Volkswagen valuta l'acquisizione di Europcar
Volkswagen sta valutando il possibile acquisto della società di noleggio Europcar; le trattative sarebbero ancora in una fase iniziale.

Volkswagen ha messo gli occhi su Europcar, come riferisce Reuters e ne starebbe trattando l'acquisto. In realtà si tratterebbe di un "riacquisto" visto che il costruttore tedesco aveva venduto l'azienda di noleggio auto alla società di investimenti Eurazeo nel 2006. Lo scoppio della pandemia, però, ha penalizzato moltissimo tutte le realtà che si occupano di noleggio e car sharing. Si pensi, per esempio, a Hertz che sta vivendo un momento molto difficile della sua storia.
Per potenziali investitori, dunque, queste realtà risultano essere interessanti visto che possono essere acquisite a prezzi inferiori rispetto a quelli di prima del lockdown. Nel caso di Volkswagen, l'operazione finanziaria permetterebbe alla casa automobilistica tedesca di capitalizzare meglio il proprio autoparco.
Secondo la fonte, le due parti starebbero dialogando ma l'accordo non sarebbe comunque vicino. Se le trattative dovessero andare in porto, Volkswagen dovrebbe riuscire a ricomprarsi Europcar ad un prezzo inferiore rispetto ai 3,32 miliardi di euro ricevuti per la cessione dell’azienda 14 anni fa.
Dal punto di vista della società di noleggio, l'eventuale intesa permetterebbe di evitare di trovarsi in una situazione simile a quella del suo rivale americano. Le prossime settimane saranno importanti per capire se questa operazione andrà in porto oppure no.