Volkswagen ID.1, la piccola elettrica potrebbe arrivare nel 2025 | Rumor

24 Luglio 2020 34

Volkswagen sta investendo molto nel suo progetto di elettrificazione. A settembre inizierà ad arrivare nelle mani dei primi proprietari la ID.3 ed entro fine anno sarà svelata la ID.4. Nel corso dei prossimi anni il marchio tedesco lancerà sul mercato diversi altri modelli e da tempo si specula di una city car a batteria sempre basata sulla nuova piattaforma modulare MEB. Secondo Car Magazine, la ID.1, nome in codice e-Zzity, arriverà sul mercato nel 2025 e sarà anticipata da una concept car nel 2023.

La conferma che il costruttore è concentrato su una piccola auto elettrica per la città arriva da Ralf Brandstatter, CEO di Volkswagen, che ha fatto sapere che stanno lavorando su di un modello dotato di una versione semplificata della piattaforma MEB per ridurre i costi, dal prezzo inferiore ai 20.000 euro. La ID.1 dovrebbe presentare ingombri molto simili all'attuale e-Up ma con un design che richiama l'attuale ID.3.

Secondo la fonte, l'auto dovrebbe essere proposta con due capacità differenti del pacco batteria: 24 kWh e 36 kWh. Con l'accumulatore più grande, l'autonomia dovrebbe attestarsi attorno ai 300 Km. Volkswagen potrà quindi accontentare sia chi cerca un'auto prettamente cittadina sia chi punta ad effettuare percorsi un po' più lunghi. Con l'accumulatore più piccolo, il costruttore sarà in grado di offrire l'autovettura ad un prezzo molto competitivo. Lecito attendersi che questa futura city car possa disporre pure delle ultime innovazioni in fatto di tecnologia e sicurezza.

La Volkswagen ID.1 potrebbe avere un grande potenziale anche perché, se queste indiscrezioni si rivelassero esatte, arriverà solo tra diversi anni quando la tecnologia elettrica avrà fatto ulteriori passi avanti con le batterie che costeranno sempre di meno.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustATiredMan

e vabbè, per il 2025 potrei essere morto, o vivere sotto un ponte...

Alex Li

Siamo in Italia!
Facciamo successivi.... salvo miracoli

mashiro84

Parliamo di 2025 e successivi..

mashiro84

Ma non meno del 50% delle auto non ha un ricovero (e ancor meno sono quelli elettrificati).

Fidaty

Tra 5 anni la mia auto avrá 50.000 km e avrá ancora almeno 10 anni da ruzzicare, poi, tra 15 anni, vediamo se mi compro la bici o un'altra macchina. Tanto sarò in pensione e me ne fotto di avere l'auto.

Fidaty

Oscenity

HicSuntLeones

Il fatto è che dati le limitazioni fisiche e infrastrutturali sulla ricarica, un'auto da 300km sarebbe SOLO un'auto cittadina. Appena dovesse servire per un viaggio sarebbe solo una zavorra. Se uno la macchina la usa per un po' di tutto gli serve una batteria molto più grande (senza contare energia per il riscaldamento, perdita di efficienza nel tempo e scarica più veloce di inverno).

HicSuntLeones

Non succederà. Non è pensabile installare ovunque colonnine in DC da 250kW l'una ovunque si voglia. Bisogna considerare l'impatto sul sistema elettrico e i costi enormi per delle installazioni del genere.
La nostra auto elettrica la caricheremo lentamente a casa di notte, a lavoro e quando faremo la spesa. Ci faremo il contratto a casa da 6kW e ogni notte rabboccheremo tipo 30kWh di energia.

Per quanto riguarda il peso, le nuove tecnologie sembra permetteranno migliori densità (Wh/kg) quindi il peso non dovrebbe essere un grosso problema in futuro.

roby

Ah ok Lol

MarioR.

Una porcheria nata vecchia

Paolo C.

Hahahah nel duemilamai. VW buffoni

sgarbateLLo

Beh meglio di e-Zzity

Vae Victis

La soluzione si chiama idrogeno, il mondo si sta muovendo in quella direzione dopo il fallimento di tutte le ricerche sulle batterie.

Vae Victis

Ma le bocchette dell'aria condizionata non ci sono ancora, nemmeno con gli incentivi.

Vae Victis

Serve una svolta tecnologia. Con il litio quello che speri tu non si può ottenere.

Nls

Ciao. Secondo me invece per un'auto cittadina 300 km sono tanta roba. Se anche si sfruttasse la batteria dal 20 al 80% della ricarica si avrebbero comunque a disposizione 180 km a settimana che porterebbero ad un totale annuo di 9360 km. La mia compagna, per esempio, fa meno di 5000 km all'anno. Poi, chiaro, stiamo parlando del 2025 e dei problemi che ancora ci sono per le elettriche che per me sono fondamentalmente due: costo d'acquisto ed eventuale costo di sostituzione pacco batterie dopo 8/10 anni. Ciao ciao.

LeoX

sisi bla bla

Vae Victis

E' un linguaggio in codice:

ID.1 supersfigato
ID.3 sfigato
ID.4 quasi sfigato

Desmond Hume

Quindi per l’estata 2030 con le tempistiche VW e le promesse fuffa “costerà meno di 30.000 !1!!”

Giulk since 71'

Tra cinque anni ancora con una autonomia massima di 300km? va bene che è un utilitaria ma insomma....

Alex Li

Punti di ricarica ogni poche centinaia di metri!!!!!!!
Utopia al momento

Alex Li

Fatti assumere da Publicis ....
Potrai avere una promettente carriera di creatore di spottoni.

Developer

spero per gli acquirenti perché se succede qualcosa alla batteria la garanzia copre solo 8anni e ad oggi sono care

Alex Li

Intanto questo rumor parla di 2023....2025.....
Quindi quando arriverà sarà già vecchia........

Developer

tra 5 anni si ragionerá sui prezzi elettrico, tra 10 sará un prezzo normale. ad oggi l'elettrico non é tutto questo affare se le auto,non le micro, le vendono over 30K

Developer

ma la skoda citigo non é uguale?
cmq ne venderanno. peccato sia troppa piccola,avrei anche fatto scambio con la vecchia smart ma non ci siamo.

Super Rich On The Beach

Ogni giorno che passa i nuovi modelli vw si avvicinano, ma dal 1 agosto l'e-up sarà la più scelta grazie agli ecoincentivi.

mashiro84

Ricariche più veloci, pacchi batteria più piccoli, maggiore rendimento per KW... siamo agli albori di un mercato che crescerà esponenzialmente; la crescita tecnologica andrà di pari passo.

DeepEye

Sarebbe da boicottare solo per il nome lol

C'era 1 volta il Surface NEO

Che pensino prima a fare uscire la gamma ID3 e non a spizzichi e bocconi solo la First Edition

HicSuntLeones

Spero che per il 2025 ci siano batterie non solo più economiche ma anche più capienti di queste.
24 e 36 kWh fra 5 anni mi sembrano pochi, a meno che tutto il pacco non costi un terzo di oggi.

Aristarco

2025...

Gigiobis

ok.

roby

Ma chi li sceglie i nomi mi domando io? Solo il nome non mi viene voglia nemmeno di andarla a vedere. Sembra più un nome di una polizza assicurativa

HDBlog.it

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind (4)

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video