Euro NCAP novembre, pioggia di 5 stelle. Tesla Model X ai vertici
Solo un'auto ha ricevuto una valutazione a tre stelle, tra le dodici testate: la Jeep Renegade.
Tesla Model X è una delle grandi protagoniste della nuova tornata di test condotti dall'Euro NCAP, con l'assegnazione di 5 stelle, il 94% nel Safety Assist (stesso punteggio ottenuto dalla Model 3 nei mesi precedenti) e addirittura il 98% nella protezione dei passeggeri adulti, Ma le cinque stelle sono tante – rappresentano la valutazione più frequente nel gruppo di modelli testati, in totale 12 (uno dei quali testato due volte con diversi equipaggiamenti). Ecco i dettagli:
- Tesla Model X: 5 stelle, 94% Safety Assist, 98% protezione passeggeri adulti. Tra le favorite per essere la migliore della categoria di quest'anno.
- Porsche Taycan: 5 stelle.
- Škoda Octavia: 5 stelle. La best-seller del brand ceco ha totalizzato il 92% nella protezione degli occupanti adulti. Il punteggio di 88% per la protezione dei bambini è tra i migliori risultati di sempre
- Renault Captur: 5 stelle.
- Ford Kuga: 5 stelle, ottenendo il 92% per la protezione degli adulti e ricevendo il massimo dei voti sia nel test sull’impatto laterale sia in quello, più complesso, del palo.
- Audi Q7: 5 stelle.
- Ford Mondeo: 5 stelle, grazie all'aggiunta del pretensionamento delle cinture anche sul retro e la frenata di emergenza automatica di serie.
- Subaru Forester: 5 stelle, protezione adulti a bordo quasi al pari di Model X (97%) e miglior protezione dei bambini (91%).
- Peugeot 2008 (con Safety Plus Pack): 5 stelle.
- Peugeot 2008 (equipaggiamento standard: 4 stelle.
- Volkswagen Sharan: 4 stelle.
- SEAT Alhambra: 4 stelle.
- Jeep Renegade: 3 stelle, anche (ma non solo) a causa dell'assenza della frenata di emergenza automatica. Una delle valutazioni peggiori di quest'anno, dicono le note ufficiali.
Questi test sono i penultimi ad essere condotti con le specifiche 2018-2019 dei protocolli. Seguendo il link FONTE potete trovare le valutazioni dettagliate per ogni auto, oltre alla possibilità di esplorare l'intero database e scaricare i report in PDF per ogni modello. Sul canale YouTube ufficiale, invece, sono già stati caricati tutti i video.
VIDEO