motore 2 litri turbodiesel Euro 6d-TEMP da 190 Cv abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Motion. Si potrà presto anche scegliere il potente bi-turbodiesel da 240 cavalli.

Curiosità: in Germania si può avere anche con un 2.0 TSI, quindi a benzina, con 272 cv, sempre con DSG e 4Motion.

Ogni volta che si guida la Passat si ritrovano immediatamente quelle qualità stradali che ne hanno decretato il successo. La seduta è molto confortevole, pensata per macinare tanti chilometri. L’isolamento acustico è ottimo: il motore quasi non lo si sente, si tratta di un propulsore silenzioso, che si fa sentire solo ai regimi più alti. Vanta un'erogazione regolare e tanta coppia, 400 Newton per metro. Anche in basso ha un bel tiro e se volete spingere un po’, si difende bene.

L’abbinata con il DSG è sempre al top: è veloce e fluido nelle cambiate; nella modalità di guida Normal non è però molto pronto nelle scalate. Se volete usarlo in manuale e guidarla in modo un po’ più brillante, scegliete quella Sport e potete usare anche i paddles dietro al volante, che ho trovato forse un po’ troppo morbidi.

Non è certo un’auto dal DNA sportivo, nata per regalarvi adrenalina ad ogni curva. Il suo obiettivo è un altro: consentire a chi percorre tanti chilometri per lavoro o anche a una famiglia che vuole concedersi un bel viaggio nel weekend o per le vacanze, di viaggiare in modo rilassato, confortevole e sicuro.

Fra le curve la Passat Alltrack, più alta delle altre e a trazione integrale, rivela solo un po’ di rollio in più ma non se la cava male anzi: non dimentichiamo che è lunga e pesa circa 1700 chili. Si fa apprezzare l’efficacia dell’avantreno che infonde sicurezza, è molto stabile, anche nei trasferimenti di carico e nei cambi di direzione repentini non si scompone e, con questi cerchi da 18”, filtra bene le asperità ed è molto confortevole.

Se volete il top scegliete tra gli optional il DCC, la regolazione adattativa dell’assetto che regola la risposta delle sospensioni a controllo elettronico: poco più di 1.100 Euro ben spesi e vi piacerà ancora di più guidarla.

Lo sterzo forse potrebbe essere un po’ più diretto, è comunque preciso ma rimane un po’ morbido anche nella modalità di guida più sportiva. A proposito, oltre alle classiche Comfort, Normal e Sport, c’è la Individual per settarvela più su misura, intervenendo sulla risposta di motore, cambio e ammortizzatori. E poi c’è quella in più, la Off-Road, quando decidete di abbandonare l’asfalto.

La trazione integrale 4Motion, che distribuisce la potenza tra l’anteriore e il posteriore in base alle necessità, rende di sicuro i viaggi più tranquilli aumentando la sicurezza sul bagnato e in ogni condizione critica. Il suo habitat naturale rimane l’autostrada oppure le ampie strade extraurbane: lì offre il meglio di sé.

È’ ottimo anche il suo comportamento in frenata: basta esercitare una minima pressione sul pedale per ottenere una forza frenante notevole. Hanno migliorato il servofreno elettromeccanico eBKV, prima riservato all’ibrida e ora di serie su tutta la gamma: ora i freni reagiscono ancora più rapidamente, migliorando sensibilmente la sicurezza.

Per questa Alltrack la Casa dichiara una velocità massima di 223 km/h e un’accelerazione da 0 a 100  in meno di 8 secondi. Parlando di consumi, guidando un po’ allegri, tra città, strade extraurbane e autostrada il computer di bordo ha calcolato una media di circa 14 km con un litro di gasolio (la Casa dichiara 15,6 in base al ciclo WLTP).

VERSO LA GUIDA AUTONOMA

La sicurezza è uno dei punti di forza di questa rinnovata Passat e, come già sapete, IQ.DRIVE, il nuovo brand Volkswagen, sta aprendo la strada verso la guida autonoma e debutta su questo modello con il Travel Assist. Tra le novità più importanti, questa guida semiautonoma che le consente di viaggiare in modalità parzialmente automatizzata da 0 fino a 210 km/h, con il DSG, e da 30 a 210 con il cambio manuale.

Se le condizioni della strada lo consentono, premuto il tasto nella razza sinistra del volante, si muove in semi autonomia, mantenendola al centro della corsia, accelerando e rallentando fino all’arresto. Nel nostro test in autostrada ha funzionato davvero bene. Il nuovo volante multifunzione è dotato di tecnologia capacitiva: i sensori nella corona permettono al sistema di capire se avete le mani sul volante. E’ necessario solo tenerci almeno una mano, altrimenti il dispositivo si disattiva. 

Questo Travel Assist è un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida di serie che migliora notevolmente sicurezza e comodità e comprende: Front Assist con riconoscimento pedoni. Predictive ACC: il cruise control imposta e mantiene distanza e velocità dall’auto che ci precede; inoltre adatta la velocità rilevando la segnaletica stradale e la posizione GPS. Traffic Jam Assist, che vi assiste quando guidate in colonna con la funzione Stop&Go. Lane Assist, che mantiene attivamente l’auto nella corsia di marcia. E, per finire, l’Emergency Assist (solo per le auto che hanno il DSG) che assume il controllo dell’auto se vi sentite male o perdete i sensi.

È capace di stupire per la sua precisione ovunque, anche su strade normali dove riesce a leggere le linee anche tra luci e ombre e con una segnaletica magari un po’ sbiadita. Si parla quindi di guida autonoma di secondo livello, con sistemi che funzionano fluidamente e che garantiscono una guida più rilassata e sicura. Queste nuove tecnologie riportano la Passat ai vertici della categoria.

VERSIONI E PREZZI

La nuova Passat Variant per ora è offerta nelle versioni Business, Executive, Alltrack e GTE, la nuova versione ibrida plug-in

I prezzi partono da 35.500 Euro per la versione entry-level con il motore 1.5 TSI EVO con il sistema di disattivazione attiva dei cilindri e 150 cv con il cambio manuale a 6 rapporti. Di serie trovate già: Cerchi in lega da 17'', Gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, Fari fendinebbia con funzione cornering, Navigatore "Discover Media" con display da 8'', l’importante pacchetto per la sicurezza Travel Assist e tanto altro ancora. Questo unico motore a benzina della gamma potete averlo anche con il DSG.

Ampia la scelta per chi macina molti chilometri: si parte da 38.850 Euro per il 2.0 TDI da 122 cv con il DSG con la versione d’ingresso. Stesso allestimento anche per il nuovo 2.0 TDI con 150 cavalli, con il manuale o il DSG. Oppure potete optare per la più ricca versione Executive. Quest’ultima è offerta anche con il 2.0 TDI con 190 cv con il DSG a trazione anteriore oppure 4Motion e siamo a quota 48.200. Per la GTE Plug-In Hybrid con il DSG si parte da 52.950. Per questa 2.0 TDI Alltrack DSG 4Motion della prova si parte da 46.500.

Per chi la vuole nella versione Berlina i prezzi, a parità di versione e motore, sono inferiori di 1.000€ a quelli elencati. Ovviamente non la si può avere Alltrack.

Configuratore Volkswagen Passat Variant

Configuratore Volkswagen Passat Alltrack

La Passat offre una vasta scelta di motorizzazioni, incluso l'ibrido plug in, ed è destinata a diventare tra le più interessanti per le flotte aziendali, nella versione Variant e con allestimento Business.

La concorrenza per questa Alltrack è quella, in famiglia, di Skoda Octavia Scout (recentemente abbiamo provato la nuova Skoda Octavia Wagon), oppure di modelli come Opel Insignia Country Tourer e Subaru Outback. Voi quale scegliereste?

VIDEO

Commenti Regolamento
u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari...

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero... come lui tanti

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai, è un bel colore. Sempre meglio della solita scala di grigi o nero.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

La tiguan ha un abitacolo più alto di una serie 3 di almeno, e dico almeno, 20cm da scocca a tetto. Tu menti sapendo di mentire o non hai senso delle dimensioni

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

e vai continua....arriva a 30 (almeno 30 cose in piu hai scritto)

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

La Uno base aveva 5 porte? Paraurti e specchietti in tinta? Vetri elettrici? La chiusura centralizzata? Climatizzatore manuale? Start e stop? 4 Aribag? Abs? Esc? Isofix? Potrei andare avanti all'infinito ad elencare.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

30 cose?

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

E forse non ti è chiaro che le auto da 90 milioni di anni fa,erano piene di accessori e optional che ora sono di serie su auto meno costose?
Ci vuole tanto a comparare 2 auto e vedere cosa offrono come optional? E a capire che quello che una volta era optional ora è di serie?
Senza contare che certi optional erano esclusiva di auto costose,prendi la classe S che è sempre stata l'auto di riferimento per i nuovi optional e accessori.
Anni fa la classe S era l'unica ad avere i sedili con la funzione massaggio. Oggi puoi avere la stessa cosa su una Citroen c5 Aircross,che costa molto meno di una classe S.
Una classe S di anni fa costava come dici tu 90 milioni,se prendi una berlina oggi, ha quasi tutto quello che aveva quella classe S,con la differenza che hai un'auto moderna e più sicura.

Sai quanto costava una Uno 45 , 3 porte base? 10.666.000 lire e che aveva di serie? NULLA.
Quando costa oggi una panda? 10 mila euro, e che ha di serie in confronto alla Uno? almeno 30 cose in più.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma hai capito o no il rapporto che c'è? Forse non ti è chiaro...anni fa con 90 milioni compravi un'auto di segmento e che aveva tanti accessori! Ora ti compri una golf e così via...
Peccato non poter fare un preventivo di una vecchia auto ma alla fine non avrebbe più senso... Fatto sta che è indubbio che le auto costano! Sicurezza accessori ecc ecc ma costano! Anche perché non si guadagna di più per me

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso rimane uguale,confronta il listino di accessori di serie tra una Golf dell'epoca e 1-2 generazioni dopo.
Non si può pretendere che un'auto con 6 airbag di serie e tonnellate di cose in più costi quanto una del passato che non aveva nulla di tutto ciò. Se il prezzo è troppo alto,si passa alla categoria più bassa.
Una volta le citycar erano la Fiat Seicento (o Daewoo Matiz o peugeot 106 ecc),dove di serie non avevano abs,nessun airbag,paraurti e specchietti neri,nessun clima,nulla.
4 ruote,un motore ed una carrozzeria,ovvio che costavano meno di un'auto moderna che ha di serie questo e pure altro.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

"Le auto costano di più,perchè di serie hanno sempre più accessori che in passato"....ma guarda che io sto parlando del passato, anni fa appunto, ma se ti fai il calcolino da 25 milioni per arrivare a 45k euro...non è poco eh, diciamo 85 milioni! puoi mettere anche tutti gli optional che vuoi ma sono sempre 25vs85 tu magari da 1.5milioni prendi 1.5k di euro di certo non prendi, come ho sempre detto io(l'ideale) il doppio appunto! 3k euro! allora si!

per la fotocamera continua non c'entrare niente quello che dici...
4/5/6/7 fotocamere qual'è quella che usi!?!?!? la principale! qual'è la modalità che usi? l'automatica, quindi? il TOP di gamma è TOP! punto! il medio di gamma con la principale e in auto non farà MAI foto come un top di gamma! se ti 'accontenti' fa comunque buone foto ma MAI come un top di gamma, velocità di scatto! messa a fuoco in primis! ora c'è anche la moda della modalità notturna....le case ci mangiano sopra e ovviamente il top ti gamma è il top di gamma! evolvere molto sul processore non ha senso! è già molto potente ora! quello che spingono è fotocamera perchè è QUELLO che interessa alle persone e ovviamente è li che il TOP di gamma deve distinguersi!

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto costano di più,perchè di serie hanno sempre più accessori che in passato erano optional,così come più airbag e sistemi di sicurezza,sono più complesse a livello telaistico e motoristico.
Infatti la Panda costa poco perchè è la stessa auto dal 2012.

Per gli smartphone,te la rifaccio può semplice: tutti con l'ultimo modello di telefono perchè ha 4 fotocamere,indipendentemente su cosa fanno e a che servono. Manco sanno cosa sia una foto panoramica,si sceglie quello solo perchè ha più fotocamere.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

usi 3 4 volte ma lo usi? si...e se non ce l'hai come fai? non sei un rappresentante ma in autostrada ci vai durante l'anno, ma anche sulle strade statali, non metti il cruise control adattivo...che pizza, l'avessi messo...traffic jam, tutti i giorni casa\lavoro...che pizza, era meglio con il traffic jam....telecamera 360? ma a che serve? mica ho preso la patante nelle patatine...caxx però con le auto nuove e certe auto non si vede una mazza! poi tocco e devo riverniciare il paraurti...e potrei continuare con la lista degli optional ma mi fermo qui...."lamentarsi se le auto full-optional costano un botto" mah, io dico che LE AUTO IN GENERALE costano! mica quelle full optional! costano rispetto al passato! prima con 30 milioni compravi la golf(ma anche meno!), ad esempio, ora con 30/40k euro, lo stipendio è diciamo quasi raddoppiato ma il tenore di vita non è lo stesso poi come ho scritto anche prima MOLTE persone scrivono full optional ma loro per full intendono semplicemente l'allestimento full! e sono 2 cose molto diverse

Per gli smartphone poi non c'entra nulla, che ti pensi? che sono stupidi quelli che progettano gli smartphone? la potenza degli smartphone ormai è sovradimensionata per il 99% delle persone, cosa migliorano? la fotocamera! perchè è quello che conta per il 99% delle persone appunto e se non compri un top di gamma NON hai assolutamente le stesse prestazioni e lasciando il tuo inutile esempio del B\n conta la qualità\velocità di scatto in automatico e ora in notturna

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non hai letto i mie precedenti commenti,la gente può comprarsi pure il gancio traino anche se non ha un carrello,hanno scelto loro optional che useranno si e no 4 volte,più tosto rinunciare a quello che non si usa e non lamentarsi se le auto full-optional costano un botto.
E' come con i telefonini,tutti a comprare i top di gamma con fotocamere dedicate al bianco e nero,altre alle foto panoramiche ecc e poi si scattano semplici foto in automatico e non sanno manco cosa siano le foto panoramiche,nonostante hanno l'hardware dedicato.
Ti lamenti che costano troppo i telefoni top di gamma? Comprati qualcosa di meno costoso che tanto di tutto quell'hardware non ne usi manco mezzo.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

"Il discorso che fai tu e per chi ci lavora con l'auto" ma anche no, ti ho detto che c'è ANCHE chi lavora con l'auto, il lane assist serve anche per il traffic jam, il casa\lavoro che dici è comodissimo, dici di no? be io che lo uso ti dico di si, altri diranno che le auto vanno guidate bla bla bla, sono optional da vecchi per chi la patente l'ha presa nelle patatine ecc ecc....eh certo, tanto quando stai incolonnato e devi solo accellerare,tenere la distanza,frenare ecc ecc è proprio un gran guidare, puoi anche comprarti una bella auto invece di 90cv 150cv che dici?....gli optional poi si AGGIUNGONO quindi è il cliente a metterli! saranno anche cavoli suoi SE li vuole! mi fanno ridere quelli che vendono le auto e scrivono auto FULL e poi sono praticamente gli accessori di serie di quel allestimento

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso che fai tu e per chi ci lavora con l'auto ed è normale che gli servono svariati optional (come i tassisti per esempio),quello che ho detto nel mio commento originale e che la persona media,tende a lamentarsi dei prezzi e dell'elettronica,tanti commenti che si lamentano che oggi le auto sono pieni di accessori inutili,però poi vogliono l'auto full-optional.
Usi l'auto per lavorare (tassista,rappresentate ecc) ok,comprala full,sarà più comoda.
Usi l'auto per fare casa-lavoro-guidare in città il 90% del tempo? Non lamentarti se ti costa un botto la full-optional e poi il cruise control lo hai usato 3 volte.
La maggior parte dei suv sono trazione anteriore,nonostante ci si la possibilità di averli 4x4,quindi perchè il 4x4 non viene scelto,però svariati optional che non si usano quasi mai si?

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo ripeto ancora una volta, discorso COMPLETAMENTE senza senso, di chi pensa con i paraocchi! Solo la sua vita/realtà... Sai che magari c'è gente che ci vive in auto? Fa anche 20k 30k o anche più km all'anno?o bisogna pensare solo alla tua di vita?
Oltre a questo il lane assiste nel 90% dei casi lavora con il Cruise control e ti sfido a non prendere un'auto senza Cruise... Poi di che è scomoda anche senza quello adattivo e non serve.

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè veramente cè bisogno del lane-assist per esempio? Che comodità in più ti da? E che così se siete ubriachi o distratti dal cellulare vi sentite più sicuri.
Ripeto,chi vuole può farsi mettere tutti gli optional e comprarsi pure i porta pacchi e non usarlo mai ed il telo copri auto ufficiale e usarlo 2 volte l'anno.
Ma poi non si ci può lamentare del prezzo del full,come se tutti quelli accessori siano necessari.

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro son modi di concepire l'auto che dipendono anche molto dalle esigenze e dalle disponibilità, mi dicevano ad esempio che a livelli di vetture tipo supercar tanti preferiscono il nolo lungo termine
per non avere gli sbattimenti i costi di manutenzione e cambiare spesso...
...paradossalmentee con uno zero in meno dai listini il giochino del nolo lungo termine avrebbe molto meno senso (a livello comuni mortali)
..prevarrebbe la filosofia dei ns genitori; la prendo una volta pagata tutta rimane quella finché nn marcisce, visto che dopo 5 anni un nuovo ha perso una percentuale importante del valore...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo in Germania

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

''Se non si riesce a capire quando accendere i fari,i tergicristalli o rimanere in carreggiata e cose così,non si sa manco guidare e la patente è stata regalata.''

Che discorso no sense...i tempi cambiano, le auto cambiano, la tecnologia aumenta... Se senti caldo accendi l'aria condizionata, che la prendi a fare con il clima automatico? 😂 e così via...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

la prendo solo se mi pagano loro :D

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

sapeva troppo di passat-o...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

È la parte migliore della macchina

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che dici riguardo il non volere/potere avere una segmento C ci sta tutto,però è anche normale che costi molto di più una segmento B,se allestita come una segmento C.
Non puoi pretendere che una Clio allestita come una Bmw ti costi come una Clio.
Il mio discorso era,che oggi molti si lamentano che le auto costano troppo,sono piene di elettronica,il piacere di guida blabla ,però poi quando si compra un'auto si tende subito al full-optional.
Ma servono veramente?
Mio padre ha comprato una Duster e tra gli optional c'era il keyless entry a poco più di 200 euro,non lo ha fatto mettere perchè fondamentalmente non serve ad una cippa.
Cè bisogno di spendere più di 200 euro solo per avere un tasto "start" e mettere la chiave nel porta oggetti,invece che inserirla nel blocco accensione?
Invece che 4x4 la presa a trazione anteriore,perchè non ci fa nemmeno fuoristrada leggero,quindi serve davvero prendere un suv 4x4 se vede solo l'asfalto?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

basta farsi furbi, se si vuole un auto nuova, ci si butta sulle pronta consegna, magari devi rinunciare a qualcosina ma risparmi parecchio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in rapporto a quello che costa, si

C
CinoCv 01 Jan 1970 @ 00:00

Stesso problema della Golf, questo nuovo frontale l'ho trovato vagamente accettabile solo sul nuovo tiguan, mentre sul resto fa veramente ribrezzo, non capisco come non si siano accorti che fosse effettivamente meno bello del precedente (tra l'altro fuori dall'ufficio ne ho una parcheggiata davanti della serie subito prima e la preferisco di gran lunga).

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultimo modello é anche bellino...

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta. Troppo. Peraltro senza valore, un collega l'ha presa di 2 anni con pochi km con meno euro che servirebbero per una Aygo 😂😂😂, ah già le tetesche tengono il vallllore...😌

D
Dr. Lexus 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto attualmente ha quasi 100000km, l'unico problema riscontrato è un ragno morto che è andato a cuocersi nella freccia sinistra, come abbia fatto è mistero. Problemi meccanici 0, elettrici 0, 0 lampadine fulminate. etc...Regolare ispezione e cambio olio ogni 30000km in centro ufficiale VW. La macchina è parcheggiata fuori tutto l'anno.

Riguardo l'elettrica la chiave di svolta sarà sempre nel miglioramento della densità e energetica della batteria.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

? Le wagon avranno sempre un bagagliaio più grosso, sono fatte apposta per. Non credo esista qualcuno che compri un SUV "per il bagagliaio grosso", a meno di usarlo come scusa con la moglie poco convinta.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

"Lentamente vogliono abituare il cliente a cambiare di continuo auto, loro continuano a vendere (cosa che adesso nn riescono a fare), guadagnando anche e di più sulla parte finanziaria dell'acquisto ed il cliente é propietario del nulla, é solo utilizzatore finché paga la rata mensile."

Per me va benissimo, basta che tolgano uno zero finale dai listini. Ne cambio anche una ogni due anni, guarda.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto di buona sostanza, venduta però al solito inspiegabilmente almeno al 20% in più dei concorrenti generalisti di pari segmento.

M
Merluz 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente ai produttori serve fare auto più "scarse" possibili proprio per farti pagare tutto il contorno.

Se non fosse per le normative continuerebbero a venderle con 1 solo specchietto, senza cinture e magari senza nemmeno gli indicatori di benzina e temperatura, solo una spia che si accende.

M
Merluz 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari data l'impossibilità o il rifiuto a prendere aerei o treni (covid) e andare lontano, chi ha fatto le vacanze in italia ha noleggiato auto perchè o non le aveva o appunto aveva auto non adatte ai viaggi.

M
Merluz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è molto bello comprarsi una macchina anche di segmento B ma che ti fa schifo usare perchè a parte i comandi di guida dentro non ha niente, solo perchè il produttore ti fa pagare come una segmento C la versione con gli accessori.
E magari una persona semplicemente non vuole la segmento C perchè non se ne fa niente delle dimensioni extra, o peggio, è costretto alla scelta delle auto piccole per questioni di box ridicoli/percorsi quotidiani/parcheggi etc.

A me non frega nulla delle full optional, ma se guardi cosa propongono oggi, alcune auto riescono a RADDOPPIARE il proprio costo solo lavorando di optional e accessori.

Le auto che vedi nelle recensioni spesso sono modelli che non c'entrano niente con quelli che poi venderanno effettivamente, per il semplice motivo che ci sono differenze gigantesche di allestimenti e prezzi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha fatto il salto verso l'elite

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo so toghy, certo che se escludiamo:
- single (33% del totale)
- coppie senza figli (22% del totale)
- coppie con 1 figlio (11% del totale)
- coppie con figli grandi (20% del totale)
E parliamo solo di coppie con 2 o più figli...................... per il "problemone" dell'andare 1 volta all'anno dieci giorni in vacanza.......

E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

E io che mi faccio problemi per la Tesla Model 3 che con gli incentivi scende a poco più di 40'000

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono gusti, io personalmente cerco sempre di prendere le full optional, anche per una questione di rivendibilita futura, preferisco sacrificare qualche cavallo ma non le dotazioni, sempre relativamente all'auto che compro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Come la tua golf?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dark?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo auto del popolo

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ragionamento ci può stare: compri una city car o comunque l’auto adatta alla tua vita quotidiana e per le vacanze noleggi l’auto adatta, cioè con grande autonomia, super comoda per macinare km e bagagliaio generoso

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché da noi non portano mai il cambio automatico abbinato ad un benzina?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ha comprata cosa vuoi che ti dica, che va male

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'hai comprata per la scritta... direi che è credibilissimo...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sembra un "barcone" pure quella eh...

d
dibe 01 Jan 1970 @ 00:00

L’ ho avuta anche io per quattro anni, però con il cambio automatico e cruscotto digitale. Una gran macchina. Chi la critica non sa di cosa sta parlando. Non l’ho presa nuovamente solo per quella scritta imbarazzante al centro del cruscotto. Ho optato per una A4 all road che è anch’essa una gran macchina, però con la passat avrei avuto qualche optional in più, più autonomia e più spazio :/

t
toghy 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente non hai figli piccoli a cui pensare. e altrettanto evidentemente non sai che significhi farci una vacanza, magari sulla neve, e quanto spazio richieda la cosa. possedevo una passat sw, quando ho dovuto sostituirla son passato (causa budget) a una megane sw. Ora...malgrado il suo bagagliaio non sia male non è minimamente paragonabile a quello della passat. Paiono sciocchezze ma non è così, tanto che ho dovuto pigliarmi la "bara volante" sul tetto per compensare la mancanza di spazio evitando di far diventare i sedili di dietro un tetris di materiali e figli. ovvio che quando non dovrò portarmi dietro loro una "auto classica" mi basterà e avanzerà pure, ma una famigliare la si prende proprio perché si ha la necessità molte volte di dover far fronte a carichi ingenti da trasportare. due bagagli e via va bene pure per la 500, eppure non ne vedo di famiglie spostarsi con quella quando c'è da andare in viaggio. :)

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Laurea honoris causa in economia

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro per l'elettrica come la vuoi tu ci vorrà, beh, il saperle fare.

Dai si onesto, quante rogne?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

No alle vacanze non si puo' rinunciare anche se quest'anno avrebbe avuto una buona scusa :P

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo ci sta... un mio amico l'ha presa perché con la sua non sarebbe mai arrivato a destinazione.
Poi lo vedi in giro sembra pieno di soldi, invece... (che poi per fare questo giochino è rimasto nuovamente a secco... ma alle vacanze mica si può rinunciare...)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non li vedi tutti i macchinoni in giro? tutti presi da operai a rate con maxirata finale, la quale non riescono a pagare e cambiano auto, sempre con la stessa formula, rimanendo invischiavi a vita nei finanziamenti e non potendosi permettere altro

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

sono d'accordo. mille volte meglio la superb

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Se allora si deve cambiare auto e per forza deve essere full con robe inutili,allora è normale che costano un botto.
Se io ho un'auto del 2010 e la sostituisco con una odierna,già di serie ha più roba della mia auto precedente senza aggiungere molto.
Prendi chi ha comprato una Panda o una 500 base (che sono praticamente le auto più vendute) del 2010 o giù di li,qualsiasi citycar si compra ora ha già di serie più optional,con motori e pianali nuovi,se questo non è un upgrade generale...
(Io più tosto che spendere una fracca di soldi in optional per poi ritrovarmi con un diesel da 90 cv,preferirei spenderli in un motore più potente e avere meno robe futili,come il keyless entry e robe simili)

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

No, semplicemente prima le vendite erano gonfiate per la moda.
Dire "hanno fatto il loro tempo" implica una mancata necessità nel mercato attuale.

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono costretti a farlo, listini troppo alti e scarsa capacità economica degli acquirenti, oltre a rapida obsolescienza delle varie norme antinquinamento oltre al fatto che spesso la gente cambia auto se costretta da blocchi traffico etc.
..pure perché diciamocelo chiaro; una media premium tdi E4 di 15 anni fa porcamente il suo lavoro, anche oggi se ha 200-250k km non é una pazzia mi pare erano ancora motori che passavano i 300k km.

Lentamente vogliono abituare il cliente a cambiare di continuo auto, loro continuano a vendere (cosa che adesso nn riescono a fare), guadagnando anche e di più sulla parte finanziaria dell'acquisto ed il cliente é propietario del nulla, é solo utilizzatore finché paga la rata mensile.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si l'ho vista ora.
Pare un incrocio fra una Passat e una CLS.
Che roba strana.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella simil cls

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No era gialla, ma sopratutto un auto da rally che era stata resa stradale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

I fari automatici li ha pure il mio duster, il discorso dell'utente invece ha senso, perché per chi non fa tonnellate di km l'unico motivo per cambiare l'auto è fare un upgrade di dotazioni

D
Dr. Lexus 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto solida, incrociatore da Autobahn, instancabile. Frontale stile panzer senza tanti fronzoli con quel caratteristico taglio di fari.

Possiedo la versione B8 Highline Variant 2.0 TDI del 2015, molto similare come linee, con ancora il cruscotto semi digitale: presa usata nel 2017 con 25000km, praticamente nuova, 6 marce manuale. Un affare.
Viaggi express notturni Italia-Germania ad alta velocità (almeno lato tedesco), caricato mobilio intero, scatoloni, di tutto (materiale edilizio escluso per ora)...Utilizzata come hotel ambulante per dormire on-the-road con un materasso ripiegabile dietro, il vano di carico è immenso (sono alto 1.98m).

Da segnalare alcuni piccoli dettagli che hanno eliminato a favore degli onnipresenti sistemi digitali, scelte discutibili che secondo me si inseriscono nella tendenza attuale di VW di tagliare costi dove possibile: ad es. la mia ha ancora un bel orologio analogico al centro dove ora campeggia la economica scritta Passat, piccole raffinatezze che davano pero' quel tocco di classe. Spero abbiano mantenuto almeno il rivestimento interno in moquette dei vani laterali e non abbiano messo l'asta manuale per il cofano come nella VW Golf VIII / VW ID3... Risparmiare qualche euro su centinaia di migliaia di auto fa evidentemente la differenza.

Con l'elettrificazione di VW spero veramente nella prossima station wagon elettrica degna erede della Passat con autonomie >700km e velocità massime non da city car, anche se forse ci vorrà piu' di una iterazione.

m
muffinbeat 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo sul fatto che gli operai negli stabilimenti devono lavorare. Ma, far passare un auto come un oggetto usa e getta mi sembra eccessivo. I costruttori potrebbero fare dei restyling in tempi più brevi (soprattutto FCA) e far sì che la gamma si completi e rinnovi sempre in meglio. Ma far passare il concetto che un auto si vende perché ha il touch da 15 pollici, senza parlare di tutto il resto...c’è ne sta da dire

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non centra nulla con un duster....e che chi lo prende ovviamente non considera nemmeno lontamente una punto del 2016

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Usata... piuttosto che spendere 12-14 o quello che è per una dacia prendo una punto usata...

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Usata..

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si perchè ci vogliono i sensori di corsia sennò guidare è faticoso...
Su sono robe inutili e si guida tranquillamente senza tutte ste cose.
Se non si riesce a capire quando accendere i fari,i tergicristalli o rimanere in carreggiata e cose così,non si sa manco guidare e la patente è stata regalata.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco, l'usato, semi nuovo, è quello che vale la pena acquistare, si prendono davvero belle auto a quella cifra
comprerei il nuovo solo con la formula finanziamento in 3 anni, che ti da anche la casco etc x stare tranquillo almeno i primi anni, poi dopo però bisogna scegliere se saldare, cambiare o restituire..

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

si pero, se compro un auto oggi come minimo ci voglio cruis control adattivo, sensori di corsia, schermo etc, senno mi tengo la mia auto con stereo aux e senza sensori :D

m
mr.business 01 Jan 1970 @ 00:00

ma è del 2020 questa macchina?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh più o meno, non so se ti ricordi la prima classe a che addirittura si ribaltava

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma sono 4 optional,tanto sempre un segmento B resta,non diventa una serie 5/Giulia/Classe C e affini se la prendi full e non ha senso.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io spero che si siano sbagliati.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il noleggio ci sta per chi magari vive sempre in città e si sposta tutto l'anno solo con i mezzi, magari senza famiglia.
Certo non pensavo arrivassero ad 1/3

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente sopra dici il contrario. Tanta gente li disprezza anche e soprattutto dopo averli provati, semplicemente perchè non rispecchiano i gusti e le esigenze

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Cherokee e Tiguan ad esempio, sono alto 1,90m e sto molto più comodo su auto normali come serie 3 o A4 a livello di spazio per la testa (anche nei posti posteriori).
Non avendo problemi motori riesco ad entrare e scendere anche da auto "basse"

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

sono optional il navigatore(alcuni danno le vecchie radio a pulsanti con schermo minore di 4), la vernice, gli alzacristalli posteriori, climatizzatore.
il segmento b costa troppo e quando dicono parte da, con la cifra piú bassa rischi di prendere solo il sedile dell'auto😂

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Io a differenza vostra non disprezzo niente infatti

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè cè questa fissa del full-optional? Tutti a lamentarsi dell'elettronica sempre più invasiva,che ci sono più cose che si rompono,ecc ma poi la si vuole full?
Già di serie sono piene di robe inutili come i fari e tergicristalli automatici,ci mancano solo altri optional inutili che si usano si e no 2 volte.

(p.s. ovvio che costano di più,ci sono più optional ora che in passato)

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

dai 20 in su..sto facendo preventivi ma a 15K con bonus rottamazione auto decennale non esce una cippa 😭 con 20K vado su un usato e mi compro un bel pó di roba 😂

N
Neptune 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah ma era il bracciolo

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ebbene si.
E da quello che ho capito pure con donne diverse che ovviamente lo sopportano per un po' e poi scappano.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno fino a quando anche i jet non saranno tutti elettrici :)

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, l'ESP non lo tolgono mai. Anzi il collaudatore dice sempre se è più o meno intrusivo, se frena tanto o poco..etc.
Il test dell'alce non è obbligatorio per legge quindi possono vendere ciò che vogliono.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh direi.
Su quelle dei caramba ci devono caricare i caramba.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

pure blindate

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci provare! :D

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla stradale e carabinieri fa comodo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino avesse tolto l'esp, altrimenti non penso possano venderla

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pilota professionista del test dell'alce non c'è riuscito a tener dritta la VW Passat.
Immaginatela a pieno carico.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

davanti alla tua Audi?

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me sembra tanto.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

perche' sono tutti uguali; come non mi freghera' nulla delle auto quando saranno tutte elettriche, quindi tutte uguali; cmq sono gia' oltre, la mia nuova passione sono i jet, credo mi terranno occupato per un po'.

M
Massimo Trentin 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè gli altri non s....ah,no.

M
Massimo Trentin 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si è pure riprodotto?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non cambia mai nulla.
Tutto si ripete.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco vedi. Quello e' gia' diverso.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perche' sei anziano o perche' l'hai capita? :D

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

D'altronde e' cosi'.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non me ne frega piu' niente dei telefoni.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non oso pensare cosa ne pensano i figli di Salvini.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che io di solito cambio prima auto e moto del telefono.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto che fai la stessa cosa col telefono.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un'ottima auto, solo come sempre poco aggiornata

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh e' cosi' e pare che gli italiani ci caschino in pieno dato che attorno a casa mia vedo auto che dopo un paio di anni vengono tutte sostituite.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultimo preso l'anno scorso

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è cambiato nulla

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri notte si e' accesa un'Audi che era parcheggiata davanti alla mia e per un momento ho pensato di avere visto un UFO.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa che importa e' il confort.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il primo modello ti assicuro di si.
Non so quale hai tu.
Ora e' pure piu' bellina.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo di non averla mai guidata. Parlavo solo esteriormente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, dai è spaziosa internamente ma non é certo sottile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai detto questa, ma dentro non è enorme e nemmeno il bagagliaio, resta una segmento B, tra l'altro l'ultima versione l'ho guidata 3 mesi a noleggio e consumava pure poco, ma con un suv non ci azzecca nulla

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma 1 su 3?
Io non l'avevo mai sentito prima.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho guidato quella col tavolino da picnic incorporato dietro.
Non ho mai capito che razza di optional fosse.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

succede per le ferie di prendere l'auto a noleggio, se ad esempio prendo un aereo/treno per andare in un luogo lontano poi prendo la macchina li.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella marrone? :D
Non ho mai capito perche' andava di moda nera o marrone.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

La Sierra... accidenti l'ho guidata... che incubo.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la mia prima Golf tremava tantissimo ma era colpa dell'impianto HiFi :P

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto il mondo ha scelto la stessa direzione, magari dovresti avere il dubbio di essere quello sbagliato e capire che la tus opinione è una goccia nell'oceano

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

E se io non volessi tutta quella roba tecnologica che si rompe, che non mi interessa e che fa aumentare il prezzo?
I'm Super Poor Under The Bridge.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' ne vedo ancora passare e non e' brutta da vedere.
Poi per il resto ok lasciamo stare.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che suv hai provato? Un galloper del 2004?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

La Duster e' molto spaziosa e tiene poco posto perche' e' fatta di cartapesta che e' molto sottile :P

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la fanno ancora?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh? La punto non la producono più da un pezzo, inoltre come dimensioni ed equipaggiamento non era neanche lontanamente paragonabile...essendo nata nel 2004

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ok però... a quel punto preferisco una punto che risparmio ancora di più..

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia quello il loro fine.
Ma siccome non hai i soldi tutti in una volta ma la vuoi lo stesso, poi te tocca fa il leasing, le rate,... etc... etc... e ci guadagnano ancora di piu'.

Per esempio, oggi hanno detto al TG che 1 italiano su 3 e' andato in ferie con l'AUTO A NOLEGGIO... che popolo povero, oltre che triste.
E su HDblog si stanno scannando per voler comprare il nuovo telefono Samsung da 2000 euro e passa.
E' difficile distinguere un italiano povero, da uno ladro e da uno caxxaro.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella dei caramba?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Io scommetto che il prossimo modello sara' ancora piu' tecnologico di questo!
Spero pero' che gli facciano un frontale meno inguardabile la prossima volta.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

VW, e ho detto tutto

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

io escort mai guidata, però ho guidato la Sierra Cosworth 4x4
mamma che bestia per l'epoca... forse anche ora direbbe la sua

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda non mandavo in testacoda una laguna sw a 18 anni che aveva zero elettronica, dubito che qualsiasi persona riesca a mandare in testacoda questa o anche solo a farla derapare, ormai l'esp salva chiunque

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

con la sierra ci si voleva far del male, però sono salito sull'erede, la escort cosworth, tra l'altro in versione da rally, ed era veramente ignorante

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto quindi è già se non ti insulta quando attivi l'assistente vocale dandoti dell'italiano di melma

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

È un’auto del popolo, ma quello tedesco

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

mai quanto la sierra 1.6 gl anno 83
quando al suo posto abbiamo preso la Fiat Croma sembrava di viaggiare sull'Enterprise

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

costa più cara...ma comunque parecchio meno della passat

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu ragioni come i bambini che pensano che se a loro vanno le scarpe misura 26 allora non serve che vengano vendute anche le 42.
Sai, esistono persone che non sono sole e quindi trovano molta utilità da un bagagliaio capiente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

penso soprattutto le sostanze....ma tranquillo che anche qui da noi stiamo messi bene

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

anche la focus

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

vivendo in usa, ho imparato tanto da Armstrong. a suonare la tromba, a pilotare moduli lunari, e ad assumere sostanze.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, sw è bella spaziosa, o anche la megane sempre sw

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

la tipo appunto :P

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

in Florida sono bastardi, ma fanno bene, c'e' gente della Florida, in Florida. cerca Florida Man per approfondimenti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho un duster... ad esempio... ovvio che non lo paragono nemmeno lontamente ad una passat...ma a livello di spazio è comunque di buon livello

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

no, è il rimorchio del trattore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

solo perchè non vivi in Italia, altrimenti avresti vinto il giro dopo solo 2 tappe..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si hai ragione XDDD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mio cugino in florida finiva i punti prima ancora di aver finito il pieno della moto

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbe', ma se fai i figli la colpa e' solo tua, e della moglie, e dei figli. le colpe dei padri ricadono sempre sui figli.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

leggende, tolti un paio di stati canaglia la media nelle autostrade e' di 90mph sempre, poi quando waze ti avvisa o vedi la pattuglia rallenti. autovelox e simili praticamente non esistono, basta stare all'erta e controllare bene che non ci siano cop car in giro quando corri.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

leggende, tolti un paio di stati canaglia la media nelle autostrade e' di 90mph sempre, poi quando waze ti avvisa o vedi la pattuglia rallenti. autovelox e simili praticamente non esistono, basta stare all'erta e controllare bene che non ci siano sbirri quando corri.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende cosa devo fare, ma prima usavo l'idea per caricare ed un paio di volte sono stato da arresto e ritiro della patente, poi mia moglie per il lavoro che fa ha bisogno di un auto spaziosa per caricare i suoi lavori, quindi purtroppo l'auto piccola è da scartare

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

la classica apetta?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia dura da 10, sempre per il motivo precedente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma negli states non ti arrestano appena sorpassi il limite di 1 mph?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

con la moto e' diverso, una moto e' per sempre, infatti quelle possono addirittura durare 3 anni prima di sentire l'esigenza di una nuova. 3 anni e' per sempre.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

era uno scassoneXD avevamo anche due polo van aziendali, in cui la radio tremava talmente forte che sembrava dovesse rompersi il frontalino ogni volta che il motore scendeva di giri....in effetti vw in 30 anni ne ha fatta di strada, ad inizio '90 non l'avrei consigliata manco al mio peggior nemico

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io, puoi guardo il saldo in banca e torno a fissare la ducati in garage...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a te non servono, a me si, e la legna la carico al massimo sul tamagnone di mio suocero XD se sai di cosa parlo...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

in USA tutti i generalisti stanno smettendo di fare berline, ormai le sedan sono destinate ad essere mezzo di nicchia, e solo luxury e sportivo tanto quanto una Carrera o Corvette: resteranno solo i marchi resisteranno per qualche anno coreani e giapponesi cheap. se e' passeggera la cosa, sara' un passaggio molto lungo.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quelle in movimento costano più di quelle che non hai https://media3.giphy.com/me...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

io vado forte pure in bici, ho preso multe persino in bici e ne vado fiero.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il titolo per me poteva anche essere ...mai così brutta .. il frontale è inguardabile

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai capito cosa ci trovano in questa auto, l’unica passat che mi sia mai piaciuta è la cc

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

io dopo un anno sento l'esigenza di un auto nuova, onestamente la sento ogni 2 giorni circa, ma per 363 riesco a resistere.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

ho generalizzato, io non sono nella categoria vecchio ne' non-giovane, ma quasi ogni giorno vorrei un suv quando sono in modalita' time-attack su strade urbane e becco una buca piu' grande dei miei grandi cerchi con spalla di 1cm; a volte, anche quando nevica, ma solo quando ne fa meno di due metri, altrimenti con l'auto bassa passo direttamento sotto. tuttavia, la categoria in cui ricado e' pilota-sempre ed ideologicamente non posso superare i 10cm di altezza da terra. pero' ti assicuro che con i soldi spesi per riparare cerchi, sottoscocca, forature, paraurti anteriori e parte bassa delle porte contro marciapiedi, avrei preso la T.50

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

una A4 che non ci ha creduto abbastanza...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

si si tutti schumacher
poi vado in giro e fate i 20 km/h
vi supero pure in bici..............................

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Che auto! Certe emozioni non si scordano mai Xp

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

eh comprati un camion con container... la gente normale mette 2 valige nel baule e ciao, cosa ti porti dietro, l'armadio smontato?

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

sveglia lo prendevo per il cuIo cosa ve ne fate di questi bagagliai enormi pigliatevi un pickup se dovete andare a fare la legna

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non è una regola generale...io con l'auto quando ero piccolo ci andavo sempre in vacanza e il baule di una laguna sw lo riempivamo senza troppi problemi...perchè prendere la berlina? inoltre anche durante l'anno la utilizzavamo diverse volte a pieno carico, io idem ora che ho un figlio ho un auto da oltre 400 litri di baule e spesso e volentieri li riempio...avessi un altro figlio non so se basterebbero

M
Massimo Trentin 01 Jan 1970 @ 00:00

Tsé...dilettanti,tutta roba che esisteva già un secolo fa (almeno qui nel vicentino).
Dai racconti del mio povero papà,mio bisnonno partiva con mulo e carretto a vendere angurie;verso sera vedevi il mulo (che aveva imparato la strada a memoria) rientrare a casa col carretto e mio bisnonno dietro collassato marcio...
Adas a livello 4/5 e impatto zero,ma di che stiamo parlando :)))

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se uno vuole un edge perchè dovrebbe prendersi una panda con carrello? ma ci rendiamo conto di cosa si scrive ogni tanto?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

classe E di inizio anni 2000, ma loro comunque preferiscono la berlina, come quella di account anniversario

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna sempre evitare di generalizzare, purtroppo noi italiani disprezziamo tutto ciò che riteniamo non corretto senza pensare che gli altri possano avere altre esigenze, io ho un suv (ma avrei preso una sw se alla mia consorte fosse piaciuta), l'ho preso perchè avevo bisogno di un bel bagagliaio e di un auto comoda, inoltre io sono uno dei pochi che ogni tanto in fuoristrada ci va veramente, anche se per poco e prima con le auto che avevo rischiavo di rimanerci impantanato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io rientro nella seconda categoria

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e se non la cambi come fanno a mantenere gli stabilimenti produttivi? le linee ferme costano di più di quelle in movimento

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, ricordo ancora la passat di mio padre negli anni novanta, nera versione gl con un benzina da non so più quanti cavalli, mangiava un pieno da 100 mila lire in pochi km :-)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non sei obbligato a spendere 40k euro, con quasi un quarto della cifra compri comunque auto spaziose

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo giovane per conoscere Fantozzi?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

soglia di carico piu' alta, entrata ed uscita dall'abitacolo piu' comoda, servono ai vecchi le cui ginocchia e schiena non sono piu' quelle di una volta; o ai non-giovani.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

familiare ma, quanto costano le macchine oggi? con tutti gli optional si arriva ad uno sproposito

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

60 kmh su una curva stretta possono essere tanti... l'auto bassa aiuta a prenderla a 60kmh quando tu ri ribalti.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece gli zingari che la caricano di detersivi come ce l'hanno la station?

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

A fare il fico

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

La passat è sempre la passat, quando uno ci sale e la guida sembra che l'abbia già guidata da una vita. Il prezzo può sembrare alto, ma con quello che offre di serie fin dalla entry level alla fine è adeguato.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

E mai cosi brutta e noiosa

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Va così

t
toghy 01 Jan 1970 @ 00:00

felice di leggere che si tratta della best seller. una best seller da 46 mila euro e passa. evidentemente son tutti ricchi e io l'unico pezzente a ritenere assurdo poter spendere una cifra del genere per una vettura...

m
muffinbeat 01 Jan 1970 @ 00:00

E la cosa forse ancora più preoccupante è che i costruttori stanno cercando di far diventare le auto prodotti “consumer” come i cellulari, dove ogni 3 anni tentano in tutti i modi di farla cambiare. Io posso anche capire il business, ma rendere un prodotto di questo tipo “consumer” a questo livello direi che forse si sta esagerando. Capisco anche la pandemia, ma vedere pubblicità di bmw serie 1 che dopo 1 anno puoi cambiare/ restituire (o tenere) mi sembra davvero esagerato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il navigatore. E le lucine, le cromature, la calandra...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Oltretutto l'auto sta in strada in maniera eccellente anche senza cerchi da 19" o assetti particolari.
Quando si compra un'auto progettata al risparmio, invece, bisogna scegliere tra il pacchetto sport di turno che rende l'auto rigida come una tavola, o il pacchetto "guida da nonno".
Però se prendessi la Stelvio forse vorrei le 4 ruote motrici per sicurezza, mentre la Giulia anche a trazione posteriore non sono mai riuscito a metterla in crisi.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La Passat già va in testacoda da scarica, se riempi il bagagliaio diventi un pericolo ambulante.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti penso che anche lo Stelvio non abbia bisogno di compensare nulla, ha lo schema sospensivo migliore che si possa trovare sul mercato.
Quando una sospensione è ben progettata ti da sia la tenuta di strada che il comfort, quando è progettata male non ti da nessuna delle due cose.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma te ragioni come i bambini che giocavano con le cartine Top Trumps e guardavano i dati specifici. La capienza deve essere sufficiente. 400 litri già lo sono. Bene se sono 450. Che siano 500 e oltre chi se ne frega.
Cosa fai il muratore e ci carichi i sacchi di calcina?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

La Giulia non ha problemi di comfort, pur essendo piantata a terra è estremamente comoda nell'assorbimento delle asperità. Si vede che non hanno badato a spese per le sospensioni.
L'auto è perfetta, il problema è che in alcune zone d'Italia abbiamo le strade quasi come quelle del Brasile, dove infatti tutte le auto vengono vendute rialzate rispetto ai nostri standard.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo Stelvio non ha bisogno di compensare nulla, ha lo schema sospensivo migliore che si possa trovare sul mercato.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure ha esigenze / gusti diversi dalle tue?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio che tanti SUV hanno le sospensioni più rigide per compensare l'altezza da terra nella dinamica e non esagerare con rollio / beccheggio. Guarda almeno che abbia gli ammortizzatori a controllo elettronico, oppure ci sono alternative non suv con sospensioni morbide e comfortevoli, ovviamente la Giulia è più improntata alla sportività

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale evoluzione.
In quale modo un SUV sarebbe un'evoluzione di una SW avendo meno capacità di carico e consumi maggiori?
Semplicemente è una moda figlia della moda da c4zzoni USA dove tutti usano macchine il più imponenti possibile anche come city car. E come tutte le mode è passeggera.
Forse non sarà ciclica ma poco cambia, non ha nulla a che fare con il concetto di evoluzione.
Il calo delle SW è fisiologico perché prima avevano numeri gonfiati dalla moda (fino ad un paio di decenni fa trovati gente single con SW, per dire) ma un minimo d'offertà rimarrà sempre perché per determinati casi è la scelta migliore.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma non piangere

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispondo io: almeno in Italia, posso capire chi vuole un SUV perché le nostre strade fanno veramente pena.
Io guido un'Alfa Giulia, macchina eccellente, si vede che è stata studiata con la cura di un gioiello, ma pur non essendo estremamente bassa, mi capita spesso di toccare con il fondo auto in un sacco di manovre se c'è pendenza.
Poi in parcheggio si trovano tanti cornut1 irrispettosi che toccano l'auto spesso graffiando il faro, quando con un SUV magari andrebbero a prendere solo la carrozzeria.
Se avessi le strade lisce come tavoli da biliardo come in Svizzera sarei soddisfatto, ma la prossima volta prenderò una Stelvio che è più alta giusto di quella manciata di centimetri per non dare problemi, pur restando più bassa di molti SUV.

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

che hai 3000 patenti non significa proprio niente, soprattutto non vuol dire che tu sappia guidare e capire le auto
ho solo commentato le amenità che hai detto
pure i dislike metti come un bimbo...
torna sul tuo bel SUV dall'alto della tua grandezza a guardare con disdegno i piccoli invidiosi seduti sui loro gokart

m
muffinbeat 01 Jan 1970 @ 00:00

Tante volte mi domando se le auto si devono vendere per: confort, usabilità, motori, consumi, costi di gestione, rivendibilità come usato oppure solo se ha un navigatore da 20 pollici piuttosto che 10 pollici.

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi li disprezza non ne ha mai avuto uno, molto semplice. Io non tornerei indietro per nulla al mondo

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Congiuntivo?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dai!!!! :D

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è sottodimensionato, semplicemente la pessima dinamica costringe a fare le curve ad una velocità molto più bassa rispetto ad una berlina (o SW) e quindi frenare di più, più spesso e più intensamente, aumentando quindi consumi e inquinamento.
Come meno rollio e il baricentro più basso spesso puoi anche non frenare e fare le curve in appoggio "veleggiando". Stessa cosa in salita quando in uscita di curva serve più energia per riprendere velocità e per spostare un maggior peso.
E' vero che l'altezza da terra fa' comodo soprattutto in inverno con la neve però, l'unico vero vantaggio tecnico che riconosco ai SUV.
In montagna la MX-5 andrebbe bene ma 2 mesi all'anno, le regine incotrastate sono Evo e Subaru (oppure le loro versioni meno estreme o anche alcune tedesche)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

non so che dirti, nessuno parla di indispensabilità, si parla di comodità
il discorso sulle patatine mi fa ridere, ho la a,b,c
ho guidato qualsiasi cosa e so bene quale sia la differenza e cosa cambi da un veicolo all'altro e quali siano le loro specificità
te mi sembri solo a piagnucolare che tutti hanno i suv e te no
mi spiace

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi la seduta alta è diventata di colpo indispensabile
la patente nelle patatine l'avete trovata? chissà come facevamo una volta... e soprattutto oggi con 3000 sensori
eh si serve davvero la seduta alta per le manovre
tutte scuse per non dire che è solo una moda del cavolo quella di avere la macchina GROSSA
ora invece è la seduta bassa che è diventata ridicola
non so se ridere o piangere

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

per una guida in montagna serve un'auto leggera agile e con baricentro basso quale una mx5.
ovvio che un suv soffrirà del baricentro alto e di rollii pronunciati, ma diventano fastidiosi solo ad alte velocità.
l'impianto frenante dipende dalla vettura, evidentemente quello della tiguan è leggermente sotto dimensionato.
certo è che in tale caso una sw si guiderebbe anche peggio, alla scarsa visibilità si aggiunge la sensazione di guidare un treno e la difficoltà nel prendere le strette curve.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

La visibilità dipende anche da altri fattori, su una Evoque con le superfici vetrate minime non è di certo il massimo.
Ogni volta che guido una Tiguan in famiglia mi fa una strana senzazione ad ogni curva, una combinazione fra baricentro alto e mega rollio, oltre al peso che si fa sentire sui freni in discesa (devi frenare molto di più di una berlina con dinamica migliore), in generale non mi sento sicuro.
Poi io vivo in montagna magari guidare solo in città e in tangenziale senza curve è diverso

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho infatti detto che ne ha di più, ho solo detto che ne ha tanto.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Villani ci sa

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama evoluzione ed è il processo che ci ha portato dai carri trainati dai cavalli alle auto squadrate, a quelle tondeggianti ed infine agli odierni SUV.
Fra 20 anni non ti credere che si tornerà alle SW, queste moriranno, i SUV avranno una contrazione di vendite e si passerà all'ulteriore evoluzione, che potrà essere per esempio un'auto a guida centrale con posti passeggero laterali di forma ovoidale.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

certo il peso aumenta, però anche lì dipende, ci sono SUV che montano parti in alluminio invece che acciaio, quindi alla fine pesano quanto una sw che usa solo l'acciaio... per non parlare delle auto elettriche che sfiorano le 2 tonnellate.
al solito dipende quindi tanto, semplicemente, dal modello in questione.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

non è un discorso di salita e discesa, la guida più alta aumenta la visibilità (è una cosa banale: se sali su una scala vedi di più di quanto vedi a terra) e quindi la sicurezza alla guida, anche in manovra dato che riesci a vedere meglio gli ingombri dell'auto.
le sedute basse sono usate sulle auto da corsa per ottimizzare il baricentro, che in tale caso scende e migliora la manovrabilità dell'auto ad alte velocità (è più attaccata a terra).
per andare a 60 km/h, avere la seduta bassa credendosi un pilota di formula 1, fa solo ridere.
lo fanno per attirare i bambini perché, come nei go kart, ti fa credere di andare più veloce ed essere un pilota.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo che sia moda, come lo era negli anni 90/2000 quella delle sw

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non piacciono più

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

è un discorso superatissimo...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

sono comunque materiali etc.etc.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

eh lo so ma i SUV nascono per l'off road...in città è uno spreco

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure praticamente qualunque casa ha ancora delle SW in produzione.
Alla fine è puramente una questione di moda, non di funzionalità.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

sì, ma credo anche l'uso in velocità... una volta si sfrecciava a 110 pure sulle statali, spesso vuote, ora li fai solo in autostrada e il 90% del tempo l'auto la usi a una media di 60 km/h, dove quindi la dimensione dell'auto influisce poco

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

le SW sono un segmento molto efficiente se serve spazio a costo contenuto

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Spazio sopra la testa dipende, avendo la seduta alta molto spesso sui SUV toccavo mentre sulle berline sono sempre stato molto più comodo, stando seduti più in basso si ha più spazio sopra.
Tolto il fatto che non ho mai capito il piacere della seduta alta, si ha una sensazione di instabilità e sembra di guidare un camion, a meno che non si è degli invalidi per cuì è più facile salire e scendere dal mezzo

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vendite crollano per questioni di moda, ora vanno i SUV e quindi tutti di SUV. Questo non le rende meno funzionali.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

prenditi una panda e mettici dietro un carrello rimorchio... 225+3800 e spendi poco

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Alltrack da 46mila euro... ottimo...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Però oggettivamente la dimensione delle auto (complice o meno la moda SUV) è cresciuta tantissimo

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

l'Edge ha comunque meno bagagliaio 602 vs 639 ed è più lunga, più larga più alta più costosa

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

salici sopra e poi mi dici. io l'ho fatto e la differenza la sento eccome.
molti suv hanno poi cx e motori ottimizzati e la differenza in consumi non esiste.
se poi mi metti a confronto un suv ibrido con una sw diesel il confronto neppure esiste...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Con l'anello da baciare

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

seduta più alta si traduce in maggiore altezza e quindi meno aerodinamicità e quindi maggiori consumi...spazio sopra la testa che ci faccio? non mi chiamo marge simpson

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

in tal caso per sbloccare la funzionalità va mostrato al concessionario documento che attesti la tua professione di prefetto o vescovo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

beh anche delle SW da 5 metri con una sola persona (senza famiglia) al volante...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

oppure se nel weekend ti diverti a fare i traslochi ti compri un furgone che di spazio ce ne hai ancora di più...

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dal SUV: se ti prendi una Edge di bagagliaio ce n'è eccome.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto che sia "giustificata" ma la moda è così... ma quali strade difficili, non interessa ad alcuno, figurati...

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

i SUV in rapporto costano molto di più e sono più inquinanti...non capisco queste mode...sì è vero esteticamente lo apprezzi di più di una SW ma ha davvero poco senso se non lo usi su strade 'difficili'

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

ad avere una seduta più alta e comoda e più spazio sopra la testa così da non sentirsi come dentro una scatoletta di tonno?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccellenza

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

sono 20 anni che le vendite sono crollate, sopratutto nel nostro paese

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A fare moda, non capisco l'accanimento... anche le SW quando erano di moda venivano acquistate senza senso pratico...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

l'hanno già fatto, non le vuole più nessuno

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

Jeep Grand Cherokee --> lunghezza 4828, bagagliaio 457 dm^3
VW Passat --> lunghezza 4780, bagagliaio 639 dm^3

mi ricordate a cosa servono i SUV?

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti è perfetto per farci stare una bara da morto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi?

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

il bagagliaio ha una capacità quasi doppia rispetto a quello di un renegade

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

gigante, anonima, sembra quelle SW che usano gli zingari per spostarsi o i venditori che la caricano di vestiti, detersivi e roba varia

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

se serve spazio bisogna andare su queste SW...i SUV sono grossi ma con poco bagagliaio

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Le SW non faranno mai il loro tempo perché come familiari restano imbattibili.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sempre più evoluti, anni fà quando utilizzavo il Lumia 950Xl con le mappe e Cortana che parlava, a un certo punto mi dice di svoltare a destra, io vado dritto perchè ero convinto che quella strada fosse sbagliata, e invece ero io in torto quindi faccio il giro e mi rimetto sulla vecchia strada e torno a quell'incrocio e cortana fà con tono di voce perentorio "e ora PER PIACERE svolta a destra", mi sono ucciso dalle risate :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle che Citi non sono quelle bianche con su scritto taxi?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

"Vadi a sinistra"
"Vado?"
"Vadi , vadi.."

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Un Revival degli anni '90

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

In Veneto da me: dai bocia, ndemo a farse un paro de spriss🍹

Ci sarà il boom di vendite quando ci saranno le auto a guida autonoma di livello 4/5, dopo spriz e bianchetti ti riportano a casa loro😂

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Volendo lo puoi cambiare, può darti del "Dottore", "Professore", "Avvocato", "Ingegnere" oppure "Gentilissimo".

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

oggettivamente ha fatto il suo tempo (e il suo segmento in generale), mi pare pure troppo lunga...

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

dagli qualche anno e faranno i pacchetti a pagamento con le varie declinazioni:

Roma: ao, dove nnamo oggi? Squinzie-watching a Fregene?
Milano: ue testina, girettino in Corso Como come al solito? Taac

PS: sì, la mia conoscenza dei dialetti è pessima ^^

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

carina questa skoda superb

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bel cassone da morto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche tu fai parte del popolo, quindi deve creare la distanza sociale tra lei e te

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

L'infotainment che ti da del Lei è la prima volta che lo vedo...