Volkswagen ID.5 GTX, il SUV Coupé elettrico sarà presentato il 3 novembre
Il SUV Coupé elettrico sarà presentato il 3 novembre.

La Volkswagen ID.5 GTX sarà presentata ufficialmente il prossimo 3 di novembre, assieme a tutta la gamma della ID.5. L'annuncio arriva direttamente dalla casa automobilistica tedesca attraverso una serie di teaser condivisi sui canali social. Parliamo di un SUV Coupé elettrico "parente stretto" della ID.4 che abbiamo potuto vedere, anche se ancora leggermente camuffato, nel corso del Salone di Monaco 2021. Si tratta di un modello molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica.
Tra non molto, dunque, sarà finalmente possibile scoprire tutti i dettagli della nuova gamma ID.5. Per il momento conosciamo già alcune informazioni della ID.5 GTX che adotterà il medesimo powertrain della ID.4 GTX. Dunque, avremo un doppio motore elettrico e quindi la trazione integrale. A disposizione ci saranno complessivamente 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia. Ad alimentare il powertrain una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) che permetterà un'autonomia sino a 497 km.
Si tratta di un valore di percorrenza leggermente superiore a quello della ID.4 GTX probabilmente dovuto alla migliore aerodinamica della ID.5. Il SUV Coupé, infatti, dal punto di vista del design si differenzia dalla ID.4 essenzialmente per la diversa linea del tetto con un profilo da coupé. Volkswagen non aveva condiviso dettagli sulle prestazioni che, comunque, dovrebbero essere molto simili a quelle della ID.4 GTX. Dunque, velocità massima di 180 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
Visto che sarà presentata l'intera gamma ID.5 sarà interessante scoprire in quante versioni Volkswagen intende proporre il suo nuovo SUV Coupé elettrico. Parlando un attimo degli interni, non dovrebbero esserci grosse sorprese visto che verosimilmente saranno praticamente identici a quelli della ID.4.
La presentazione del 3 novembre sarà forse anche l'occasione per ottenere le prime informazioni sui prezzi che dovrebbero essere leggermente superiori a quelli della ID.4. Per vedere la nuova elettrica sulle strade si dovrà comunque aspettare ancora diverso tempo. Infatti, nelle concessionarie arriverà il prossimo anno. La Volkswagen ID.5 dovrebbe essere venduta esclusivamente sul mercato europeo.