Cerca

Volkswagen, a Emden si produrranno auto elettriche: al via i lavori di riconversione

Volkswagen ha iniziato i lavori di riconversione della fabbrica di Emden da cui usciranno molte delle sue auto elettriche, compresa la ID.4.

Volkswagen, a Emden si produrranno auto elettriche: al via i lavori di riconversione
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2020

Volkswagen prosegue i suoi investimenti sulla mobilità elettrica nonostante il duro impatto che la crisi sanitaria ha generato su tutto il mondo dell'auto. Il marchio tedesco ha fatto sapere di aver iniziato i lavori di riconversione dell'impianto che si trova a Emden. Le prime auto a batteria usciranno dalle linee di assemblaggio dal 2022. L'investimento complessivo per questi lavori è di 1 miliardo di euro.

Da tale stabilimento uscirà la ID.4 che Volkswagen punta a presentare entro la fine dell'anno e di cui abbiamo visto le prime foto dal vivo di recente. Saranno prodotti anche ulteriori modelli elettrici che debutteranno in futuro. Attualmente vengono assemblate le Passat e le Arteon: tali modelli continueranno ad essere realizzati ancora qui per diversi anni, durante un periodo di transizione che porterà la fabbrica ad essere uno dei baricentri della strategia elettrica del marchio tedesco.

Una volta a regime, ogni anno saranno prodotti 300.000 veicoli elettrici. Il progetto di riconversione riguarda soprattutto la realizzazione di un nuovo capannone con una superficie di quasi 50.000 metri quadrati in cui saranno costruiti i modelli a batteria. Saranno ristrutturati e ampliati anche altri reparti della fabbrica. Nel loro insieme, i lavori dovrebbero essere completati entro l'estate del 2021.

Si ricorda, infine, che l'obiettivo di Volkswagen è quello di lanciare più di 20 modelli completamente elettrici entro il 2025. In Germania, i veicoli elettrici del Gruppo saranno prodotti a Zwickau, Emden, Hannover, Zuffenhausen e Dresda. In altri Paesi, le auto elettriche saranno prodotte a Mladá Boleslav, Chattanooga, Foshan e Anting.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento