Cerca

Volkswagen ID. Buzz, tre versioni per l'erede elettrico del Bulli

Il multivan elettrico sarà proposto in tre versioni differenti.

Volkswagen ID. Buzz, tre versioni per l'erede elettrico del Bulli
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 lug 2021

Volkswagen sta portando avanti lo sviluppo del multivan elettrico ID. Buzz. Di recente, abbiamo visto diverse foto spia di questo modello che mostrano un design vicino a quello che avrà la versione di produzione. Un look che sarà abbastanza diverso da quello della concept car da cui deriva. Adesso, un rapporto di Automotive News Europe aggiunge qualche dettaglio in più su questo nuovo veicolo a batteria.

Il nuovo ID. Buzz sarà venduto sia in Europa e sia in America. Complessivamente, Volkswagen punta ad offrire tre varianti di questo suo nuovo modello. L'idea è quella di offrire un mezzo flessibile sia per il trasporto delle persone e sia per quello delle merci. Per l'Europa ci sarà una versione a 6 posti pensata anche per i servizi di car pooling. Tutti i posti posteriori potranno contare su di uno schermo che ha lo scopo di visualizzare le informazioni sulla corsa.

Per il mercato americano, invece, sarà disponibile una versione dell'ID. Buzz specifica per i servizi di ride-hailing e pensata per i clienti che viaggiano da soli o in piccoli gruppi. Si potranno trasportare sino a 4 passeggeri. Due dei sedili posteriori saranno rivolti in avanti mentre gli altri due saranno rivolti verso la parte posteriore del veicolo. La terza versione sarà la Cargo, quella dedicata al trasporto delle merci. Un modello pensato soprattutto per le consegne dei prodotti in ambito urbano.

IN EUROPA ENTRO LA FINE DEL 2022

Secondo il rapporto, il nuovo Volkswagen ID. Buzz sarà lanciato in Europa entro la fine del 2022 e in America nel 2024. Per il costruttore tedesco questo modello sarà molto importante. Infatti, sta lavorando per offrirlo in futuro anche con avanzate soluzioni di guida autonoma. L'obiettivo è quello di proporre, dal 2025 in avanti, all'interno di alcune selezionate città tedesche, un servizio di trasporto passeggeri senza conducente.

Piattaforma di guida autonoma che potrà essere utilizzata anche sulla versione Cargo per rendere più efficienti le operazioni di consegna prodotti all'interno delle città. Il rapporto non menziona dettagli sulle specifiche tecniche. Per il momento sappiamo solo che il modello con maggiore autonomia dovrebbe offrire una percorrenza di oltre 500 km. Il nuovo ID. Buzz sembra essere un mezzo molto interessante, almeno sulla carta. Non rimane che attendere ulteriori dettagli sul suo sviluppo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento