Volkswagen ID. Buggy: il Dune Buggy elettrico non si farà
La Volkswagen ID. Buggy non si farà; la startup che la doveva produrre ha cancellato il progetto per via di problemi finanziari.

ID. Buggy, l'innovativo Dune Buggy elettrico di Volkswagen presentato al Salone di Ginevra 2019, non si farà e rimarrà solamente una concept car. I piani iniziali prevedevano una piccola produzione grazie ad un accordo con e.GO mobile ma a seguito di una serie di problemi finanziari della startup tedesca, il progetto è tramontato. Volkswagen non intende produrre direttamente questo modello in quanto vuole impegnarsi solo sulla produzione di auto su grande scala.
Si tratta di un vero peccato in quanto questo Dune Buggy elettrico aveva raccolto molti consensi in quanto prometteva un grande divertimento alla guida viste le sue caratteristiche tecniche. Basato sulla piattaforma modulare MEB, la stessa su cui poggia la ID.3, questo veicolo disponeva di un motore elettrico in grado di erogare 150 kW e 310 Nm di coppia. La batteria offriva una capacità netta di 58 kWh. La trazione sarebbe stata posteriore.
Le prestazioni dichiarate erano molto interessanti. La velocità massima raggiungeva i 160 Km/h, mentre l'accelerazione per raggiungere i 100 Km/h richiedeva 7,2 secondi. Vista la destinazione d'uso del modello, Volkswagen aveva pensato a interni in grado di offrire una protezione da acqua, polvere e sabbia per la massima praticità. ID. Buggy sarebbe stato davvero divertente da condurre. Purtroppo non lo vedremo mai su strada.
VIDEO