Cerca

Volkswagen immagina un'ambulanza a guida autonoma sulla base dell'ID.Buzz

Il marchio tedesco punta sulle navette a guida autonoma per la mobilità urbana.

Volkswagen immagina un'ambulanza a guida autonoma sulla base dell'ID.Buzz
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 ott 2021

Volkswagen si immagina un futuro in cui nelle città ci saranno molte navette autonome che porteranno in giro le persone. Il costruttore tedesco è tra i protagonisti dell'ITS World Congress di Amburgo 2021 dove ha ribadito la sua strategia per la mobilità delle città. Come sappiamo, insieme a MOIA e ARGO AI, sta testando un servizio di ridesharing autonomo basato sul nuovo van elettrico ID.Buzz. Tuttavia, le possibilità di utilizzo di questo veicolo a guida autonoma vanno ben oltre il semplice trasporto delle persone. In occasione della manifestazione, il costruttore tedesco ha rilasciato un breve filmato in cui mostra come potrebbe evolvere la mobilità cittadina e come potrebbe essere utilizzato il suo ID.Buzz.

All'interno del video appaiono diversi "concept" basati sul van. Il più interessante è probabilmente quello che vede l'ID.Buzz trasformato in un'ambulanza autonoma. L'autista non è ovviamente presente e tutto lo spazio a bordo è utilizzato per gestire i malati e le attrezzature mediche. Purtroppo non sono stati condivisi dettagli specifici del veicolo.

Oltre all'ambulanza, Volkswagen fa vedere nel filmato altri modi in cui potrebbe cambiare in futuro la mobilità grazie al suo ID.Buzz a guida autonoma. Il van elettrico viene utilizzato anche come taxi, come furgone per le consegne e come una sorta di ufficio mobile. Il marchio tedesco fa sapere che gli interni delle navette (tappetini e rivestimenti delle porte, per esempio) sono stati pensati per essere realizzati principalmente attraverso l'utilizzo di materiali riciclati.

I designer del marchio tedesco hanno sottolineato che il loro lavoro sarà quello di analizzare le esigenze delle persone e studiare diversi casi d'uso, per definire gli ambienti dei nuovi veicoli. Il futuro della mobilità per Volkswagen passa, dunque, per un utilizzo di queste navette a guida autonoma. I piani di sviluppo del progetto di ridesharing prevedono il lancio in alcune città tedesche, tra cui anche Amburgo, a partire dal 2025.

Sarà quindi molto interessante seguire lo sviluppo di questo progetto. L'ID.Buzz dovrebbe debuttare, nella versione di serie, il prossimo anno. Per il momento, precise specifiche tecniche non ce ne sono anche se dovrebbe essere proposto con diversi livelli di autonomia. Il van elettrico dovrebbe essere commercializzato sia per uso passeggeri sia come veicolo commerciale. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento