Cerca

Seat produrrà una piccola elettrica per il Gruppo Volkswagen

Seat produrrà una piccola elettrica per il Gruppo Volkswagen; in Spagna potrebbe essere realizzata una fabbrica per la produzione delle batterie.

Seat produrrà una piccola elettrica per il Gruppo Volkswagen
Vai ai commenti 33
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 mar 2021

La Spagna potrebbe diventare un nuovo centro per la mobilità elettrica dell’Europa. Il Gruppo Volkswagen prevede, inoltre, di rendere il Paese uno dei perni del suo ambizioso progetto di elettrificazione, trasformando la fabbrica di Martorell vicino a Barcellona in un sito di produzione di piccoli veicoli elettrici. La conversione dell'impianto dovrebba essere seguita dalla realizzazione di un sito per la produzione di batterie in Spagna, un'ipotesi, quella di una fabbrica per gli accumulatori, di cui si era già parlato un po' di tempo fa.

Per portare avanti il progetto di questa nuova struttura, assieme anche alla realizzazione di un'infrastruttura per i veicoli elettrici nel Paese, sarà fondamentale il sostegno della Commissione Europea attraverso i fondi del Recovery Fund. Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, commenta:

La Spagna può diventare un centro per la mobilità elettrica in Europa. Condividiamo la visione del Governo spagnolo: la trasformazione dell’industria automotive. La modernizzazione delle strutture industriali e la creazione di posti di lavoro orientati al futuro possono rappresentare un piano di azione potente per tutta la regione. Speriamo che la Commissione Europea abbia la volontà politica di permettere che questo progetto dalla rilevanza storica per la Spagna possa diventare una realtà.

Attraverso questi soldi, il Governo punterebbe a creare un consorzio pubblico-privato di cui farebbero parte anche Seat e la società energetica Iberdrola che avrebbe, appunto, l'obiettivo di costruire una fabbrica dove produrre le batterie per le auto elettriche. La Spagna, dunque, potrebbe davvero diventare un importante hub per la mobilità elettrica nel Vecchio Continente.

Ma che auto elettrica potrebbe essere prodotta in Spagna per il Gruppo Volkswagen? Non sono stati forniti dettagli precisi. Al momento ci sono soltanto alcuni indizi. Si dovrebbe trattare di un modello basato sulla piattaforma MEB, posizionato al di sotto della Cupra Born. Dovrebbe avere molti elementi in comune con la piccola elettrica del Gruppo Volkswagen di cui si è parlato più volte nel corso degli ultimi mesi. Pensato prevalentemente per un utilizzo cittadino, dovrebbe offrire circa 250 km di autonomia con un prezzo di poco superiore ai 20 mila euro. Se ne saprà certamente di più nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento