Cerca

Dal 2024 le piccole elettriche del Gruppo Volkswagen: si parte da Skoda

Nel 2024 dovrebbe debuttare la piccola elettrica di Skoda.

Dal 2024 le piccole elettriche del Gruppo Volkswagen: si parte da Skoda
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ago 2021

Il progetto di elettrificazione del Gruppo Volkswagen è molto ambizioso e prevede il lancio di diverse vetture nel corso dei prossimi anni. Accanto ai nuovi SUV e berline premium che debutteranno in futuro, alcuni marchi del Gruppo tedesco lanceranno dei modelli più piccoli ed accessibili con l'obiettivo di allargare la platea di possibili clienti. Un rapporto di Automobilwoche prova a svelare maggiori dettagli su queste vetture con tanto di nomi e di date di lancio.

Ti potrebbe interessare

Ovviamente, come tutti i rapporti di questo genere, i contenuti vanno presi con le dovute cautele.

SI PARTE DALLA SKODA ELROQ DAL 2024

Tutte le "piccole" elettriche poggeranno sulla piattaforma MEB, forse in una versione opportunamente modificata per modelli di più piccole dimensioni. Secondo il rapporto, sarà Skoda a lanciare a metà del 2024 il primo di questi veicoli elettrici. Pare possa chiamarsi Elroq. A seguire, all'inizio del 2025, la Seat Acandra. Sempre nel 2025 arriverà anche la Volkswagen ID.1 di cui molto si è speculato in passato.

La Skoda Elroq dovrebbe avere uno stile che ricorda quello dell'Audi A1 Citycarver. Dunque, un modello con un assetto rialzato ma senza essere un crossover vero e proprio. Pare che anche Seat e Volkswagen possano scegliere questa strada, con il modello spagnolo pensato, in particolar modo, per i giovani con un look più sportivo. Nel 2027 sarà poi il turno della Volkswagen ID.2, una vettura che può essere vista, dal punto di vista del posizionamento, come la versione elettrica della Polo.

Dettagli tecnici di queste vetture non sono stati menzionati. Dunque, non sappiamo nulla sulle loro dimensioni e sui powertrain che saranno utilizzati. Le future piccole a batteria del Gruppo Volkswagen che debutteranno tra il 2024 e i 2025 potrebbero avere un prezzo di partenza attorno ai 19 mila euro. Inoltre, potrebbero essere costruite all'interno dell'impianto Seat di Martorell o di quello Volkswagen a Pamplona. Infine, il rapporto afferma che a capo di questo progetto ci sarebbe Skoda. Proprio per questo, il primo modello ad essere lanciato sarebbe il suo.

Viste le tempistiche dei debutti, non si può fare altro che attendere l'arrivo di ulteriori notizie sui progetti di sviluppo di queste vetture elettriche del Gruppo Volkswagen.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento